trilogia mentale

BUON COMPLEANNO ROSSELLA


L'inesorabile scorrere del tempo a scandire la nostra vita, di anno in anno, lascia indelebili segni, manifestazioni evidenti del nostro passaggio da una fase all'altra di quel definito, seppur a tappe, percorso umano. Spesso, e con più incidenza nelle donne, questo naturale processo d'invecchiamento, viene vissuto ma non accettato. Il rifiuto genera comportamenti inadeguati. Ci si affanna ad una sorta di inutile, dispendiosa, dannosa e talvolta ridicola rincorsa all'eterna giovinezza. Si dice: "C'è un tempo per ogni cosa..."Nella vita nulla è definitivo, né la colpa né l'innocenza, né il bene né il male, né il nuvolo né il sereno, né la gioventù né la vecchiaia. Conviene predisporsi al fatto che nulla è immutabile in natura.Non di rado mi capita di riflettere sulla relatività di ciò che vivo e scopro puntualmente che vivo ogni anno con coscienza e consapevolezza, certa di quanto raccolto e di quanto perduto. Incerta mi affaccio sul prossimo; sarà più o meno uguale o totalmente diverso quello che l'ha preceduto?...Poco importa, quel che conta è viverlo al meglio delle proprie potenzialità e con uno sguardo ai propri limiti, al fine di non urtarsi eccessivamente, nella collisione tra se stessi e le pareti della vita, quella vita che nonostante tutto merita di essere vissuta. Sono stata, sono e sarò sempre perfetta nelle mie non poche imperfezioni, che lasciano che "il perfetto" tale sia, perché completa di quel briciolo e più d'impurità che se non ci fossero mi renderebbero priva di difetti.
"Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce ma quella che non si conosce, non la vita passata, ma la futura..." (G. Leopardi)Detto ciò, che dite...La gradite una fetta di crostata?
E un brindisi...Lo facciamo?...
Io brindo a Voi cari amici del web, a voi, che pur non conoscendo personalmente (fatta eccezione per alcuni), siete parte integrante della mia vita sociale e da qualche anno mi affiancate in questo mondo virtuale che altro non è che una finestra sulla realtà. Grazie per i Vostri Auguri ma soprattutto grazie per esserci.Rossella