The Christmas Blog

Suoni del Natale


Quando ero piccolo e abitavo a Roma, uno dei primissimi segnali dell’arrivo imminente del Natale era il passaggio degli zampognari che annunciavano “la lieta novella” (La nascita di Gesù), con il suono prodotto dalla zampogna (strumento musicale arcaico) della categoria  aerofoni a sacco.
Curiosando su internet ho scoperto che nell’antichità  uno dei primissimi utilizzatori è stato l’Imperatore romano Nerone,  secondo lo storico Svetonio l’imperatore sapeva suonare tre strumenti, tra cui la zampogna, ma una leggenda riporta che già Giulio Cesare usò questo strumento musicale nel 55 a.C. per la conquista della Gallia, e considerato che Nerone morì nel 68 d.C, l’uso della zampogna si colloca già un secolo prima. Si ritiene che la zampogna suonata da Nerone sia  una variante di uno strumento simile utilizzato dai popoli del bacino del Mediterraneo Orientale. La diffusione nel continente Europeo, le variazioni subite dall’antica zampogna ha permesso la nascita delle cornamuse scozzesi, così come sono conosciute oggi.
Scapoli, località del  Molise in provincia di Isernia,  è famosa in ambito internazionale per essere la patria delle zampogne. E' infatti uno dei pochi paesi in Italia dove, insieme alla presenza di abili e valenti suonatori, sopravvive l'antica tradizione della fabbrica delle zampogne, grazie ad un numero ristretto di artigiani che, tramandandosi le tecniche di costruzione, assicurano il necessario ricambio generazionale. (Fonti wikipedia, sito web proloco Scapoli)