TSegalini

II Prova dell'Esame di Stato


Ebbene si, ho dovuto correggere la seconda prova di matematica all'Esame di Stato (indirizzo PNI). Ho lavorato con obiettività, ma sono francamente arrabbiata perchè come al solito il testo della prova sembra scritto da persone che in una quinta PNi di n liceo scientifico non entrano da anni. Vada bene per il problema: se tutti (49 su 49) scelgono il primo e nessuno affronta il secondo vuol dire che non c'è reale alternativa, ma alla fine era fattibile, il solito studio di funzione e domande correlate.  Ma chi ha formulato il questionario!!!Il quesito sulle geometrie non euclidee, quello sulla quadratura del cerchio e la risolubilita del problema, quello sulla funzione di Gauss e i suoi parametri sono quesiti "persi". la stragrande maggioranza delle classi PNI (e mancomeno degli indirizzi tradizionali) non affrontano questi temi se non in occasione di qualche raro approfondimento interdisciplinare o personale. Per finire la ciliegina sulla torta del quesito sui meridiani e i paralleli che si possono certo caratterizzare dal punto di vista geometrico se si facesse in modo accurato la geometria solida e  se facessero parte del nostro programma e non di quello di geometria astronomica. Ora, se gli esperti del ministero si rendessero conto che ridurre la scelta da 10 a 10-4 =6 quesiti non agevola affatto in un compito,  sarebbe un vero esempio di maturità, ovviamente loro.....Anche perchè  io, come tanti colleghi, cerchiamo di preparare in modo adeguato i nostri ragazzi all'Esame e spesso nelle nostre simulazioni troviamo decine e decine di quesiti pertinenti al programma che si possono inseriere nel questionario.Con tutti gli argomenti che avolgiamo c'è proprio bisogno di chiedere della roba che non c'entra nulla?????