Creato da GordonBuffett il 05/06/2014
Per scambiare informazioni su trading e finanza
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

meionoiKriellelia_liciaEddie_CranemauriziocamagnalizmnGordonBuffett
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

L'arsenale della Bce contro lo spettro della deflazione. E non solo

Post n°1 pubblicato il 06 Giugno 2014 da GordonBuffett
 

Mario Draghi

La Bce ha annunciato ieri il taglio dei tassi di riferimento e stabilito per la prima volta un valore negativo sui depositi. Il costo del denaro nei diciotto Paesi della zona euro passa da 0,25% al nuovo minimo storico di 0,15%. L'istituto centrale ha anche annunciato che interromperà la sterilizzazione della liquidità generata dal programma Smp, varerà un programma di acquisto Abs, offrirà nuovi finanziamenti a lungo termine alle banche e continuerà a garantire l'allocazione della liquidità a rubinetto, tenendosi pronta ad intervenire ancora con rapidità se necessario. L'appuntamento di ieri 5 giugno sarà ricordato dagli operatori finanziari come uno dei principali market movers dell'anno. In questa scheda riassumiamo i punti principali dell'intervento della Bce.

SMP (Securities Market Program)

Si tratta di un piano di acquisto avviato dalla Bce nel 2010 per oltre 200 miliardi di titoli (di cui la metà italiani ma anche spagnoli, greci, portoghesi e irlandesi: i paesi cosiddetti "Piigs") finalizzato a frenare l'aumento dello spread dei paesi colpiti dalla crisi del debito sovrano.

DEPOSITY FACILITY RATE

È il tasso al quale vengono remunerati i depositi delle banche presso la banca centrale con scadenza overnight (ovvero il giorno seguente) in modo da poter avere a disposizione liquidità. La Bce ha deciso di fissare un tasso negativo: in questo modo le banche dovranno pagare per poter depositare i loro fondi presso l'istituto di Francoforte. Questa manovra ha lo scopo di indurre le banche a impiegare questa liquidità per investimenti produttivi alle imprese o per i consumi delle famiglie.

ABS

Gli Abs sono strumenti derivanti da cartolarizzazioni il cui  sottostante può essere costituito da prestiti, mutui, obbligazioni, o crediti commerciali. Gli Abs possono essere portati dalle banche  alla Bce per ottenere liquidità con uno "sconto" sul valore. Ora la Bce sta studiando di acquistare direttamente i prodotti considerati più trasparenti con un sottostante di crediti a enti non finanziari allo scopo di riattivare il mercato

TLTRO (Targeted Long Term Refinancing Operation)

La sigla indica operazioni di rifinanziamento a lungo termine per le banche con scadenza triennale (non più a tre e sei mesi): la Bce, in asta, eroga liquidità in cambio di un collaterale, spesso titoli di stato a un tasso dell'1%. La Bce aveva già varato due Ltro  per oltre 1000 miliardi di euro complessivi fra dicembre 2011 e febbraio 2012. Le banche italiane hanno assorbito un quarto del totale complessivo, e lo stanno restituendo anche se con tempistiche differenziate a seconda della loro solidità. La maggior parte dei fondi è stata utilizzata per rifinanziare obbligazioni in scadenza o acquistare titoli di stato. Per far affluire i fondi a famiglie e imprese la Bce adesso lancia il Tltro (dove la T sta per Targeted, ovvero mirato). Si tratta inizialmente di prestiti con scadenza a 4 anni per 400 miliardi vincolati a prestiti per imprese  e famiglie.

OMT (Outrighit Monetary Transcations)

Operazioni monetarie definitive. Annunciate nel celebre discorso di Draghi del "whatever it takes" del 26 luglio 2012 e mai attivate. Si tratta di acquisti di titoli di stato di paesi in difficoltà a patto che questi accettino un programma di aiuti europeo e condizioni severe

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963