MANIFESTAZIONIPROTESTA CONTRO LICENZIAMENTI LAVORATORI TRENI NOTTE |
LINK STAMPA E TV
- articoli su di noi: la repubblica
- articoli su di noi: paesesera
- articoli su di noi: il fatto quotidiano
- articoli su di noi: tg3 Lazio
- articoli su di noi: eidonpress
- articoli su di noi: contropiano
- articoli su di noi: roma capitale news
- articoli su di noi: virgilio video
- articoli su di noi: ansa.it
- articoli su di noi: romaora
- articoli su di noi: La repubblica.it
- articoli su di noi: corriereviterbo.it
- articoli su di noi: controlacrisi.org
- articoli su di noi: romauno
- articoli su di noi:tgr veneto dal min.6
- articoli su di noi: articolo 21
- artcolo su lungotevere
- video di selromaTV
- Video di la7
- articolo su abitare a Roma
- articolo di Gemma Azuni sel
- economa tgcom
- articolo di noncensura
- ferpress
- serviziopubblico la protesta sul tetto
- intervista su romauno
- abitare a roma.net
- telestudio si vede solo da fbook gruppo wasteels
- contropiano.org
- protesta del 6 dicembre video
- video su youreport
- dal tg3 del 7 dic 19.20
- TG3 19.20 DEL 8/12 DAL MIN 24
- PAESESERA.IT 08/12
- ANSA.IT 08/12
- ansa.it 09/12
- ansa.it 09/12 ore 18:15
- milano sulla torre della stazione
- tg3 ore 14.15 del 10/12
- Striscia la notizia a Milano
- Ridateci i treni da/per la Sicilia
- Blog R.S.I Italia
- movimentopavia.org
- paneacqua.eu
- da infomessina.it
- positive magazine: l'ultimo regalo di trenitalia
- lapolitica.it
- corriere.it lettere licenz.appese albero di natale roma termini
- il sole 24 ore
- Dal Messaggero
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
TAG
Post n°48 pubblicato il 13 Marzo 2012 da lavoratoriwasteels
Compagne e Compagni, dal mese di maggio del 2011, le principali stazioni ferroviarie del nord e del sud del Paese sono presidiate dai licenziati dei Treni Notte. Da mesi , quasi mille lavoratrici e lavoratori stanno lottando non solo per il proprio posto di lavoro ma, soprattutto, per battere il tentativo da parte di vere e proprie lobbie politiche ed economiche di privare il Paese di un altro bene comune:il sistema di trasporto ferroviario rientrante nel Servizio Universale. Dal 17 novembre 2011, presso la stazione ferroviaria di Milano Centrale si è costituito un Presidio Permanente, che con l'occupazione della Torre Faro ha reso molto più visibile una vertenza che da mesi era sotto sequestro. Si voleva così scippare silenziosamente un altro diritto sancito dalla Costituzione: il diritto alla mobilità. Si voleva così infliggere un altro duro sacrificio a quelle classi sociali e soggetti che da decenni pagano una crisi creata, gestita e governata da coloro che non vogliono cedere un solo grammo delle proprie ricchezze e uno solo dei loro tanti vantaggi. Il nostro Presidio e quello del Parco Prenestino di Roma, le Tende a Torino e Venezia, le proteste a Messina non smuovono le volontà di modificare il Servizio Universale ferroviario italiano. Volontà che risalgono all'anno 2000, data d'inizio della grande truffa delle linee per l'Alta Velocità ferroviaria. Nel pieno delle cerimonie per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, un amministratore delegato di una azienda pubblica decide di cancellare i collegamenti ferroviari notturni tra Nord e Sud spezzando il Paese in due. Laddove la Lega di Umberto Bossi non è riuscita, la missione l'ha compiuta l'ingegnere Mauro Moretti la sera del 12 dicembre 2011. I Treni Notte rappresentavano un vero e proprio servizio sociale, di cui usufruivano le fasce sociali meno abbienti. Per decenni questi treni hanno garantito una mobilità per tante persone che si recavano nelle strutture sanitarie del Nord; migliaia di lavoratrici, lavoratori, precari, studenti e pensionati per necessità e per risparmio usavano i treni notte: laddove non fermano i treni dell'Alta Voracità, prima si fermavano i treni notte che così garantivano coesione sociale e territoriale. Per questi motivi noi continueremo a lottare con i nostri Presidi pacifici, non violenti. Crediamo profondamente in questa nostra battaglia e non abbiamo nessuna intenzione di togliere i nostri presidi all'interno delle diverse stazioni ferroviarie italiane. Se la scelta di Monti e di Passera, del Gruppo FS , delle lobbie trasversali ai partiti politici e di alcune istituzioni locali è quello di espellerci dal sistema ferroviario italiano, la lotta mira a battere la nostra esclusione dal settore dei Servizi Universali che a breve dovrebbe essere consegnato ai soliti amici delle lobbie e delle consorterie. Per questi motivi a Milano Centrale sono sorti tre Presidi di lotta e di resistenza presso il Binario 21: quello sulla Torre Faro è il Presidio del Coraggio, quello di sotto è il Presidio del Cuore e quello dell'ufficio occupato è il Presidio della Conoscenza. La presenza e la solidarietà vasta e continua che si è creata intorno a noi, ci convince sempre di più che la nostra lotta è indispensabile per garantire il diritto alla mobilità nel Paese. Noi andiamo avanti senza cedimenti, voi compagne e compagni non lasciateci soli. Letto a Roma alla Manifestazione Nazionale Fiom del 9 marzo 2012 |
Post n°47 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da lavoratoriwasteels
|
Post n°46 pubblicato il 21 Gennaio 2012 da lavoratoriwasteels
SI !!! QUESTA SERA PARTO SUBITO: PRENDO IL TRENO DELLE 11… MA QUEL TRENO NON C’E’ PIU’ !!! I mitici treni notte, quelli che hanno accompagnato per 135 anni intere famiglie, con donne, bambini, nonni ed anche con i fedeli amici a 4 zampe, da nord a sud, fermando nelle grandi come nelle piccole città, lo scorso 11 dicembre hanno terminato la loro corsa. E al capolinea sono scesi anche gli 800 lavoratori della Servirail Wagons-Lits, della Wasteels e i manutentori della R.S.I. (questi ultimi erano già senza stipendio da 5 mesi). Noi sportivi di tutta Italia questi treni li conosciamo bene… nei viaggi al seguito della squadra del cuore, il “treno delle 11” è sicuramente il mezzo di trasporto preferito. Noi romani avremo ancora il leggendario Roma-Milano delle 23, ma proviamo a pensare ai reggini che vogliono andare a Genova, o agli udinesi a Lecce, ai siciliani a Firenze, e così via. Dopo la tessera del tifoso, un altro colpo, più subdolo ma non meno doloroso, alla nostra autentica passione sportiva. Purtroppo, è in atto uno sciagurato piano di smantellamento del servizio ferroviario universale, a vantaggio del business delle costose Frecce Rosse (che coprono solo 1000 dei 16000 km della nostra rete ferroviaria). L’artefice di questo piano, Mauro Moretti (leader di FS-TrenitaGlia ) ha colpito i treni notte, riducendone le corse o limitandone la percorrenza. Ha diviso di fatto in due l’ Italia: non ci sono più treni che vanno da nord a sud e viceversa. Eppure, il numero dei viaggiatori dei treni notte (cuccette e vetture letto) è rimasto costante negli ultimi 7 anni. Malgrado le proteste dei lavoratori licenziati e delle comunità maggiormente penalizzate da questi tagli, in particolare le regioni del Sud (dai sindaci agli amministratori locali ai semplici cittadini), Moretti va avanti come uno schiacciasassi. Dal giorno dell’ Immacolata tre colleghi a Milano occupano la torre “Faro”, all’ormai epico Binario 21 della Stazione Centrale; a Roma da due mesi l’impianto di via Prenestina 135/b è occupato, con l’attiva partecipazione di colleghi romani, torinesi e siciliani. Altre iniziative analoghe con presìdi permanenti sono state intraprese in Sicilia, a Torino, a Venezia ecc. NEL 150esimo ANNIVERSARIO DELL’ UNITA’, NOI L’ ITALIA L’ABBIAMO UNITA DAVVERO! E’ in corso una raccolta di firme per il ripristino dei servizi ferroviari notturni e per la riassunzione di tutti gli 800 lavoratori licenziati. Il punto di raccolta delle firme è in via Prenestina 135/b (fronte via Alberto da Giussano) dalle ore 10 alle ore 17. FIRMA ANCHE TU: SOSTIENI LA LOTTA DEI LAVORATORI E IL DIRITTO AL TRASPORTO PUBBLICO! IL LAVORO NON SI TOCCA!
|
Post n°45 pubblicato il 21 Gennaio 2012 da lavoratoriwasteels
|
Post n°44 pubblicato il 10 Gennaio 2012 da lavoratoriwasteels
|
Inviato da: lavoratoriwasteels
il 09/12/2011 alle 22:40
Inviato da: casilli2010
il 09/12/2011 alle 22:29