Creato da un_altrolui il 07/05/2011

LAFIERADELLEBANALITA

Non tutto quello che scrivo, lo penso .. non tutto quello che penso, lo scrivo.

 

 

« MANUALE DEL LATIN LOVERTECNICHE E DISCRIMINAZIO... »

Curiosità … romane - Le sedie stercorarie dei sommi pontefici

Post n°4 pubblicato il 08 Maggio 2011 da un_altrolui

Quando il nuovo Papa aveva esaurito tutti i riti nella basilica vaticana, aveva luogo l'intronizzazione nella basilica lateranense con misteriose cerimonie, che terminarono solo con Leone X nel 1513.

 

 “Nel portico della Scala Santa vi sono due sedie di porfido che si chiamano le sedi stercorarie, le quali furono fatte a effetto, che quando era eletto il nuovo Pontefice vi si assidesse, e acciò considerasse che era huomo come gli altri e sottoposto à tutte le humane necessità, con tutto ch'egli fosse à quel sublime grado alzato” (Antichità di Roma, Ven. 1588, car. 54).

“Una leggenda narra che la ragione di questa cerimonia fosse per esaminare il sesso del nuovo Pontefice, in seguito alla frode della favolosa papessa Giovanna, ad evitare cioè il supposto inganno che nuovamente una donna sotto spoglie di uomo potesse ascendere al pontificato; per mezzo di essa si assicuravano del sesso maschile.”

 

Le sedie stercorarie, una di marmo bianco e due di porfido, per essere forate nel mezzo in forma rotonda, furono dette stercorarie.

Erano “sedie pertugiate” (pertusae), bucate ed aperte nel davanti, ossia delle “balnearie”, servite a bagni e tolte, forse, dalle terme di Caracalla.

 

Pio VI  tolse dal claustro lateranense le sedie porfiretiche, che sono di vivacissimo rosso, e fatte ripulire le collocò nel suo museo vaticano, donde ai 24 di giugno del 1796 furono levate dai repubblicani francesi e trasportate in Francia insieme agli altri nostri tesori artistici.

Dopo il 1815 il museo vaticano ne ricuperò una, restando l'altra nel museo reale di Parigi.

(Cancellieri, Storia dei possessi)

 

Che c’entra? Non lo so .. mi andava di raccontarlo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UNALTROLUI/trackback.php?msg=10195126

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolcenasinoelisaenonsoloun_altroluisweetygamehot_for_youdolcecat4Angela.PalmisanoArunaRdiana_89giulio.masciarrichiaramentetublanche_revenantmysterious_woman1xp9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963