Creato da hakim53 il 13/08/2008

CreativaMente

scorribande nei territori della mente

 

 

« Referendum: non esistono...Sempre sul lessico affettivo »

Non esistono più gli uomini di una volta (parte seconda)

Post n°4 pubblicato il 18 Agosto 2008 da hakim53

Dalle mie visite alle comunità virtuali colgo un generale lamento femminile sulla volgarità e le caratteristiche stereotipe degli approcci on line.

Sembra che i maschietti in rete non riescano ad esimersi dal vantare le proporzioni esagerate dei loro attributi o altrattanto esagerate e inesauribili capacità di "tenuta". La risposta femminile a questa fiera delle vanità un pò stanca e risaputa è solitamente uno scherno sdegnoso o una reazione di noia infinita.

Dall'altra parte un mio paziente mi parla della sua difficoltà ad accorciare le distanze quando conosce una possibile "preda". Parla di argomenti molto generici e, quando esaurisce i temi politici, o i reportage di viaggi, si ammutolisce aspettando un'imbeccata che spesso non arriva. Mi dice che fa fatica a parlare di sentimenti, a entrare nell sfera della intimità, gli sembra di essere importuno di poter violare lo spazio privato dell'altra.

Mi chiedo se sia venuto meno una sorta di lessico affettivo, un vocabolario del corteggiamento che i nostri padri conoscevano bene, dovendo mascherare impulsi e desideri considerati inaccettabili, almeno nella loro forma manifesta.

Ora che possiamo dire tutto, ora che ogni forma di sentimento e di sensualità è stata sdoganata, ora che la maschera è caduta , arriviamo all'afasia. Non sappiamo più dire e non dire, alludere, suggerire.

Non ci resta che l'attacco aggressivo "sai quanto ce l'ho lungo..." o il silenzio 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TortuosaMente/trackback.php?msg=5263088

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NiveaHand
NiveaHand il 19/08/08 alle 00:14 via WEB
Non mi risulta che sia così difficile parlare di sentimenti in questo ambito virtuale. Anzi, direi esattamente il contrario! Mi pare molto più agevole intavolare una dissertazione sulle reciproche debolezze, o, che so io, sulle sconfitte e sui successi, qui che altrove. Ovviamente, conditio sine qua non affinchè lo scambio funzioni è che ci si trovi sulla stessa lunghezza d'onda. Perciò, se è pur vero quello che tutte noi "fancuille del web" lamentiamo, e cioè che dall'altra parte dello steccato (o del monitor che dir si voglia) è costante la "pochezza" di argomenti....ecc...ecc...non è detto che non si possa, con un pò di intuito ed un pò di fortuna, incappare in un "maschio" degno di nota! :)
 
hakim53
hakim53 il 19/08/08 alle 16:42 via WEB
ok: io in realtà mi riferivo alla situazione nella quale dall'approccio virtuale si passa alla frequentazione. Ti ringrazio però della precisazione perchè mi fa ricordare la tipologia (molto attuale) del maschio in perenne autocoscienza: Anche qui siamo però anni luce dalla figura di uomo d'antan, poche parole e molti fatti...
 
 
NiveaHand
NiveaHand il 19/08/08 alle 17:13 via WEB
Siamo sicuramente lontanissimi da quella figura! D'altra parte si potrebbe osare un parallelismo che vede da una parte il virtuale come regno della "parola" (scritta o parlata che sia) e dall'altra il reale dove ci si scontra con i "fatti". Che ci piacciano o no, sono i soli che contano.... Questo forse potrebbe essere il vero motivo per cui, di fatto, tutto ciò che nasce da internet (salvo le rarissime eccezioni) non porta da nessuna parte...
 
Violante52
Violante52 il 05/11/09 alle 23:43 via WEB
tra il dire ed il fare c'è di mezzo il "web"..non so quanto tu l'abbia frequentato quel che so io ,da 2 anni a questa parte, lo sdoganamento della sensualità mi sembra più far parte del mondo femminile,lo schermo ha fatto cadere quelle ultime barriere e quel che si evince è un mondo femminile in rosso e nero dove l'uso delle immagini e gli argomenti "acchiappanti" la fa da padrone ,ma al momento poi dell'approccio del maschio,(a questo punto sprovveduto),nel così detto modo "pecoreccio" che reagisce a quel che vede,crea poi nelle suddette reazioni sdegnose perchè vorrebbero risposte da una tipologia di uomo raffinato ed intelligente(?!)...d'altro canto il maschio qui come sistema d'"acchiappo"utilizza il sistema dell' emotivamente ed intellettualmente "impegnato",attraendo così l'altra parte del cielo, quel tipo di donna romantica e sensibile che alla fine poco interessa al tipo di cui sopra perchè spesso la mira è una donna disponibile in altri sensi.
E' lì poi che si crea l'afasia...come possono interloquire questi due mondi invertiti?
 
 
Violante52
Violante52 il 05/11/09 alle 23:46 via WEB
p.s.
invertiti nelle risposte intendo!:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

J7Tiononmale43nonmale43ciaoamore2010nadiaemanueli.2009sono.dettaglimegliosognaremagicapennahakim53Violante52cercocervelloviaggiatrice57hotwoman1lanfranco.r
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963