The Fairy Round

"Speriamo di risentirla presto"


Naturalmente vi auguro di non aver mai a che fare con il servizio necrologi di un giornale. perché a meno che facciate le spie e lo stiate usando per trasmettere messaggi in codice (però... non male come idea...) in genere non si ha mai a che fare con questo servizio per lieti motivi.E devo però dire che loro ci mettono del loro per non facilitare il compito.L'altro giorno ho dovuto chiamare per "recuperare" un necrologio uscito un paio di giorni prima - che non avevo letto ma di cui dovevo sapere l'autore per poterlo ringraziare.Nessuno sembrava avere una copia di quel giornale così ho chiamato il servizio necrologi.Loro li hanno tutti sul computer quindi dovrebbe essere una faccenda di un paio di minuti.Sì... questo era quello che speravo.Spiego dettagliatamente la situazione alla signorina che mi risponde al telefono.Che mi ascolta in silenzio.Poi commenta: "Magari l'autore del necrologio non vuole che sia diffuso e io leggendoglielo violerei la privacy".Io: "Ma scusi il necrologio è stato pubblicato su un quotidiano nazionale, potenzialmente potevano leggerlo tutti gli Italiani, compresi quelli residenti all'estero...!"Lei: "Se vuole posso leggerle il necrologio che ha pubblicato lei"Io: "Il mio me lo ricordo, grazie. Mi serviva quest'altro, o almeno sapere chi l'ha pubblicato per poter ringraziare"Lei: "Se lei chiedesse all'autore il eprmesso io glielo leggerei... Anzi ci faccia chiamare direttamente dall'autore così glielo rileggiamo".Io: "..."Pausa da entrambe le parti. Poi decido di riprovarci.Io: "Vede - se sapessi chi l'ha pubblicato avrei risolto il mio problema e non sarei qui a disturbarla"Lei: "Ah. Senta ma il destinatario del necrologio..."Io: "Sì?!" dicendo tra me e me... Non suggerirmi di chiederlo al caro estinto... Lei, imperturbabile: "E' defunto?"Io: "Eh già. Sa, di solito i necrologi si pubblicano quando qualcuno viene a mancare, sa com'è..."Lei: "Allora mi spiace non so come aiutarla. Deve proprio chiedere all'autore"Io (ormai arresa): "Va bene, grazie"Lei: "Lieti di esserle stati utili, speriamo di risentirla presto".No, scusate, a un servizio necrologi quando chiami ti dicono tutti arzilli: "Speriamo di risentirla presto"?!!!!!