Creato da: miraggiogranata il 21/08/2006
Il Toro....uno stile di vita.

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultime visite al Blog

mirko.ussegliomaxicontemaxrintontinMickDSMDAWD0alpettinocesare1959cbrudy.cortesipaololorysaracunnilinguus69miticokitinalontano.lontanoKuroinamida80labsxiriza2
 

Ultimi commenti

Il grande Pulici allenatore del TORO. Subito!!!!
Inviato da: past67
il 03/05/2011 alle 00:40
 
Forza Toro ... dai che non ce la facciam + ... TORNA A...
Inviato da: Finanziamenti
il 31/03/2011 alle 06:12
 
MiraggioGranata, gent.te appena puoi mi contatti via...
Inviato da: UraganoToro
il 29/11/2009 alle 18:55
 
forza toro!!! :)
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 11/11/2009 alle 12:02
 
scrivo da juventino che ha solo rispetto per una grande...
Inviato da: kimiko84
il 27/07/2009 alle 14:59
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Contatta l'autore

Nickname: miraggiogranata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 68
Prov: GE
 

Area personale

 

Il Grande Torino

Gigi Meroni
Gigi Meroni

 

Giorgio Ferrini


 

Spareggi per la serie A

                  2005

           Perugia - Toro 1 - 2
           Toro - Perugia 0 - 1

                     2006

             Mantova 4 Toro 2

            Toro 3 Mantova 1

 

La Storia del Torino



        Il Filadelfia

 

FORZA TORO

                   Solo tu

 
 

4 Maggio 1949
Inutile sofferenza.
Alla baionetta!
Resistere ancora!
Confusione o malafede?

 

 

 
« Febbraio 2013Regole e torte. »

Finalmente, dopo tre anni.

Finalmente, dopo tre lunghi anni di attesa, il Toro è di nuovo in serie A.

Sono stati tre lunghi anni di attesa, interminabili anni passati tra speranza e delusione, tre anni sprecati malamente da una società che, tutti ci auguriamo, faccia tesoro dell’esperienza negativa affinchè il passato possa insegnare a gestire meglio il futuro.

Detto che il Toro è salito nella massima serie, voglio esser chiaro e preciso su un punto, il Toro ha vinto il campionato.

Non pensiate che questo mio, sia un atto di prepotenza alla Agnelli, non sto attribuendo alla squadra né stelle né scudetti virtuali, sto solo facendo rimarcare un dato oggettivo.

I granata assieme al Pescara hanno totalizzati 83 punti, una volta, le due squadre avrebbero condiviso il podio più alto, a “pari merito”, oggi invece, hanno deciso di premiarne una sola, per cui, per riuscirci, si sono inventati conteggi aritmetici che, come quasi sempre si scontrano con la logica.

Facciamo un ragionamento semplice, se due squadre si trovano in testa al campionato di competenza e nel suddetto vengono promosse tre squadre, perché mai non può esserci un ex aequo tra le due?

E a maggior ragione, se gli scontri diretti disputati sono in perfetto equilibrio (una vittoria per parte) ed anche il numero di reti fatte e subite (4-2 per il Toro e 2- 0 per il Pescara) propone una costante parità, cosa comporta dire che il campionato ha due vincitori?

Conta così tanto l’attribuzione della Coppa Ali della Vittoria, di cui son certo, la stragrande maggioranza dei tifosi non ne conosce l’esistenza?

A me sinceramente, che il Toro sia arrivato primo o secondo non importa assolutamente nulla, ciò che conta è la promozione ottenuta con una giornata d’anticipo, la mia disquisizione nasce dal fatto che ritengo ingiusto attribuire maggiori meriti ad una squadra piuttosto che ad un’altra, nonostante gli stessi punti conseguiti.

Se poi volessimo esser precisi sino in fondo, dovrei dire che al Toro mancano i tre punti del buio di Padova, tre punti sacrosanti negati solo per un mero cavillo procedural-burocratico.

A questo proposito ci tengo a sottolineare che son felice della non attribuzione, quando si parlerà del campionato appena terminato, nessuno, e dico nessuno, potrà mai dire che il Toro lo ha vinto grazie a tre punti assegnati a tavolino e nessuno e ribadisco con forza, nessuno, potrà mai dire di piccoli “aiutini” piovuti dall’alto.

Faccio sommessamente notare che, al Toro è stato assegnato un solo rigore a favore in 42 partite, penso che sia un record per una squadra che ha vinto il campionato.

Fatte queste doverose precisazioni, soprattutto a conforto della gente della mia stessa fede, direi che quest’annata sia stata un’ottima annata per merito di Ventura e nonostante Ventura e per merito di Ogbonna.

Non è una contraddizione, né un gioco di parole, a mio parere, l’allenatore è stato determinante per il conseguimento del risultato ma, ha operate scelte che non riesco a condividere.

E’ stato bravo a compattare il gruppo, ha agito a livello psicologico, inducendo ogni singolo giocatore a sentirsi parte di un progetto che doveva portare alla serie A, ha ridato vita a quella cellula granata (parole sue) che stava esalando l’ultimo respiro nello scoramento e nel disfattismo.

E’ stato bravo a capire che l’ambiente aveva bisogno di risultati, per dimenticare gli sconcertanti campionati precedenti, per far ricredere anche i tifosi più scettici e gli esperti che non annoverano il Toro tra le favorite.

Gli imputo invece la mancata promessa di un gioco che avrebbe dovuto regalare ai tifosi un piacere orgasmico, quella simpatica smargiassata contraddetta dai fatti che certificano un modo di fare calcio molto spesso irritante.

Gli imputo la mancanza di schemi offensivi, quel suo insistere con il modulo che prevede quattro punte schiacciate al limite dell’area avversaria, due delle quali a pestarsi i piedi senza mai incrociarsi.

Cosa che toglie spazio alla manovra in profondità, alla fantasia ed alla velocità sugli esterni che raramente, troppo raramente, arrivano sul fondo per effettuare traversoni precisi.

Senza questo schema Bianchi, non è solo inutile per la squadra ma è addirittura dannoso, gioca favorendo le difese avversarie col suo farsi sempre trovare in fuorigioco e senza mai dialogare decentemente coi compagni, vista le sue carenze tecniche.

Gli imputo pertanto la sua testardaggine nell’insistere con una tattica che prevede due soli uomini a centrocampo, quando, è stato dimostrato, che giocando con un centrocampista in più la squadra ha sempre vinto in maniera convincente.

Gli imputo di non aver dato a De Feudis lo spazio che avrebbe meritato, la qual cosa mi lascia fortemente perplesso, visto che il miglior giocatore della passata stagione è di proprietà del Toro.

Gli imputo la tattica suicida dei passaggetti indietro al portiere, anche quando la situazione di gioco avrebbe richiesto dei sicuri lanci liberatori; troppe volte è andata di lusso perché la categoria era quella che era, il prossimo anno, con attaccanti di levatura migliore, non andrà sempre così bene.

Mi auguro che Ventura comprenda che la serie maggiore impone scelte meno spavalde, e molto più terrene, gioco semplice e organizzato improntato alla rapida finalizzazione e difesa granitica.

A questo proposito, voglio pensare che Ventura riesca a convincere Cairo a non vendere Ogobonna nonché Ogbonna a rimanere ancora al Toro, perché questo ragazzo, ha garantito da solo, come minimo una dozzina di punti.

Per puntare ad una posizione di classifica tranquilla Ogbonna non deve essere ceduto, anche se la cifra ricavata dalla sua cessione fosse ragguardevole, è troppo importante rafforzare la squadra e non indebolirla e ciò può avvenire soltanto ripartendo da ciò che di buono è stato fatto in questa stagione.
Ora avremo qualche mese per rilassarci e liberarci della tensione che la corsa alla promozione ci ha procurata, il Toro è tornato nella categoria che gli appartiene, a me basta che ci rimanga, delle coppe non mi importa nulla, di certo non vorrei più sentir parlare di quella con le Ali della Vittoria.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963