Treuenbrietzen - Storia di una strage

LIBRI DI STORIA

Chi è l'autrice? Nella sabbia del Brandeburgodocumentario sulla strage di Treuenbrietzenhttp://www.imidoc.net/it/#!/video/der-stolzhttp://www.imidoc.net/it/#!/video/die-hinterlassenschafthttp://www.imidoc.net/it/#!/video/heimaterdePatrizia Donà è nata ad Albignasego PD il 15 marzo 1962 . E" nipote di Aurelio Donola  soldato  italiano fucilato  il 23 aprile 1945 alla cava di Nichel nei pressi di Treuenbrietzen  in Germania. Ha partecipato  alla traslazione   dei resti mortali  del nonno dal cimitero…
 

Il massacro di Treuenbrietzen: aggiornamenti.

PER CONTATTARE L'AUTRICE SCRIVERE ALLA MAIL: patrizia-dona@libero.itTreviso, febbraio 2014La storia dei 127 Militari italiani internati dopo l'8 settembre 43 a Treuenbrietzen (Germania) e  fucilati alla cava di Nichel il 23 aprile del 1945 prosegue il proprio viaggio di Memoria.Il 27 gennaio 2013 a Padova, al Museo dedicato agli internati Militari Italiani, è stato scoperto un cippo in loro ricordo…
 

Treuenbrietzen 23 aprile 1945

 Treuenbrietzen 23 aprile 1945. 127 soldati italiani  fucilati dalla follia Nazista. Oggi sono  inumati al cimitero d’onore di Zehlendorf Berlino.      Cimitero d’onore di Zehlendorf  Berlino  dove sono sepolti i 127 fucilati della strage di TreuenbrietzenSoldato Aurelio Donola classe 1909, richiamato alle armi, deportato dopo l’8 settembre 1943 nel lager 782/c di Treuenbrietzen in Germania. I…
 

Treuenbrietzen

TREUENBRIETZEN STORIA DI UNA STRAGEIl libro  nasce dal rimpatrio dei resti di un soldato fucilato alle  soglie della Liberazione del 25 aprile 1945.   La sua storia è anche la storia di tanti altri soldati  arrestati dopo l’8 settembre del 1943 e trasferiti nei lager della Germania dell’est.  Molti di loro fecero ritorno, e per molti…
 

Treuenbrietzen: storia di una strage. Di Patrizia Donà. La vicenda di Antonio Ceseri

LE PRESENTAZIONI DEL PRIMO VOLUME:TREUENBRITZEN. STORIA DI UNA STRAGE.Antonio Ceseri a Venezia nei pressi dell'arsenaleStoria di una strageArrestato l'8 settembre  del 1943, Antonio ritorna al punto di partenza  dopo 66 Anni. Decidiamo di ritornare al momento dell'armistizio, al momento cruciale del disorientamento italiano e, dell'arresto da parte dei tedeschi. Delle forze italiane in quel momento impegnate…