Tuta blu - Il mondo del lavoro
« Precedenti Successivi »
 

Trasferimento

Oggi ha fatto una bella riflessione. Sai quando stai bene sul lavoro? Quando  te ne devi andare. Mi spiego: immagina che ti è arrivata la lettera di trasferimento in cui la Direzione, gentilmente,  ti informa che tra sei mesi devi andare a lavorare in un altro posto (dove, non importa tanto è un sogno) e…
 

Fine turno

Quella sera, uscendo dalla fabbrica, si sentì stranamente felice. Sì, stranamente, perchè non c'era nulla nella sua vita che potesse far pensare alla felicità. La fabbrica era in passivo, e lui era il primo della lista per la cassa integrazione, il mal di schiena era aumentato, quel mese non era riuscito a pagare il condominio, il…
 

Post N° 12

Dopo anni e anni passati sulla montagna più alta del mondo, il vecchio eremita si sedette davanti alla sua umile capanna e, ad alta voce, disse: "Ho capito!".Poi, scoppiò a ridere...
 

Lavoro straordinario

L'ufficio del direttore è il più bello di tutto il Ministero. Si trova all'ultimo piano e dalla finestra si vede tutta la città. C'è una scrivania immensa e una poltrona che da sola costa più di tutto il mobilio di casa mia. Io cerco di andarci il più possibile. Ogni occasione è buona. Che devo…
 

Viva i bidelli

La cosa più importante che imparai all'Università è che meglio fare il bidello che il professore. Ma, si sa, i giovani sono stupidi e così oggi mi ritrovo a insegnare lettere in una scuola media. Guadagno appena qualche centinaio di euro in più rispetto ai bidelli ma in compenso mi faccio un c*** così con i …
 

TACCHETE

Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. E' bastato un attimo di distrazione e, TACCHETE, la sua mano si è posata sul mio... bè, voi avete capito dove. E così sono stata costretta a licenziarmi. Che potevo fare? Fare finta di niente? Ci avrebbe riprovato e sarebbe stato peggio. Mollargli un ceffone? Avrebbe detto chissà quale…
 

Vietato fumare

La notizia è di oggi: operai scioperano perchè per andare in bagno bisogna timbrare il cartellino. Mi è venuto in mente di quando lavoravo alla "Smerdy com" e Gargiulo, il lecchino della Direzione, si nascondeva dietro i pilastri del capannone per controllare se lavoravamo.  Che bel periodo. Passavamo il tempo ad escogitare sistemi per fregarlo. Una volta ci siamo perfino inventati…
 

Sertorius

Quando torno a casa dal lavoro non ho voglia di vedere nessuno. Non sopporto niente, neanche un piccolo screzio o il più insignificante dei rumori. Dopo una giornata passata al tavolo anatomico penso di aver assolto alla mia dose di sofferenza quotidiana. Basta. Voglio solo stare tranquillo, stravaccato davanti alla televisione con una birra in mano. Per…
 

Moon river

Il momento più bello della giornata è quando finisco il turno e vado a fare la doccia. Sì, avete capito bene, non quando torno a casa ma quando faccio la doccia. E' la cosa più bella di tutta la giornata. A casa mi aspetta altro lavoro: far da mangiare, pulire, accudire i ragazzi, preparare le colazioni per…
 

La torre

Un giorno ero seduto su una panchina a piazza Medaglie d'oro quando, improv-visamente,  un piccione mi cagò in testa. Porta bene, dissi al tipo stempiato seduto accanto a me, e abbozzai un sorriso stitico. Dentro di me però ero incazzato nero.  Maledetto piccione, pensai, verrà un giorno che volerò così in alto che sarò io a cagare…
 

« Precedenti Successivi »