Creato da ele.sid il 31/08/2007
Punto croce, varie ed eventuali di una Traspamamma - Trasparelena, un Traspapapà - Traspamarito e una BambinaGrande ex Mostro
 

 

Quello che le mamme (non)dicono

Post n°420 pubblicato il 19 Novembre 2009 da ele.sid
 

Ho notato che le mamme, se messe tutte assieme hanno più o meno sempre gli stessi argomenti di discussione: se sono al parco elogiano i figli altrimenti si lamentano.

Sicuramente a tutte sarà capitato di parlare con altre mamme al parco e sentirsi dire che Filippissimo a 15 mesi scrive o che Erichina a 5 mesi camminava o cose così. Che tu pensi di essere una cattiva madre di un figlio anniluce indietro ai suoi coetanei. E poi magari scopri che non è vero niente, che scrivere vuol dire fare righe con la penna o camminare vuol dire stare seduti, o magari scopri anche che il bambinoperfetto che ti stanno descrivendo non mangia niente e per dargli 2 cucchiaini di pappa tocca girare per tutta la casa per ore oppure che la notte non dorme. 

Invece quando le mamme si trovano fuori dal contesto mammesco, ad esempio in ufficio, allora li ci si lamenta. Si comincia a dire che il bambino non dorme, che la bambina morde, che il piccolo non mangia o che fa i capricci fino a farsi venire le convulsioni. Cose che a sentirle una che non ha figli pensa che piuttosto si impicca. 

Ecco io mi son fatta l'idea che questi discorsi si affrontano per due motivi: principalmente perchè son cose che emotivamente colpiscono, sono difficoltà che non si sa come risolvere, e parlarne, anche al vento, aiuta a sentirsi meno "soli". E poi, soprattutto, perchè è molto più facile descrivere le difficoltà che le cose belle, perchè la parte bella dell'essere mamma è talmente bella che non ci sono le parole, le parole non bastano. E' un insieme di stati emotivi che uno non si sarebbe mai mai mai immaginato prima, e che risultano di difficilissima descrizione. E' il dolore fisico del distacco, è il bisogno estremo dell'abbraccio. E' il profumo della guanciotta morbida. E le parole, e i gesti, e la complicità. Sono due occhioni scuri che ti guardano e ti dicono "mamma sei bellissima e io voglio essere come te". 

 

Cara collega K. non ti preoccupare, è che noi si racconta solo la parte brutta, e la si ingigantisce, perchè la mammità tende ad essere un po' una gara, nel bene e nel male. Quando sei dentro è tutto diverso. Tutto più che meraviglioso. Quindi sbrigati, perchè quando ti ci troverai ti chiederai come hai potuto aspettare tanto.

 

questo brano è dedicato alla mia BambinaGrande

 
 
 

Cappellino

Post n°419 pubblicato il 17 Novembre 2009 da ele.sid
 
Tag: Maglia
Foto di ele.sid

Lavorare a maglia è un ottimo anti stress. Ecco quindi il mio primo cappellino. Erano anni che non prendevo ho mano i ferri ma devo dire che non ho fatto fatica, anzi! Suggerirò in ufficio di sferruzzare durante le riunioni, probabilmente il lavoro ne gioverebbe! E poi è pure molto trendy, che qui è una cosa che viene molto considerata!

 
 
 

Sotto la tenda dei segreti

Post n°418 pubblicato il 16 Novembre 2009 da ele.sid
Foto di ele.sid

bastano due coperte sullo stendibiancheria per fare una casetta dove nascondersi col Traspapapà  a raccontarsi le favole. E la Traspamamma da fuori ascolta. E si commuove pure un po'.

 
 
 

Del potere della (dis)informazione

Post n°417 pubblicato il 16 Novembre 2009 da ele.sid
 

BambinaGrande ha avuto l'influenza. Il tampone non s'è fatto quindi non ci son prove certe ma supponesi si sia trattato della A, dati i sintomi e la diagnosi della Santapediatra.

 

Il tutto s'è risolto in 36 ore di febbrone a 40 e basta (con picco a 40.3). La Santapediatra non ci ha nemmeno fatto andare in studio, mi ha dato le cure telefonicamente.

Dopo due giorni in cui è stata bene le è tornata un po' di febbriciattola, quindi ho richiamato la Santapediatra, che stavolta ci ha fatto andare subito in studio per una visita.

Io ero piuttosto stupita di questa cosa, perchè a me il febbrone a 40.3 ha fatto parecchio paura, mentre la febbriciattola non dava particolare pensiero, e avevo chiamato la dottoressa  solo per avere dei fermenti lattici per il mal di pancia che la accompagnava.

Ebbene

Il commento della dottoressa è stato che l'influenza A non spaventa minimamente loro medici, perchè ha il suo decorso standard di 2 max 3 gg e si risolve senza conseguenze nei soggetti sani come la BambinaGrande, mentre la febbriciattola è un virus parainfluenzale fetentissimo che può obbligare all'antibiotico, se non passa.

E allora mi chiedo: perchè tutto 'sto terrorismo? perchè tutta sta paura instillata nella gente? ma soprattutto: a chi fa comodo?

che poi sarà pure un virus ipercontagioso ma io non l'ho mica preso, e sebbene sia stata attenta la bambina mi sbaciucchiava abbondantemente, e in alcuni casi mi ha pure tossito in faccia, perchè di certo io non l'allontanavo da me quando aveva il febbrone, anzi, me la sono tenuta in braccio per un giorno intero, perchè così si sentiva meglio. 

 
 
 

Forse ho bisogno di vacanza (giveaway di blogmamma.it)

Post n°416 pubblicato il 13 Novembre 2009 da ele.sid
 

E allora provo a vincere un weekend in questo posto meraviglioso

scadenza il 24/11

 
 
 

Ansia

Post n°415 pubblicato il 12 Novembre 2009 da ele.sid

C'ho l'ansia. Quella che non fa dormire. Che va a ondate, ma in generale non si dorme.

Quella che fa pure venir la nausea, come ai vecchi tempi.

Con l'aggiunta che c'ho il nervoso, perchè non trovo il motivo. Cioè l'ansia ha sempre un motivo, solo che a 'sto giro non lo trovo. E la cosa mi fa arrabbiare. Perchè se non trovo il motivo non la vinco. 

Ma vincerò.

 
 
 

Gara di torte in ufficio

Post n°414 pubblicato il 09 Novembre 2009 da ele.sid
 
Foto di ele.sid

Novembre è un mese lungo, seppur di soli 30 giorni, quindi ci si incoraggia con mezzi vari. La mia è quella col sottopiatto giallo. Peccato non esserci stata per l'assaggio.

Ovviamente ho perso, avendo gareggiato con il capo e il responsabile di gruppo.

 
 
 

Luce

Post n°413 pubblicato il 06 Novembre 2009 da ele.sid
 

Ieri sera consideravo che nonostante noi si abiti nella Traspacasa dei sogni da ormai quasi due anni quando c'è buio e/o sono soprappensiero l'interruttore della luce io lo cerco ancora nella posizione che aveva nella Casinadell'Ikea. 

 
 
 

Chi fa falla chi non fa sfarfalla

Post n°412 pubblicato il 04 Novembre 2009 da ele.sid
 

E' sempre la stessa solfa per quanto si lavori per quanto ci si impegni, per quanto si dia il massimo, seppur circondati da persone che non fanno manco le loro ore, e son sempre dietro a parlare di tinte ai capelli o similari o in pausa, finisce sempre che si viene ripresi per qualcosa.

A 'sto giro siccome forse lavorativamente non c'era proprio niente da dire mi son sentita fare delle rimostranze sul mio comportamento.

Pare che son un po' troppo autorevole e un po' poco autoritaria e gestisco male i conflitti. Pare. 

Pare che non ho un modo adeguato di dire le cose alle persone. Pare.

Pare che tutti i miei perfavore e grazie non li abbia sentiti nessuno, quindi.

La cosa che mi addolora di più è che mi son sentita pure dare delle rispostacce, nell'ultima settimana (tipo "eh ma devo prendere il caffè" o " eh ma adesso sto leggendo il giornale") e me le son fatte scivolare, ho voltato i tacchi e sono uscita. 

Alla fine darsi tanto da fare non conviene, non conviene proprio.

Detto questo me ne vado. E trarrò le mie conclusioni, sulle quali provvederò a basare il mio comportamento futuro.

Son talmente rimasta male che non mi sono nemmeno arrabbiata. Ho giusto dovuto sforzarmi di non piangere, perchè mi sembra proprio una ingiustizia.

 
 
 

Quando sei una madre lavoratrice full time

Post n°411 pubblicato il 03 Novembre 2009 da ele.sid
 


Sei frustrata. 

Sei frustrata perchè man mano che passa il tempo ti dici che andrà meglio, che sarà meno faticoso, che tuo figlio risentirà di meno della tua assenza, che tu risentirai di meno della sua, ma invece ti accorgi che sono ancora di più le cose a cui dovrai rinunciare, a cui lo costringerai a rinunciare.
La scorsa settimana sono andata alla riunione dell'asilo. Serviva una mamma che facesse la rappresentante di classe, che potesse incontrare le altre mamme per comunicare le decisioni, raccogliere i soldi, organizzare le feste. Insomma serviva una mamma che avesse del tempo libero.
Io non vado mai a prendere la BambinaGrande all'asilo, perchè a quell'ora sono in ufficio, quindi non se ne parla. 
Poi si parlava di portare i bambini in piscina. Io non posso portare la BambinaGrande in piscina, a meno di farlo al sabato, perchè la sera è già tanto se si riesce a cucinare, quando torniamo a casa la sera, e meno male che il Traspamarito si dà un sacco da fare e cucina mentre io le faccio il bagno, se no sarebbe ancora più un casino.
Quando sei mamma e lavoratrice full time devi imparare a delegare, devi delegare per le pulizie, per stirare, per la spesa. E spesse volte ti rendi conto che il tempo che passi con tuo figlio è quello in cui gli fai delle cose: lo lavi, lo vesti, lo svegli, lo addormenti, lo nutri. E io sono fortunata, il tempo che sto fuori è puro tempo che lavoro, non perdo tempo in viaggio, almeno. 
Però sono frustrata, perchè non posso a fare a meno di pensare alle cose che mi perdo, al tempo che nego alla mia BambinaGrande, ai suoi progressi che vedo con ritardo, perchè la maggior parte delle volte non sono con lei.
Sono frustrata perchè ho chiesto il part-time ma non me lo danno.
Sono frustrata perchè sono circondata da persone che non lavorano, che spesso non stanno nemmeno in azienda il tempo che dovrebbero, che magari arrivano la mattina alle 8 ma fino alle 9.30 non iniziano a lavorare, e se chiedi una cosa ti rispondono che devono leggere il giornale, o prendere il caffè. E poi alle 16.55 già se ne stanno andando. Oppure in 4 ore della mattina fanno 3 pause. 3 pause in 4 ore. Bella media!
Vorrei fare come loro, ma non riesco, perchè il tempo che non sto con la mia BambinaGrande già mi sembra tempo perso, se almeno lavoro con profitto mi sento meno in colpa, un filo meno frustrata. Quindi se arrivo alle 8 inizio a lavorare, anzi, spesso inizio già a pensarci in ascensore, mentre salgo, e alle 5 non riesco mai ad andarmene, perchè devo finire, perchè non è nel mio carattere lasciare le cose a metà. E se mi telefonano alle sei rispondo, perchè sono scema.
E allora mi arrabbio, perchè è l'unica cosa che posso fare. 
Oggi sono arrabbiata, perchè son qui dalle 7 e ho lasciato a casa la BambinaGrande che gridava. E mi sento in colpa, perchè sono qui gratis, e non è nemmeno garantito che me ne possa andare dopo le mie fantastiche nove ore canoniche, cioè alle 4.
Sono arrabbiata ma poi mi passa. Forse. O forse no, perchè il part-time non me lo danno, quindi non ci sono margini di miglioramento.
 
 
 

Giveaway di mammafelice

estrazione il 15 marzo

 

Il Giveaway Tra rock e ninnenanne

Giveaway di Mercatino dei piccoli

scadenza il 4/03/2010

(cliccare sulla foto per andare al blog)

 

 

Che tempo fa?

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

Disclaimer

Le immagini presenti in questo blog che non sono state scattate dall'autrice sono state prese dalla rete. L'autrice non ha nessun diritto sulle stesse e siccome non le usa per fini lucrosi spera di non aver violato nessun copyright. Se qualcuno dovesse riconoscersi proprietario di una foto presente in questo blog e non gradisse che io l'utilizzi mi può chiedere educatamente in un commento al messaggio contenente la foto stessa di toglierla, e provvederò alla rimozione appena mi sarà possibile.

 
 

Sto leggendo

 

blog italiani

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

English version

Traspablog's English Version

powered by  
Go ogle
 
 

Siamo in

page counter
 
 

Ultime visite al Blog

ele.sidlevin.frSemplice2671diletta.castellifernando.deramundocassetta2busybutlazyGiuseppeLivioL2maulinuxtabacchi.gardengigiuzzo1daunfioreanchesi1966gattomatto900gattosuriano
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ANOBII

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963