Tolkien

Come giudichiamo Tolkien?

 

FINALE INEDITO

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« L'enciclopedia potteria...Hobbiton 14 »

Harry Potter and the Deathly Hallows: un record

Post n°36 pubblicato il 29 Luglio 2007 da martin880

L'ultimo volume di J.K. Rowling, nei primi tre giorni dalla pubblicazione, travolge ogni più rosea previsione: è il libro più venduto di sempre. Un record che nemmeno i pressanti spoiler hanno saputo contenere

Amazon, Barnes & Noble, Dark Carnival: la voce che si alza dalle tante librerie virtuali presenti in rete è sempre la stessa: Harry Potter and the Deathly Hallows si conferma, stabile, al numero uno dei libri più venduti al mondo, diventando così in poco tempo il volume più venduto nella storia dell’editoria. Nonostante la smania febbrile di certe testate giornalistiche e televisive, capaci di rovinare la festa prima del tempo a milioni e milioni di lettori (mettendo online il contenuto del volume ben prima del lancio ufficiale), il settimo libro di J.K. Rowling diventa senza difficoltà, in soli tre giorni, un — permetteteci il gioco di parole - "caso letterario nel caso letterario".

Le prime stime effettuate nel fine settimana parlavano di ben 10 milioni di copie vendute solo negli USA e in Gran Bretagna, una cifra stratosferica anche per la sorprendente J.K. Rowling. Cifra che è andata via via aumentando fino a toccare, complessivamente, il giorno successivo, 20 milioni di copie vendute, per arrivare a un totale di 72 milioni di copie nel mondo solo nel primo weekend, tanto da fare di questo romanzo il campione assoluto d’incassi nella storia della letteratura mondiale. Non c’è che dire: un bel segno d’affetto, e non solo, che i fan hanno voluto elargire alla loro autrice preferita.

Attualmente, si stima che il libro venga venduto in Gran Bretagna al vertiginoso ritmo di 20 copie al secondo, stracciando tutti i record del volume precedente — il già fortunatissimo Harry Potter e il Principe Mezzosangue –, il quale raggiunse una velocità di vendita di “sole”, si fa per dire, 13 copie al secondo. Harry Potter, dunque, mai come ora, è in forma smagliante. La smania collettiva che si è fino a oggi impadronita di milioni di lettori affezionati alle storie del maghetto è paragonabile a un
vero e proprio plebiscito mondiale, un mobilitarsi senza precedenti di affezionati lettori.



Una “magia” che non conosce confini o leggi di mercato, e che stupisce per la sorprendente e inaspettata lotta ai ribassi che le librerie del Regno Unito stanno tutt’ora compiendo. Alcune hanno venduto il libro più atteso dell’anno a prezzi davvero, è il caso di dirlo, stracciati: soli 7.00 euro invece dei 27.00 di copertina. Neanche a dirlo, le copie sono andate esaurite in un batter d’occhio. Altra magia?



No, certo che no. Ma un trionfo, questo sì, per J.K. Rowling e la casa editrice Bloomsbury. Un trionfo in un momento in cui tanti fan già si domandano, con trepidante attesa, cosa accadrà “dopo”, e su che progetti si concentrerà la scrittrice più famosa del mondo.



Per ora, tuttavia, ci godiamo la lettura di questo ultimo capitolo della saga, e per chi fosse curioso, segnaliamo la brillante recensione apparsa sulle pagine di FantasyMagazine a firma di Chiara Codecà.



Harry Potter and the Deathly Hallows:



http://www.fantasymagazine.it/libri/7824/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Tolkien2/trackback.php?msg=3053876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: martin880
Data di creazione: 29/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odio_via_col_ventoemiproslesyerciao_ciao.4martin880jankowebDying_Ladyriju76lottershctthsoeprimavera_66siriusblack.vredazione_blogTinuviel89fenc1
 

THE LORD OF THE RINGS


Bellissimo video del signore degli anelli!
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963