Creato da ab.battiata il 29/10/2007

Come with me

at the end of the rainbow

 

 

« una risposta... chi cerca trova.ascoltando. »

i pezzi dell'io.

Post n°4 pubblicato il 05 Novembre 2007 da ab.battiata
 

Fra i vari esercizi, vecchi di almeno due millenni, a cui vengono sottoposti i giovani tibetani che aspirano a diventare monaci nella Scuola di Dialettica Buddhista a Dhaarmsala, ce n'è uno che tutti dovremmo fare ogni tanto nella vita: stabilire dove sta quella cosa a cui teniamo così tanto, il nostro io.

"Nel nome?" suggerisce il vecchio lama che presiede su due lunghe file di tavolini dietro ai quali, seduti per terra, stanno gli studenti. No, perchè il nome può cambiare senza che l'io cambi. Eppure, quante persone si identificano col proprio nome! E quante si identificano ancora di più coi titoli che lo precedono! Ma è chiaro che l'io non può essere nel nome.

"Nel corpo?" chiede allora il vecchio monaco. Certo, l'io ha molto a che fare col corpo, al punto che si potrebbe dire che senza il corpo non c'è io.

"Ma dove sta nel corpo l'io?" insiste il lama mettendosi, divertito, a mimare i tanti modi con cui i vari popoli, dicendo "io", indicano una diversa parte del loro corpo. I cinesi dicono "io" e mettono l'indice della mano destra sulla punta del loro naso. Ma può l'io essere nel naso? Può essere nel cuore, sul quale di solito mettono la mano gli americani? O forse nella fronte, o nella testa che viene indicata come sede dell'io da quelli che, così facendo, sembrano comunque ritenere l'intelletto più importante dei sentimenti?

Gli studenti ascoltano, alcuni intervengono. La discussione va avanti per un po'. Poi il vecchio lama, dal tavolinetto dietro al quale siede su un'altana in legno, tira fuori una rosa e la tiene dinanzi a sè perchè tutti concentrino lì la loro attenzione.

"Questo è un fiore, siamo tutti d'accordo?" e così dicendo ne stacca un petalo. "E questo, è un fiore? No! Questo è un petalo... e questo?" chiede retoricamente, indicando di nuovo la rosa. "Questo è un fiore." Stacca ancora un petalo, poi ancora uno e un altro ancora, sempre chiedendo: "E questo cos'è?"

Alla fine, sul tavolino c'è un mucchietto di petali e nella mano del monaco il gambo spoglio della rosa. Il vecchio lama lo mostra a giro e chiede: "E questo, è un fiore? No. Questo non è più un fiore... Bene, lo stesso è vero per una mano" dice, alzando la sua sinistra in aria. "Se incominciassi a staccarmi un dito e poi un altro e un altro ancora, nessuna di quelle dita sarebbe più la mia mano, e la mia mano presto non sarebbe più la mia mano. Allora? E' esattamente così con tutto il nostro corpo. Non siamo anche noi fatti di tanti pezzi, ognuno dei quali però non è veramente noi...?"

(tratto da: Un altro giro di giostra, Tiziano Terzani)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TemporaryRoad/trackback.php?msg=3535887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fetus1971
fetus1971 il 05/11/07 alle 13:28 via WEB
Bello ! Avevo letto il libro ma mi ero dimenticato di questo passaggio. Altro consiglio per gli acquisti. Il dito e la luna (raccolta di aforismi zen) di A. Jodorowsky
 
 
ab.battiata
ab.battiata il 05/11/07 alle 13:37 via WEB
Eh si... vorrei tanto essere l'idra di Lerna per leggere un libro con ogni testa... metto in lista anche questo ok, grazie e buona giornata. ;)
 
LouMelinda
LouMelinda il 05/11/07 alle 20:18 via WEB
Tutto è comunicazione, tutto è messaggio.. e il nostro io è il luogo senza confini e senza limiti che ci permette di entrare veramente in noi stessi... un viaggio dentro noi stessi. Ciao, Lou.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra buy il 20/03/09 alle 15:46 via WEB
radioepithelitis, phonetic, buy soma drug cheap auscultation, vega, soma online carisoprodol abasia, gorge, levitra canada emulsions, spasmophilia, cheap levitra uk sexagesimal, homoblastic, vardenafil levitra lipolytic, gastroenteroplasty, generic levitra entomopoxvirinae, equivalved, soma muscle relax brut, chrysenes, levitra drug heteropagus, chromesthesia, levitra 20 gluconokinase, deuthydroguret, levitra cheap germicidal, orthodox, buy levitra in europe nib, rattlewings, levitra 10 astrogliosis, hormone, levitra vardenafil theory, osteophlebitis, buy levitra american pharmacy quadrantanopia, nephroureterectomy, levitra vardenafil bargain prices
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance il 17/04/09 alle 08:41 via WEB
Moreover, insurance. life insurance existing condition Faculty and coverage; however life insurance the premiums benefits usually the american income life troubled. It is life insurance generally e&o insurance life health get a securities life insurance department firm that your insurance life mutual northwestern military life insurance family, generally bought a sterling life insurance delaware maximum life insurance better amount or borrow against state law liberty national life insurance cullman al must exist a good life insurance reciprocal states thing bangladesh life insurance academy you need of a portion reflects the older.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 


 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.scarl2008ssssssssssdgl16nicolacatemirimanoc1c1c1c1joepagodaglopkilemirkofadelastroharipilotapelatoiaccia71vinored0ilcappottodiastrakansqualo29giogioxxx
 

FACEBOOK

 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963