Creato da ilariasabrini il 30/08/2013
Blog dedicato a tutto quello che è cool, attuale e interessante.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

elio.eCarta78oscardellestelleRa.In.Melarompipalle0gpaola61Elemento.Scostantemoschettiere62lacey_munroilariasabriniciaobettina0ciaobettinabianconigliosfrancesca632christie_malry
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Hai passione per la moda ma non puoi frequentare un corso tutti i giorni? Ecco i corsi intensivi di Accademia Costume e moda!

Post n°21 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da ilariasabrini
 
Foto di ilariasabrini

Dal 28 febbraio 2015 partiranno i nuovi Corsi Intensivi di Accademia Costume & Moda di Roma, appositamente pensati per tutti coloro che, lavorando, hanno a disposizione unicamente il fine settimana per la formazione.

Fashion Marketing and Advertising, Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, Visual Merchandising e Modellistica Abbigliamento 3D: ecco i quattro corsi, della durata di 90 ore, che si svolgeranno il sabato e che presentano un percorso improntato a sapere e saper fare. Corsi, dunque, professionalizzanti e qualificanti.

 

Qualche informazione in più sui corsi intensivi dell' Accademia Costume e Moda di Roma

Il corso intensivo di Fashion Marketing & Advertising si terrà tutti i sabati (tranne il 4 e il 25 aprile) dal 28 febbraio al 30 maggio compresi, dalle 9 alle 18. Frequentare questo Corso Intensivo, significa essere interessati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione di aziende e brand di moda, con un focus particolare sugli aspetti della commercializzazione, del branding, dell'advertising e della comunicazione integrata di moda.

Tale corso professionalizzante permetterà di operare tanto con brand che operano nel settore del lusso quanto con realtà artigianali, tanto sui mercati nazionali che su quelli internazionali. Il corso, quindi, è diretto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera professionale come Brand Manager, Marketing Manager o Communication Manager di prodotti, linee o brand di moda.

 

Il corso intensivo di Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, come il precedente, si svolge il sabato, dalle 9 alle 18 ed è rivolto a diplomati o laureati in area moda e design che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e realizzazione diretta di accessori moda (borse e scarpe).

Il corso intensivo, che presenta una forte componente pratica, forma professionisti nel settore borse e scarpe: professionisti che saranno in grado di preparare collezioni complete a partire da cartamodelli 3D basando il proprio lavoro sia sulle conoscenze tecniche e stilistiche ottenute durante i laboratori, che sugli argomenti trattati in sede teorica, in cui verranno forniti gli strumenti per un'analisi approfondita delle tendenze della moda nel campo degli accessori.

Sempre in campo teorico, verranno forniti gli strumenti di ricerca per la creazione delle collezioni degli accessori tramite l'individuazione di tessuti, colori e materiali di tendenza per interpretare lo stile delle varie Maison di Moda, progettando collezioni menswear e womenswear ad hoc.

 

Il Corso Intensivo in Visual Merchandising è curato da Elisa D'Amico, Visual Merchandiser Department Tod's Group, ed è adatto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire la figura del Visual Merchandiser per l'allestimento di punti vendita e la corretta comunicazione di prodotti moda.

Il percorso formativo, che ha luogo presso la sede di Accademia Costume e Moda in Via della Rondinella 2, si svolge sempre per 90 ore il sabato dalle 9 alle 18; durante questo iter, il candidato imparerà non solo a interpretare gli stili creativi, le politiche e le peculiarità creative dei brand, ma imparerà a focalizzare il tema delle collezioni e a strutturare lo showroom del brand stesso coordinandolo poi ai punti vendita.

Il Visual Merchandiser si occuperà quindi nello specifico non solo dell'allestimento delle vetrine ma anche di quello dei corner, degli spazi espositivi singoli o di quelli delle catene di marchi internazionali, enfatizzando sempre gli elementi distintivi del brand.

 

Il corso intensivo di Modellistica Abbigliamento 3D presentato da Accademia Costume e Moda di Roma si svolgerà sempre nel weekend, ed è rivolto principalmente a fashion designer e studenti del settore moda che ricercano un nuovo stile di lavoro, e che desiderano imparare a creare una serie di prototipi partendo non da un classico disegno ma da un corpo tridimensionale. Il lavoro si svolge, dunque, direttamente su manichino.

Il corso si svilupperà in base a lezioni teoriche e pratiche che insegneranno l'approccio allo studio dei volumi e della materia applicati alla moda partendo dallo studio della forma e della silhouette, permettendo l'esplorazione di concetti innovativi che prenderanno spunto dal mondo dell'arte, dell'architettura, del design.

Al termine delle 90 ore - il 30 maggio - i progettisti di moda formati dal Corso Intensivo saranno così in grado di creare una serie di prototipi e un book di ricerca e sperimentazione che racchiude l'intero percorso formativo.

Perché scegliere i corsi di Accademia Costume e Moda di Roma

L'Accademia Costume e Moda, nata nel 1964, vanta una lunga tradizione nel sistema della formazione per i settori della Moda e del Costume, qualificandosi come polo d'eccellenza: molti, tra i nostri ex alunni, sono affermati stilisti nel sistema moda (Direttori Creativi, Head Designer, Senior Designer, Couturier, celebrity stylists) e costumisti per grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale (Premi Oscar, David di Donatello). Da  50 anni l'Accademia guarda al futuro e continua a farlo insieme alla nuova Direzione Didattica proponendo un'offerta formativa più ampia e una visione internazionale. 

Per ottenere maggiori informazioni sui percorsi formativi si può visitare il sito dell'Accademia di Costume & Moda, oppure contattare direttamente l'Ufficio Inf.Or.Ma. via mail all'indirizzo info@accademiacostumeemoda.it, o telefonicamente allo 06-6864132.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Accademia di Costume & Moda, le opportunità dei corsi di Alta Formazione.

Foto di ilariasabrini

La fine di Novembre vede la partenza di diversi Corsi di Alta Formazione dell’Accademia Costume & Moda di Roma, che opera nel campo della formazione dei giovani talenti nei settori della moda, del costume e della comunicazione da 50 anni, collaborando con le più importanti maison di Moda, realtà produttive e produzioni cine teatrali.

Design degli Accessori, Comunicazione di Moda, Design di Moda: tre diversi corsi per tre differenti campi d’azione della propria creatività. I corsi, dall’approccio teorico, sono in partenza rispettivamente il 26 e il 28 novembre, mentre quello in Design di Moda, in collaborazione con la maison Valentino, è già partito il 19 novembre, con la possibilità di iscrizione fino al 3 dicembre.

Il corso di Alta Formazione in Design degli Accessori, in partenza il 26 novembre, fornisce allo studente, tutti gli strumenti per realizzare collezioni complete seguendo le richieste del mercato e delle aziende nazionali e internazionali ed è gestito in collaborazione con la maison Fendi.

Il Corso consiste in 400 ore spalmate su 5 mesi e prevede la formazione di professionisti, designer e tecnici che operano nei settori borse (fondamentale la partnership di ACM con De Couture), scarpe, occhiali (partnership con L.G.R. Sunglasses), design di tessuti (foulard), gioielli, piccola pelletteria e cappelli.

Il percorso formativo, inoltre, simula il percorso di filiera dalla ricerca per la progettazione, alla verifica della realizzazione.

Al termine del corso, i candidati presenteranno un progetto di collezione completo per ogni azienda.

Il corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda, in collaborazione con Vogue Talents, prevede 450 ore di lezione; ha lo scopo di formare professionisti esperti nella comunicazione, Fashion Editor, Fashion Stylist, Blogger, Brand Manager, Press Office, nel Settore Moda. Per raggiungere questi obiettivi, il candidato imparerà ad interpretare i diversi codici estetici, gli stili espressivi, e tutto ciò che serve per interpretare correttamente, una collezione di moda, fornendo un’ampia conoscenza sugli aspetti che concorrono alla creazione di un prodotto Moda.

Il corso è in partenza il 28 novembre.

I corsi di Alta Formazione dell’Accademia Costume & Moda, con frequenza obbligatoria, sono a numero chiuso: per accedervi è necessario un colloquio conoscitivo e motivazionale con i coordinatori dei corsi. I corsi si rivolgono a studenti, diplomati, laureati e/o lavoratori del settore alla ricerca di una formazione realmente qualificante per il comparto.

Maggiori informazioni sull’offerta dei corsi di Alta Formazione dell’Accademia di Costume & Moda in programma sono consultabili sul sito dell’Accademia, all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it; in alternativa è possibile contattare l’Ufficio Inf.Or.Ma dell’Accademia via mail a info@accademiacostumeemoda.it, o anche telefonicamente allo 06 6864132.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le Maison Valentino e Fendi con Vogue Talents, collaboreranno ai nuovi corsi di Alta formazione di Accademia Costume e Moda

Foto di ilariasabrini

Novembre vede l’inizio di nuovi corsi dedicati agli amanti del mondo della Moda che decidono di fare della loro passione una vera e propria professione, scegliendo quindi di informarsi e di imparare.

Proprio per gli amanti del mondo del fashion esistono i Corsi di Alta Formazione di Accademia Costume & Moda di Roma, che offrono un’opportunità molto rara nel settore della moda, consentendo di accedere al mondo del fashion e potervi lavorare con professionalità.

Il Corso di Alta Formazione in Design di Moda è uno dei tre percorsi formativi che prenderanno forma a partire dal 19 novembre. Il corso, che può vantare una collaborazione con un brand di spicco del settore, Valentino, punta a formare i futuri designer, i professionisti che lavorano all’interno degli studi creativi e di ricerca tendenze, degli uffici-prodotto ed uffici-stile, ma anche product manager e art director, tramite un percorso di studi che prevede lezioni teoriche e tanta pratica.

Il corso in Design di Moda dell’Accademia del Costume e della Moda di Roma, che approfondirà ogni aspetto della filiera della moda, a partire dalla ricerca iniziale dello stile più adatto alla realizzazione di un capo fino alla creazione del prodotto finale, è a numero chiuso; per accedere al corso della durata di 450 ore (sviluppato in sei mesi), è necessario superare un colloquio conoscitivo e motivazionale e una prova grafica.

Il Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori, per l’edizione 2014/2015 prevede una collaborazione con la maison Fendi, a si avvale anche della collaborazione di L.G.R. e De Couture.

Il corso, che inizierà il 26 novembre, ha durata di 400 ore, distribuite su 5 mesi, con 20 ore dedicate esclusivamente al Lab Project Work.

Il corso di Accademia Costume & Moda insegna a progettare e realizzare Accessori per la Moda come scarpe uomo o donna, borse per uomo o donna, occhiali, ma offre anche workshop su selleria e cuciture e su piccola pelletteria e cinture.

Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di realizzare collezioni complete, potendo anche contare sul travaso di esperienze derivante dal contatto diretto con i team creativi di aziende di spicco del settore.

Al termine del Corso in Design degli Accessori, gli studenti realizzeranno un progetto commissionato da importanti aziende del settore; al termine del la prima edizione, il fondatore di L.G.R. ha selezionato la proposta della studentessa di Accademia Costume e Moda Caterina Franceschini per un modello di occhiali che sarà realizzato durante la prossima collezione.

L’altra proposta di Accademia Costume e Moda, in partenza stavolta il 28 novembre 2014 (450 ore su 6 mesi), è quella del Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda - creato in collaborazione con Vogue Talents (che offre una borsa di studio a copertura totale della retta di partecipazione) - che ha lo scopo di creare e immettere sul mondo del lavoro professionisti in grado di comprendere e interpretare codici grafici, estetici e comunicativi appartenenti al mondo del fashion, divenendo esperti nel campo dell’ideazione e della realizzazione di progetti di comunicazione in ambito moda.

Ai corsi, a numero chiuso, si accede tramite colloquio di orientamento e selezione.

Le iscrizioni ai corsi sono ovviamente aperte; maggiori info sono reperibili sul sito ufficiale all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it, via mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it, o per telefono allo 06 6864132.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Accademia Costume e Moda e il nuovo Open Day il 25 ottobre: alta formazione con Valentino, Fendi e Vogue Talents

Foto di ilariasabrini

Accademia Costume e Moda di Roma propone un nuovo Open Day, il 25 ottobre, offrendo una giornata gratuita presso la sua sede a Roma, in Via della Rondinella 2, in cui scoprire tutto ciò che significa vivere e lavorare nel mondo del fashion.

L’Open Day del 25 ottobre sarà suddiviso in due aree: quella relativa ai Master e quella invece per l’Alta Formazione, che lavorano su branche della moda differenti.

Nel primo caso verranno presentati il Master di Primo Livello in Costume e il Master di Primo Livello in Gioiello.

Il Master di Primo Livello in Jewellery Design di Accademia Costume e Moda di Roma – che permette di ottenere anche 60 crediti formativi e verrà presentato dalle 14 alle 16 – si rivolge ai laureati che desiderano completare la propria formazione nella realizzazione di gioielli e bijoux; per raggiungere tale risultato, il corso della durata di un anno alterna lezioni teoriche a laboratori per sperimentare e fissare in mente ciò che si è imparato a lezione.

Il Master di Primo Livello in Costume è un percorso annuale (riconosciuti 60 CFA, presentato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16) che approfondisce i temi della ricerca, dell’elaborazione, della progettazione e della realizzazione di costumi, trucco e maschere, attraverso una serie di lezioni teoriche che si traducono in pratica nei laboratori appositi.

Della seconda area fanno parte invece i corsi di Alta Formazione di Accademia Costume & Moda, che hanno come partner Maison di Moda di eccellenza come Valentino e Fendi, ma anche Vogue Talents.

Parliamo di tre corsi di durata compresa fra 6 e 9 mesi che verranno presentati in due fasce orarie, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16: il corso in Design di Moda – con la partecipazione della maison Valentino – il corso in Design degli Accessori, con la partecipazione di FENDI, e il corso di Comunicazione di Moda, con una borsa di studio di Vogue Talents.

L’Open Day è l’occasione per scoprire se la propria passione per il mondo del fashion è davvero fondata, e rappresenta anche una chance unica per iniziare a entrare in un mondo, quello dell’Accademia, che da oltre 50 anni forma professionisti nel mondo della Moda e collabora con le Maison e le voci più autorevoli di questo settore.

Per maggiori informazioni sui Master e sui Corsi di Alta Formazione, per avere dettagli in più sull’Open Day gratuito del 25 ottobre, ma anche per iscriversi alla giornata, per avere qualsiasi altro tipo di informazione si può visitare il sito dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma all’indirizzo http://www.accademiacostumeemoda.it. In alternativa, è possibile contattare direttamente l’Accademia scrivendo a info@accademiacostumeemoda.it, o anche telefonando allo 06 6864132.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Accademia Costume e Moda di Roma: ecco i diplomi accademici di I° livello con il corso riconosciuto dal MIUR!

Post n°17 pubblicato il 01 Ottobre 2014 da ilariasabrini
 

Per dare a tutti l’opportunità di scegliere davvero la propria passione come lavoro, Accademia Costume & Moda di Roma ha pensato di creare una sessione straordinaria per l’accesso al Diploma Accademico di I° livello in Costume e Moda, con un test d’ammissione previsto per il 09 ottobre 2014, presso la sede dell’Accademia stessa in Via della Rondinella, 2.

Il Diploma Accademico di I° livello è un percorso che si sviluppa su tre anni, è riconosciuto dal MIUR e prevede l’erogazione di 180 crediti formativi: concretizza un percorso formativo unico in Italia, affiancando lo studio del Costume e quello della Moda in un unico percorso atto a creare professionisti del mondo della moda. Non per niente, molti allievi dell’Accademia hanno davvero raggiunto il successo nel campo che amano di più, divenendo affermati professionisti del settore Moda (Direttori Creativi, Responsabili di linea, Senior Designer, imprenditori) e costumisti brillanti per produzioni nazionali e internazionali.

Qualche info in più sul Corso Accademico di I° livello in Costume e Moda .

Il corso unisce le due aree di costume e moda al fine di creare un professionista polivalente, che non ha solo una conoscenza approfondita del settore che preferisce ma anche una vera e propria visione d’insieme che gli permette di rispondere alle esigenze delle aziende moda e dell’industria del cinema e delle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive a tutti i livelli.

Ecco perché gli studenti che frequenteranno il corso per il Diploma Accademico di Primo Livello si troveranno ad affrontare un piano completo di formazione professionale che non comprende solo lezioni relative a costume e moda, ma anche all’area accessori, sempre molto apprezzata.

Le materie trattate durante i tre anni di corso sono piuttosto varie, e sono sviluppate da esperti del settore che insegnano ad approcciare in modo corretto i diversi settori di questo campo: parliamo ad esempio di Storia della Moda e del Costume, Tipologia dei Materiali, Fashion Design, Iconografia, Costume per lo Spettacolo, Marketing e Management e molto altro.

Oltre alle lezioni teoriche, durante i 3 anni del Diploma Accademico di I° Livello Accademia del Costume e della Moda di Roma propone approcci pratici come laboratori, partecipazione a manifestazioni ed eventi, presenza a fiere di settore, visite a maison di moda internazionali, ma anche a set cinematografici, televisivi e teatrali, senza considerare la partecipazione a concorsi internazionali.

Il conseguimento del Diploma di Accademia Costume e Moda

Al termine del Corso di Diploma Accademico di I Livello, sarà richiesto agli studenti di presentare un progetto creativo di collezione: il Talents o Final Work di Moda e il Final Work di Costume. Per quanto riguarda l’ambito Moda, tale lavoro costituisce non solo la base su cui il candidato verrà valutato in termini pratici, ma anche la possibilità di vedere i propri lavori esposti e portati in passerella durante la settimana della moda romana, Alta Roma, davanti ad una giuria di direttori creativi, talent scout, giornalisti ed istituzioni.

A questo va aggiunta ola possibilità di partecipare all’International Show della Graduate Fashion Week a Londra.

Il Final Work di Costume, invece, implica che gli studenti ideino e realizzino dei costumi di scena per un vero spettacolo teatrale, che gli attori indosseranno durante la messa in scena dello spettacolo.

Per avere maggiori informazioni sul corso di Diploma o per partecipare al Test di ammissione previsto per il 9 ottobre 2014, si può visitare il sito dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it, oppure inviare direttamente una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963