UNICA_MENTE

pillole zen


Alla donna più bella che io abbia mai conosciuto, alla donna che mi ha fatto riscoprire il senso dell'amore e la fiducia nel dono. La strada fangosa:Una volta Tanzan ed Ekido camminavano insieme per una strada fangosa. Pioveva ancora a dirotto.Dopo una curva, incontrarono una bella ragazza, in kimono ed una sciarpa di seta, che non poteva attraversare la strada."Vieni ragazza" disse subito Tanzan. Poi la prese in braccio e la portò oltre le
pozzanghere.Ekido non disse nulla finchè quella sera non ebbero raggiunto un tempio dove passare la notte. Allora non potè trattenersi. (noi monaci non avviciniamo le donne) disse a Tanzan (e meno che mai quelle giovani e carine. E' pericoloso, perchè l'hai fatto?).Io quella ragazza l'ho lasciata laggiù, disse Tanzan tu la stai ancora portando con te?Riflessione: perchè  ci portiamo ancora dietro ferite che non ci appartengono più?Seconda storia zen.Se ami ama apertamente.Venti monaci ed una monaca, che si chiamava Eshun, facevano esercizio di meditazione con un certo maestro di Zen.Nonostante la sua testa rapata ed il suo abito dimesso, Eshun era molto carina. Diversi monaci si innamorarono segretamente di lei. Uno di questi le scrisse una lettera d'amore, insistendo per vederla da sola.
Eshun non rispose.Il giorno dopo il maestro fece lezione ai suoi discepoli, ed alla fine della conferenza Eshun si alzò.Rivolgendosi a quello che gli aveva scritto, disse: "se veramente mi ami tanto, vieni quì e prendimi subito tra le tue braccia".Riflessione: non si può aver paura o peggio ancora, vergognarsi del sentimento più nobile tra tutti i sentimenti, in nessun luogo, in nessuna situazione; l'amore in ogni sua forma, l'amore, in quanto origine e meta della vita.