« Messaggio #99Messaggio #101 »

Post N° 100

Post n°100 pubblicato il 16 Maggio 2006 da Papermoon68

Post-it

Credo di essere una Post-it dipendente o, se volete buttarla più sull'economico, una delle maggiori azioniste dell'azienda Post-it.
Non so spiegarmi per quale inconscio meccanismo mentale adoro questi bigliettini colorati, di tutte le fogge e misure. Il fatto è che mi piacciono piccoli, grandi, medi, quadrati, rettangolari, dal tradizionale colore giallo ai più fluorescenti. Eh si perchè "tu dimmi che Post-it scegli e ti dirò chi sei" recita il detto... forse.
L'impiegata comunale secondo me opterà per quelli consueti giallognoli, anche perchè quelli passa il convento, mentre la casalinga indaffarata forse sceglierà quelli arancioni e il libero professionista?! Che ne dite? Verdi o azzurri, secondo me... rilassanti... praticamente degli antistress.
Che dire poi di quelli fatti a forma di freccina, di cuoricino e magari anche di telefono... troppo carini e assolutamente inutili perchè ci scrivi sopra niente, ma deliziosi.
In effetti lo scopo del Post-it è quello appunto di fornire un memorandum, suscitare un ricordo "spostabile" a seconda delle esigenze, quindi è insito nel loro essere.... essere scritti.
Però che peccato ricoprire di parole quei foglietti, anche se vuoi mettere l'ebbrezza di staccarli dal blocchetto che ti dà un brivido di potere! ...Strap!
Ovviamente devono essere gli originali, perchè non so se avete mai notato che i finti Post-it, ovvero le sottomarche concorrenti, non si riescono mai a scrivere sul bordo alto, cioè dietro alla parte incollata. Insomma le imitazioni non mi piacciono.
Di solito sono per i tradizionali gialli, anche se a volte  in rari momenti di entusiasmo ne ho comprati di violetti, di fucsia e persino di un improbabile verdone, che  credo abbia avuto un effimero successo sul mercato.
Cosa ci scrivo? Mah a dire il vero un po' di tutto, dal "Chiamare il tecnico della lavastoviglie" al più  quotidiano "Pomodori, acqua e ammorbidente", dal numero di telefono dello specialista che ha curato l'unghia incarnita della vicina di casa alle espressioni esistenziali tipo "Da fare domani!!!"...che talvolta risultano ermetiche anche alla sottoscritta che nel frattempo si è dimenticata il complemento oggetto e quindi l'indomani si strugge chiedendosi: "Ma che cosa dovevo fare?".
Di sicuro l'efficacia del Post-it dipende al 90% dal posto in cui lo si appiccica. Premesso che un Post-it che si rispetti deve incollarsi ovunque, e con  ovunque intendo dallo sportello del frigo al ritratto della suocera o ancora nella tazza della prima colazione. Stupiti? E' un ottimo strumento di memoria, di sicura efficacia, anzi i migliori posti sono due: lo specchio del bagno o la tazza della prima colazione. Garantisco che solo raramente mi è capitato di tirar su insieme al galletto del Mulino Bianco anche il suddetto bigliettino giallo. E comunque me ne sono accorta subito... non l'ho mangiato!Piccoli incidenti di percorso.
I Post-it comunque fanno allegramente parte della mia vita, rispondono alla mia esigenza di razionalità, organizzando le mie giornate e colorando un poco la mia realtà di rosa, di azzurro, di arancione o di verde mela.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Traparentesi/trackback.php?msg=1177005

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ale_vvf68
ale_vvf68 il 17/05/06 alle 01:20 via WEB
Ciao papermoon ehh ehh con un nik come il tuo non potevi che essere post-it dipendente...anch'io li uso molto adesso poi che ci sono gli "stiki" ossia quelli hard..nooo non pensar male..hard nel senso che hanno la presa superpotente...si possono attaccare proprio dappertutto....ne ho scoperto anche una versione da pc ...alla data e ora prefissata splashh ti si appiccica automaticamente il post-it sul monitor...forse meno tradizionale ma altrettanto utile...e poi puoi cambiarne il colore a piacimento...se vuoi ti do' il sito dove scaricarli gratuitamente... ciaooo p.s. adesso mi confeziono un e-post-it "tornare a "leggere" papermoon che dopo una pausa è tornata a scrivere sul blog..."
(Rispondi)
 
greatkingrat0
greatkingrat0 il 17/05/06 alle 10:28 via WEB
Anche io ho il programma sul pc, anche se per me serve a costringermi a fare le cose, piuttosto che a ricordarle. E' strana 'sta cosa: per ricordare le cose devo scriverle, poi non ho bisogno di leggerle. Ciao
(Rispondi)
 
 
Papermoon68
Papermoon68 il 17/05/06 alle 22:33 via WEB
Ci sarebbe allora eventualmente anche il vecchio nodo al fazzoletto Great ;-) .... ciao!!
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 17/05/06 alle 22:31 via WEB
In effetti una luna di carta non poteva che amare delle idee di carta... bentornato a te! :-)
(Rispondi)
Bauessina
Bauessina il 17/05/06 alle 08:55 via WEB
sai, i ufficio sono io che mi occupo dell'acquisto della cancelleria e solo nell'ultimo ordine (dopo anni e anni che sono qui) ho inserito appunto i post-it. adesso non posso più farne a meno e anche io cerco di trovare loro delle collocazioni strategiche in modo che siano visti dal capo. la cosa assurda è che ho sbagliato la misura. credevo di avere preso quelli mesi invece ho preso quelli piccoli =-= funzionano lo stesso però è un errore stupidissimo!!!! visto che questo è anche il tuo 100° post, tantissimi auguri e rinnovo i miei complimenti al tuo blog ^________^
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 17/05/06 alle 22:36 via WEB
Eh già... è il centesimo... sai che scrivendolo non me n'ero accorta?! Magari avrei potuto dedicarmi a qualche metafora esistenziale o a qualche apologo filosofico... forse :-) Ma grazie degli auguri e mi raccomando...quando li ordini la prossima volta non prenderli giallognoli eh! ;-)
(Rispondi)
bimbopazzoxte
bimbopazzoxte il 19/05/06 alle 09:59 via WEB
I post-it... tipicamente ogni 4 mesi me ne prendo un blocchetto dalla cancelleria, e poi lo lascio in giro dopo averne usati solo 2.. ma sei mica tu che me li rubi tutti?
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 19/05/06 alle 21:56 via WEB
Si si :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Papermoon68greatkingrat0romhausser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1wonderyears
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963