Creato da filitaba il 21/12/2005
Cosa succede a Terlago

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
filitabaBRONTOLANDfreemoon777laracovinojohnnie777jobekaffariconsulenzegalini66thiwyvirale0vindam69Giuly.85dglmikimak0ocsurte
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« La passerella non c'è piùIl sito internet del com... »

Inceneritore ad Ischia Podetti e camino a Doss del Ghirlo

Post n°38 pubblicato il 27 Settembre 2009 da filitaba

Per favorire l'espulsione e la dispersione dei fumi del futuro inceneritore che verrà costruito ad Ischia Podetti si sta valutando l'ipotesi di scavare un camino nella roccia della montagna fino a raggiungere la sommittà nei pressi del Doss del Ghirlo. Peccato che i fumi contengano sostanze cancerogene come la diossina e le polveri sottili che provocano, come dimostrato da una ricerca dell'Istituto statale di sorveglianza sanitaria francese, cancro e malformazioni prenatali. I fumi emessi dal camino andranno a disperdersi nella conca di Terlago inquinado tutta la zona provocando un aumento delle patologie cancerogene. La soluzione di adottare gli inceneritori per eliminare rifiuti risulta essere anti economica ed altamente inquinante. La realizzazione dell'inceneritore non risolverà il problema dei rifiuti ma li trasformerà in prodotti della combustione che non sarà possibile controllare dove andranno a depositarsi, entreranno nella catena alimentare e produrranno gravi danni alla salute delle popolazioni.
Alternative agli inceneritori sono già state adottate in altre realtà con ottimi risultati, come nell'impianto di recupero dei rifiuti di Vedelago. Soluzione a basso impatto ambientale a zero emissioni in atmosfera, e allo stesso tempo si ha la produzione di materie seconde da utilizzare per la produzione di altri prodotti. Il rifiuto non deve essere considerato una cosa sporca da allontanare dalla civiltà, da nascondere sotto terra o peggio incenerire ma deve essere considerata una risorsa da utilizzare per produrre altri prodotti. Il rifiuto deve essere ridotto alla fonte producendone il minimo indispensabile riducendo il più possibile gli imballaggi, bisogna aumentare la raccolta differenziata portandola a livelli superiori degli attuali, facendo più informazione e controllando come viene effettuata.
Con il futuro aumento dei prodotti petroliferi risulterà sempre più convegnente riciclare i rifiuti piuttosto che incenerirli.
Speriamo che i politici valutino attentamente le loro scelte prima di decidere la costruzione dell inceneritore, non facendosi influenzare da interessi politici/economici e chi sà che altro, ma tengano ben presente la possibilità di arrecare un grave danno alla popolazione interessata dalla ricaduta delle sostanze tossiche.

Ciminiera del futuro inceneritore di Trento

Atri riferimenti
- Inceneritori no comment

- Video centro recupero rifiuti Vedelago

- Rifiuti zero per Aviano

- E ad Acerra piove diossina

- I pastori di Acerra "Qui moriamo di diossina, come le nostre pecore"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Terlago/trackback.php?msg=7734058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mattpaiss
mattpaiss il 24/10/09 alle 14:46 via WEB
Giovedì 29 Ottobre 0re 20.30 Centro Culturale "Ex Segheria" di Terlago Incontro informativo INCENERITORE DI ISCHIA PODETTI: Quali i rischi per la nostra salute? Quali le possibili alternative? Intervengono Dott. Lorenzo Lorenzoni Dott. Marco Rigo Simonetta Gabrielli (Nimby trentino onlus)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963