Blog
Un blog creato da alexma36 il 22/06/2009

Terzo Millennio

Resistere, resistere..... resistere!!

 
 

IL FATTO QUOTIDIANO

Get the Il Fatto Quotidiano widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

RAI PER UNA NOTTE

 

Assolutamente da non perdere. La trasmisione anti censura messa in piedi dallo staff di Anno Zero in occasione dell'oscuramento dei talk show.


Raiperunanotte

 

_________________________________

 

LEONIDA E BORRELLI

La foto in apertura blog rappresenta un particolare del monumento eretto al Passo delle Termopili, per onorare Re Leonida e i suoi 300 spartiati che, nel 480 a.C.,con un gesto estremo, sacrificarono le loro vite per ritardare l'avanzata dell'esercito Persiano agli ordini di Re Serse, forte di 3 milioni di uomini secondo lo storico del tempo Erodoto, 500.000 in base ad una più plausibile recente ricostruzione dei fatti, che si apprestava ad invadere la Grecia.

Credo che questa leggendaria battaglia sia la massima concretizzazione della famosa frase espressa dal Procuratore Generale di Milano Francesco Saverio Borrelli, durante il discorso tenuto a gennaio 2002 per l'inaugurazione dell'anno giudiziario, con riferimento ai continui attacchi subiti dalla magistratura da parte di alcuni esponenti politici ed in particolar modo dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Anche se l'ispirazione nell'enunciare il suo "Resistere, resistere, resistere" a Borrelli è venuta pensando alla Linea del Piave nella Grande Guerra, a me è sembrato più appropriato metterlo in analogia con la Battaglia delle Termopili. Massima espressione di "resistenza" nella storia dell'Umanità.

"Va’ o straniero, 
narra a Sparta 
che noi qui morimmo 
in obbedienza alle sue leggi"

 

 

TAG

 

IL MIO BLOG

Dopo due anni di pensieri e ripensamenti ho deciso finalmente di dare corpo al mio progetto di blog. Quello che mi prefiggo e che spero di riuscire a realizzare, è di discutere, con il vostro ausilio, di tutto quello che ci succede intorno. Ogni giorno. Dalla politica alla cronaca; dallo sport al costume. Indispensabile affinchè questo accada è la vostra partecipazione alle discussioni.
Sarò fazioso? Sicuramente! Ma chi non lo è!? Questo però non mi impedirà di pubblicare, senza censura alcuna, gli interventi di chiunque voglia partecipare, anche se diametralmente opposti alla mia visione delle cose. L'importante è che siano posti in maniera garbata, senza offese personali e senza (troppe) trivialità. Se il blog dovesse avere un discreto seguito, in futuro sono previste anche sezioni "speciali" dove si potrà discutere e recensire libri, CD e altro.
Sperando di piacervi e di riuscire a catturare la vostra attenzione, mi auguro che possiate partecipare in molti.

 

 

AL TAPPONE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I MIEI BLOG AMICI

AREA PERSONALE

 

 

« Facile profetaBig o non-Big »

Gerry il furbo

Post n°90 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da alexma36
 

Come sempre accade a chi fa trasmissioni di critica o di cosiddetto servizio sociale, si urla quando si vede una pagliuzza negli occhi di qualche altro ma si tace quando nei propri c'è la classica trave. E' il caso di Striscia la notizia che continua a crocifiggere le trasmissioni della concorrenza e a fare spallucce su alcuni sconci che accadono in Mediaset. E non sto parlando delle solite farse tipo Forum, dove ormai è sotto gli occhi di tutti che gli astanti sono solo comparse che recitano un copione (conosco un tizio di Salerno che ha già partecipato tre volte fingendosi sempre una persona diversa) o di trasmissioni come Uomini e donne o il Grande Fratello dove i partecipanti vengono scelti da Agenzie ammanicate recitando un copione ben preciso. Sto parlando di una delle trasmissioni principe del pomeriggio Mediaset: Chi vuol essere milionario?
Quello che sistematicamente tutte le sere va in scena su Canale 5 è diventato semplicemente vergognoso e, cosa ancora più stucchevole, fatto alla luce del sole, senza mezzi termini. Se basta un minimo sospetto di imbroglio in Affari tuoi per far si che Striscia dedichi tre quattro servizi ogni volta, nel milionario sono ormai mesi che Jerry Scotti suggerisce le risposte ai concorrenti di turno senza che questo abbia suscitato il benchè minimo scalpore sia in Striscia che nelle ormai innumerevoli associazioni di consumatori che, con cadenza cronometrica, insorgono contro questa o quella trasmissione a loro dire taroccata.
All'inizio il suggerimento si limitava alla prime 3 o 4 domande, quelle cioè davvero facili e che portano il concorrente al primo minimo traguardo di 3mila euro. Con il passare del tempo Jerry Scotti si è spinto sempre oltre arrivando addirittura a suggerire su domande da 15 o 20 mila euro. In alcuni casi è arrivato addirittura a dare la risposta al posto di qualche concorrente titubante.
Ma come è possibile tutto ciò?? Come in tutte le trasmissioni che erogano premi, in studio dovrebbe esserci un notaio che certifichi il regolare svolgimento della trasmissione. Possibile che nessuna associazione di consumatori, sempre così attente a queste vicende, abbia fino ad ora denunciato questa vergogna?
Basta vedere qualche sera il programma per capire che non sto sparando nel mucchio.
Il conduttore dovrebbe avere il semplice compito di presentare, leggere le domande e fare da anfitrione. Tutto qui. Il furbo Gerri invece non fa altro che intervenire nei ragionamenti dei concorrenti. Corregendoli se sbagliano. Invogliandoli a rispondere se sono indirizzati su quella giusta e facendoli desistere se indirizzati su quella sbagliata. Inoltre, la difficoltà di una domanda a risposta multipla, nasce proprio dal confronto delle opzioni che si hanno per risposta. Un concorrente per rispondere in maniera esatta, laddove non dovesse conoscere la risposta direttamente, deve essere soprattutto in grado di valutare e mettere a confronto tutte le opzioni, magari contestualizzandole. Non conoscere una o più opzioni proposte fa parte della difficoltà della risposta. Anche perchè molte volte si riesce a rispondere esattamente per eclusione. Se in quel caso interviene il presentatore suggerendo sulle opzioni e magari aiutando il concorrente a contestualizzarle o magari a collocarle cronologicamente se la risposta riguarda ad esempio un avvenimento storico, è come dare già mezza risposta.
Capisco che il conduttore debba fare la sua parte. Ma da qui ad interagire con il concorrente arrivando a pilotare la risposta sulla lettera giusta è assolutamente inaccettabile. E anche se so che non succederà mai, spero che prima o poi qualcuno faccia le dovute denunce. Dico, ma che diamine!! Visto che a questo punto nasce il sospetto che anche qui è tutto falso, possibile che non riescano a scegliere dei concorrenti che si ricordino tutte le risposte avute prima di andare in onda?? Possibile che ormai scelgano dei concorrenti talmente stupidi da avere bisogno di essere anche suggeriti così palesemente? A questo punto il suggerimento è d'obbligo: ma cambiate comparse!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TerzoMillennio/trackback.php?msg=8440818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

LETTERA DI BEPI COVRE

DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

DA PARTE DI BEPI COVRE EX DEPUTATO LEGHISTA

 

LETTERA A BERLUSCONI

 

A' LIVELLA

 

A proposito di politica,

ci sarebbe qualcosa da

mangiare??


         A. De Curtis


 

CARO COMPAR' NIPOT

 

REMEMBER

Un simpatico monito per tutti :-)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

terminator86xbertidan83malo512008ricobusgairosclikjguyjgiuocacciavite73dom.argentierivicarigirolamoconcettinadgl10ago.si1956fioreclaudiopasqualedrlorenzovaleriraffa59
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

In politica la

stupidità non è

un handicap


       Napoleone


 

Credi a tutto ciò che è scritto sui giornali? 
 Oggi non accade che l'illeggibile.

                          O. Wilde

 

Se un uomo non ha il coraggio
di difendere le proprie idee
o non vale niente lui
o non valgono niente
le sue idee

         E. Pound

 

Adesso fanno le partite
tra giudici e cantanti.
Ne dovevano fare una anche
tra ministri e mafiosi:
insomma, un'amichevole

         R. Benigni

 

 

La politica è forse l'unica
professione per la quale
non si ritiene necessaria
nessuna preparazione

          R.L.Stevenson

 

 

Un aforisma non

passa alla storia

per il suo contenuto

ma solo per la fama

di chi lo ha pronunciato

             Anonimo


 

Una sciocchezza enunciata da

un uomo famoso diventa un

concetto profondo per i

posteri

Un concetto profondo

enunciato da uno

sconosciuto diventa

sempre una sciocchezza.

                   Anonimo

 

Non sono le imprese eroiche

che danno lustro e fama

ad un condottiero

ma la bravura del suo

storico al seguito

          Anonimo

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963