Creato da: dreid_fk il 23/08/2010
viaggio turistico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dreid_fkcassetta2culturalcenterblindil_pabloles_mots_de_sablemaceronifeeling_loveAnais_NinnoscardellestelleStolen_wordsElemento.ScostanteLolieMiuFanny_WilmotMeme_nto
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

PORTOGALLO : rapporto di Dreid fk

Post n°22 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da dreid_fk
 
Foto di dreid_fk

Finalmente dopo tanti viaggi effettuati per la maggior parte all'estero, posso dire di essere arrivato alla conclusione della ricerca di un posto per il quieto vivere per gli anni che mi rimarranno al raggiungimento dell'età pensionabile. Sepolta la "road" dei paesi dell'Est        ( Romania, Ucraina, Russia, ecc. ) e dell'Africa ( Senegal ) dove potermi trasferire e al tempo stesso trovare una compagna per la vita ( oggi come oggi non ci comprerei neanche l'aria ), ho potuto conoscere dopo Gran Canaria ( idea inabissata per gli enormi costi della vita alla pari dell'Italia ) il Portogallo. Gente molto socievole e cordiale, dove esistendo delle regole ( leggi ) vengono applicate a differenza di quello che era il Bel Paese...una volta !!!     Ebbene, partito con l'aereo nella prima decade del mese di Dicembre 2016 da Pisa e arrivato a Lisbona, che avevo potuto valutare già pochi anni prima facendovi scalo per alcune ore prima di continuare per Dakar, ho concluso la visita totale della capitale e non solo.            Il prossimo viaggio sarà più mirato nella scelta della zona dove potrò trasferirmi con l'intento di realizzare la DRL, già che il Paese è mentalmente aperto all'arte e alla cultura.     Il viaggio per il Portogallo è da prenotarsi almeno otto mesi prima della partenza, ma talvolta non basta, considerando che gli alberghi non dispongono di camere libere in alcuni periodi dell'anno ( per la ricerca www.booking.com ). Nel periodo della visita effettuata, il clima è stato accettabile 15-20°, quasi fosse l'inizio della primavera ( non serve il cappotto come da noi ). Dalla stazione ferroviaria di Lisbona Oriente partono giornalmente due treni ad alta velocità denominati AP (=Alfa Pendular) per dirigersi ad Oporto. Troverete gli orari online al sito www.cp.pt . Tempo di percorrenza 2 ore e 45 minuti al costo di poco più di 30 Euro ( da ricordarsi di acquistare il biglietto almeno il giorno precedente alla partenza). Sempre dalla stazione di Lisbona Oriente si può raggiungere le località del sud oppure Evora ad est, con un treno regionale al costo di circa 12 Euro, per 1 ora e 40 minuti di viaggio.  La popolazione è abbastanza variegata per la presenza di isolani di colore e brasiliani. Riguardo la bellezza femminile locale è nella media : grandi bellezze non ne ho viste ! Posso dire che il Portogallo offre un gran numero di donne divorziate ( tanto che a fine anno è stato indicato come primo Paese europeo di divorziati ).  Alla conclusione del Vostro viaggio, facendo ritorno all'aeroporto Delgado di Lisbona, prestate attenzione al monitor delle partenze. Se il volo di ritorno è indicato con la dizione Terminal 2, affrettatevi ad uscire di nuovo dall'aeroporto per servirvi del bus "shuttle" color verde chiaro, che vi condurrà all'esatto "gate". Le uniche pecche del Paese, le indicazioni cartellonistiche e in alcune città...l'illuminazione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VECINDARIO ( Gran Canaria ) di Dreid Fk

Post n°21 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da dreid_fk
 
Foto di dreid_fk

VECINDARIO ( voto 2 ) scelta dal sottoscritto poichè in prossimità dell'aeroporto di Las Palmas de G. C. per il ritorno nel Bel Paese (?) il giorno successivo. Quando il sottoscritto è arrivato di Sabato mattina,  ha potuto constatare la presenza eccessiva di soggetti anziani e di molti negozi chiusi lungo la via principale del centro Avenida de Gran Canaria, per metà resa pedonale. Si sarebbe aggregato volentieri e... fanculo l'Italia ! Ma purtroppo ancora non è tempo di andare in pensione. Dal buon albergo che porta il nome della via, si capta pure il segnale televisivo della RAI 1,2,3 e News24, televideo compreso. Dopo le ore 18:30 il centro si ravviva in conseguenza dell'apertura dei negozi. Nel caso lungo la via, qualche pizzeria dal nome italiano vi invogli a mangiare una pizza... lasciate perdere, poichè i gusti sono diversi ed inoltre le proporzioni sono maggiorate; i dipendenti sono locali.                                   La zona presenta molti terreni in vendita, ma purtroppo non sono alla portata di tutti come nel resto dell'isola.                                                                                             Per recarsi all'aeroporto al mattino successivo, non potendo usufruire del servizio bus, bisogna approfittare di un taxì ( costo della corsa euro 18-20 circa ) ed una volta arrivati... seguite le indicazioni dei monitors.

 

PS : del presente tour, troverete alcune immagini attraverso la Community ( ved. foto di Dreid Fk )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MASPALOMAS ( Gran Canaria ) di Dreid Fk

Post n°20 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da dreid_fk
 
Foto di dreid_fk

MASPALOMAS ( voto 3,5 ) più che città, la considero una vasta Disneyland poichè in ogni angolo del centro così come in periferia, è situata un'attrazione turistica per grandi e minori . Un centro  storico non esiste, se non grandi agglomerati urbani spesso privati e lunghi viali pedonali o ciclabili. Dal sottopassaggio del residence RIU inizia il percorso per vedere le famose dune, in verità poca cosa ( zona paya de Ingles ). Il secondo percorso, migliore del precedente, si snoda dal Faro de Maspalomas verso ovest a ridosso del mare. Un doppio viale guarnito da piccole palme accompagna una serie di ristoranti e negozi sino alla zona dell'ospedale di Melanores. Avendo visto i prezzi di questi locali... non Vi consiglio di avvicinarvi ( costo di una pizza Eu 17,50 - 20,00 ). A proposito di locali, avendolo trovato per caso in seguito ad una fermata sbagliata del bus, Vi posso proporre il ristorante "Il Ponte Vecchio" sito in Avenida de Tenerife all'incrocio con Av. de Gran Canaria, da non sbagliare con l'altro omologo presso il Centro Commerciale Tropical, dove il servizio non è della stessa portata ed anche più caro. Meglio per una cena a base di pesce, troverete presso il locale ( solo il Mercoledì ) il Sig. Francesco che Vi consiglierà il piatto più appetibile e la cucina dello chef Paco ( ps : occhio alle portate, poichè alle canarie usano piatti più grandi ). Spesa complessiva per un primo ed un secondo, compreso 3/4 di vino bianco e caffè expresso all'italiana Eu 32-35 max . Per quanto riguarda l'assetto urbano è disposta peggio di Las Palmas. L'unico ricordo che il sottoscritto porta con sè riguardo a Maspalomas è la mancanza di marciapiedi in alcune circostanze e degli attraversamenti stradali spesso sostituiti da sottopassi o ponti pedonali che allungano inutilmente i percorsi talvolta di centinaia di metri. Per non parlare poi delle innumerevoli rotatorie, da non considerare come oggetto di orientamento . Poco più ad ovest di Maspalomas ci sono dei piccoli centri balneari raggiungibili sempre col bus. Uno di questi che consiglio di visitare è PUERTO de MOGAN ( voto 3 ) che presenta un piccolo centro caratteristico con calli, ponti ed angoli fioriti ( vaga ispirazione alla Ns. Chioggia ). Dal porticciolo dei pescatori, partono i battelli per visitare lungocosta sino a Maspalomas oppure un piccolo sommergibile turistico per un'esperienza rara sottomarina. Gli altri centri tipo PUERTO RICO sono la brutta copia del precedente, dedicati più che altro ai villeggianti da spiaggia. Il tour personale si conclude purtroppo col pernottamento a Vecindario.        

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAS PALMAS ( Gran Canaria ) di Dreid Fk

Post n°19 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da dreid_fk
 
Foto di dreid_fk

Una volta atterrati all'aeroporto di LAS PALMAS DE GRAN CANARIA ( voto 4,5 ), per potersi spostare da un capo all'altro dell'isola è molto economico il servizio della Globalbus ( colore azzurro ). Ritirate le Vs. valige, seguite il percorso di uscita sino alla grande sala di ingresso, senza uscire dall'ambito aeroportuale, poichè le partenze dei cosiddetti guaguas bus si trovano nel sottoterra, raggiungibili con le scale mobili, perciò seguite le indicazioni ( nel caso potrete scaricare da Internet il tabulato della Globalbus  www.globalsu.net  per gli orari e i percorsi di Vs. interesse ). Il sottoscritto ha iniziato con la visita di Las Palmas per prima. Tempo di arrivo 20'-30' a seconda della fermata S.Elmo ( zona storica della città ),  Avenida Josè Mesa y Lopez ( centro vitale della città ) o S. Catalina ( terminal bus ). Nel caso scegliate la mèta secondo la locazione dello albergo prenotato , per suggerimento personale vi invito a munirvi di una bussola magnetica per ritrovare a sera la dimora, poichè non ci sono indicazioni stradali sulle mappe offerte in loco. La città è un insieme di parchi e giardini, talvolta affiancati da lunghi viali percorribili a piedi o in bicicletta ( nb: qualora faceste uso del velocipede, ricordatevi di indossare un caschetto di protezione poichè fareste infrazione stradale e quindi potreste essere sanzionati dalla Polizia vigile ad ogni angolo della città ). Fra i percorsi più lunghi quello del parco di Santa Catalina, da non percorrere nelle ore serali per la presenza di soggetti poco piacevoli. Purtroppo l'accattonaggio esiste anche laggiù... compresa la prostituzione in pieno centro, anche se in entità minore.  La conformazione di Las Palmas è mal riuscita, per la presenza di alcune alture quasi scomparse per la realizzazione indiscriminata di numerosi edifici costruiti l'uno a fianco all'altro . Un secondo percorso si trova ad ovest del centro ( lungomare dell'attrezzata playa de Las Canteras ) con ottime vedute panoramiche. Per la sera Vi consiglio un buon ristorantino " taberna Las Tablas "sito in zona Hotel Fataga ( una traversa interna a Av. Josè Mesa y Lopez ). Ottimo primo di riso bianco a base di pesce accompagnato da vino di Vs. scelta ed un secondo sempre di pesce fresco ( spesa intorno a euro 32 ). Sempre sulla via del medesimo hotel, procedendo in direzione del centro storico, troverete per la colazione una buona pasticceria / caffetteria denominata "LA MADERA" . Qualora aveste appuntato il Giardino Botanico in periferia della città, presso monte Luz, come una delle Vostre mète... personalmente lo escluderei poichè avendolo visitato ho potuto constatare che è un luogo poco curato e insignificante,  con ampia zona in pericolo per la caduta di massi. Pochi chilometri da Las Palmas ci sono le piccole cittadine di ARUCAS ( voto 2,5 ) dove si erge al di sopra delle tipiche casette bianche, la cattedrale in tutto il suo splendore. Personalmente non è stata visitata all'interno, poichè trovata chiusa.  Un secondo centro vicino è FIRGAS. che al cospetto della prima...visitarla è tempo perso. Nel bel mezzo del paese, è situata l'attrattiva della cittadina, consistente in una stretta via percorsa per metà da un rio a gradoni, mentre l'altra metà è addobbata con pavimentazioni in maiolica riproducenti le sette isole dell'arcipelago canario.  Lasciata Las Palmas, il tour personale è proseguito per Maspalomas sempre con la Globalbus ( distanza temporale da 1h a 1h 25' circa a seconda della fermata prescelta; quella finale trattasi del terminal bus del Faro de Maspalomas ).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRAN CANARIA : Rapporto di Dreid Fk

Post n°18 pubblicato il 27 Gennaio 2016 da dreid_fk
 

 A proposito di Gran Canaria ( una delle maggiori isole dell'arcipelago canario ) al largo delle coste ovest magrebine. A sentir raccontare da persone che in passato l'hanno visitata, sembrerebbe che la vita sia alla portata di molti...ma non è così purtroppo. C'è da considerare che per trasferirsi in loco, esistono apposite leggi che stabiliscono per gli stranieri alcune restrizioni per poter ottenere la residenza ( temporanea di 3 mesi con l'assunzione della carta NIE bianca ), oltre tale limite si otterrà la residenza definitiva ( NIE verde ) e fino ad allora non pensate ad inviare alcun bene tramite container, per il rischio di impedimento allo sdogamento . Per una famiglia, quello che comporta prima di stabilirsi nell'arcipelago, è di avere un piccolo fondo  bancario di Eu 5000 per persona adulta più Eu 3000 per ogni minore a sostentamento dei primi 6 mesi di residenza, in attesa della ricerca di una occupazione. Nel caso siate nell'età pensionabile, il percorso di trasferimento sarà più agevolato. Esistono agenzie mirate per il trasferimento ( ved. in Las Palmas ) che vi richiederanno una parcella di poche centinaia di euro per avviare le pratiche per la Vostra nuova residenza. Si dice che la vita in loco è alla portata anche dei meno abbienti. Avendo visitata l'isola personalmente nel Gennaio 2016, posso dire che i risparmi rispetto al nostro Paese derivano da : abbigliamento invernale e riscaldamento ( temperature in loco 22-24 gradi d'inverno, 28-30 d'estate ), benzina per auto ( verde Eu 0,98, super Eu 0,88 ; con 10 euro avrete circa 11 litri di benzina ), assicurazione auto, ecc.  Per quanto riguarda il settore alimentare il sottoscritto ha definito un piccolo paniere per comparare le spese in loco e in Pisa dove attualmente risiede.

     Dino Supermercati in Gr. Canaria              Carrefour Supermercati in Italia

           Eu 1,29 / 1,45              pomodori al Kg           Eu 1,38                                     

           Eu 1,25 / 1,55               arance                       Eu 1,78

           Eu 0,69                        carote                       Eu 1,28

           Eu 1,19 / 1,99              cavolfiore                   Eu 1,46

           Eu 1,79 / 2,25               limoni                       Eu 2,79

           Eu 1,85                         patate                      Eu 1,28

           Eu 0,75 / 1,00              sfilatino pane             Eu 0,69 / 0,93

      NB : in Maspalomas i prezzi sono quelli maggiorati, rispetto a Las Palmas

   Come avete visto il risparmio sui generi alimentari non è rilevante... ma del resto, questo è un territorio che suggerisco personamente, oltre al clima e all'aria, per il rapporto sociale con la gente e soprattutto per la disciplina stradale degli automobilisti canari al cospetto dei pedoni.                                                                                                             Nel caso abbiate intenzione di visitare l'arcipelago come semplici turisti, posso dire che gli alberghi e i residence disponibili sono in maggioranza accoglienti e ben puliti ( per prenotare una camera fatelo magari 6 mesi prima, dopo aver fissato il volo aereo... www.booking.com vi aiuterà nell'intento ). Per il vitto potrete recarvi in qualche locale magari la sera poichè le città si animano rispetto alle ore diurne per non parlare dei giorni di Domenica, ma non pensate di risparmiare più di tanto. Per un  buon primo a base di pesce, un secondo idem, una bottiglia 3/4 di vino ed un caffè espresso italiano comporterà una spesa oscillante fra 32 e 40 euro, altrimenti per costi minori circa 15 euro esistono locali mal presentabili che offrono due portate con alimenti surgelati ed una lattina di birra. Inoltre non scegliete mai un ristorante in riva al mare... i prezzi sono molte volte spropositati. Per raggiungere le isole con l'aereo dall'Italia, occorrono circa 4h 30'- 5h max. Una volta arrivati ricordatevi di rimettere gli orologi -1h o -2h in rapporto al nostro cambio orario.

PS : seguono rapporti su Las Palmas e Maspalomas   ^  ^  ^

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963