Creato da ghentiana il 02/09/2011

Trequartidime

avventura

 

« Comunicazione di servizioOggi ci siamo svegliate così »

Punti-ni di vista

Post n°108 pubblicato il 30 Settembre 2013 da ghentiana
 

I puntini di sospensione m'incutono timore, non sai mai cosa nascondono... I due punti, invece, servono a spiegare o definire: ma non si può sempre spiegare tutto e, si sa, definire è limitare.
E poi c'è il punto, il punto semplice, che secondo me di semplice non ha nulla. É sempre difficile mettere un punto, decisamente troppo definitivo e sentenzioso, senza contare che bisogna andare a capo o addirittura voltare pagina e, per le persone come me, è difficilissimo ricominciare da capo, praticamente impossibile, perché qualcosa resta sempre e nemmeno una pagina nuova sarà mai completamente bianca.
I punti esclamativi invece, sono proprio prepotenti, come un urlo in faccia, un fuoco d’artificio, esplodono sì, ma fanno troppo rumore! e dopo... dopo lasciano sempre un silenzio imbarazzante.
I punti interrogativi? Non parliamone nemmeno, quelli sono pericolosissimi. E’ già nella loro forma il problema. Hanno quel cappio, quel cappio a uncino che potrebbe prenderti per il collo, e strangolarti.
Sul punto e virgola non ho molto da dire, non mi sembra 'né carne né pesce', anzi forse nessuno l'ha ancora capito davvero; perché di fatto si può usare sempre o non usare mai.
Infine, però, ci sono le virgole, amo immensamente le virgole, dopo una virgola può cambiare tutto e non cambiare nulla, ogni virgola è un respiro, un silenzio breve tra una parola e un’altra, una piccola pausa: uno sguardo, un sorriso, un’intesa, un sospiro. Le virgole sono la parte più interessante di un discorso, hanno la forma di una culla, e infatti sono calme e rassicuranti, scandiscono le sfumature e fanno sempre la differenza, sempre. Dove c'è una virgola non c'è fine, non c'è angoscia, non c'è dubbio, non c'è rumore, c'è solo la voglia di continuare.
Io, te, noi, poi di nuovo io e te, e ancora noi, in un modo, o nell'altro, noi, lontani, vicini, noi più, noi meno,
sorriso, abbraccio, lacrima,
colore, alba, tramonto, notte, alba, sfumatura, onda, vento, mare, pioggia, nuvola, sale, sole, corolla, petalo, fiore, e
, , , ,
, , , ,
, , , ,
e stavolta non voglio proprio terminare,

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TreQuartiDiMe/trackback.php?msg=12386669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Impazzescion
Impazzescion il 30/09/13 alle 13:29 via WEB
Hai ragione la virgola porta con se così tanta speranza. Come se dopo ci possa essere qualsiasi cosa, come se si possa rimediare a tutto o si possa rivivere tutto. Il punto e virgola non ha senso di esistere, è per i dubbiosi e per le persone che non prendono posizione. Gli ignavi, Dante nel primo girone dei dannati gli diede la giusta punizione.
 
 
barrigolo
barrigolo il 01/10/13 alle 08:28 via WEB
a me la virgola sembra un cazzetto moscio
 
   
ghentiana
ghentiana il 02/10/13 alle 11:57 via WEB
bavvirgolo, sempre a pensà male stai
 
     
barrig0l0
barrig0l0 il 02/10/13 alle 16:12 via WEB
ahahahahahahahahahahh
 
myria30
myria30 il 30/09/13 alle 17:31 via WEB
senza punteggiatura :))))) un abbraccio
 
 
ghentiana
ghentiana il 02/10/13 alle 11:58 via WEB
bacio con tre punti esclamativi :)
 
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 30/09/13 alle 20:35 via WEB
E che dire delle virgolette, siano esse semplici o doppie, evidenziano la "natura" particolare di quello che racchiudono, e lo fanno in maniera diretta, senza troppi fronzoli e senza troppi giri di parole (puntini di sospensione)
 
 
ghentiana
ghentiana il 02/10/13 alle 12:01 via WEB
Bellissima osservazione ;)
Ma anche le parentesi sono sono male (a volte racchiudono il più intimo dei pensieri)
 
   
Bastardo_nel_dna3
Bastardo_nel_dna3 il 02/10/13 alle 17:28 via WEB
le parentesi, a volte inutili, a volte ridondandi, rappresentano degli incisi che se omessi, non tolgono validità al senso del discorso (puntini di sospensione)
 
Saturnoconto75
Saturnoconto75 il 22/10/13 alle 16:55 via WEB
Passo in silenzio lasciando la mia impronta... Lady
 
adam_selene1
adam_selene1 il 11/01/14 alle 18:10 via WEB
Io personalmente adoro i puntini puntini... perchè sottintendono un discorso non finito, obbligando chi legge ad immedesimarsi, a chiedersi come potrebbe finire la frase, a entrare in empatia con me...
 
frankwinters66
frankwinters66 il 22/01/14 alle 10:03 via WEB
AHAHAHAHAHA SEI GRANDE,
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

POTETE LEGGERMI ANCHE

QUI

 

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

 

T'adoro al pari della volta notturna, o vaso di tristezza, o grande taciturna! E tanto più t'amo quanto più mi fuggi, o bella e sembri, ornamento delle mie notti, ironicamente accumulare la distanza che separa le mie braccia dalle tue azzurrità infinite.

Mi porto all'accanto, m'arrampico all'assalto come fa una fila di vermi presso un cadavere e amo, fiera, implacabile, cruda sino la freddezza che ti fa più bella ai miei occhi.

 

 

http://digilander.libero.it/ghentiana/cwt_19%5B1%5D.jpg

 

 

 

 

http://digilander.libero.it/ghentiana/Sexy+Body+Full+Tattoo+Girl.jpg

 

GRAZIE

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963