usa&access

DIECI ERRORI WEB DESIGN


La prima lista dei dieci problemi più comuni nel Web design è stata stilata da Jakob Nielsen dieci anni fa. Da allora, con scientifica puntualità, lo studioso americano presenta anno dopo anno come persistano atteggiamenti scorretti nella costruzione delle pagine. Nella lista del 2004 abbiamo :1.CATTIVE RICERCHEConsiderare i possibili errori che gli utenti fanno utilizzando nel digitare le parole nel motore di ricerca.2. FILE PDF PER LA LETTURA ONLINENon utilizzare file in PDF per la lettura online. Va bene per la modalità stampa e per distribuire manuali o altri documenti di grandi dimensioni.3. I LINK VISITATI NON CAMBIANO COLORE      Bisogna invece facilitare la navigazione dell'utente, che se capisce con molta evidenza dove si trova e che pagine ha visitato si può orientare più velocemente nelle scelta successive.4. TESTO MAL FORMATTATO Un "muro" di testo, senza alcuna enfasi è noiso. Inserire: sottotitoli, elenchi puntati, parole chiave sottolineate, paragrafi brevi e uno stile semplice.    5. DIMENSIONE FISSA DEL FONTBisogna evitare che sia troppo piccola per gli over 40 ma anche una dimensione eccesiva infastidirebbe l'utente. Il problema si risolve con il Text Zoom. 6. I TITOLI DELLE PAGINE CON POCA VISIBILITA' PER I MOTORI DI RICERCAIl motore di ricerca è il mezzo più usato per trovare siti internet. Da qui l'importanza del titolo e dei primi 66 caratteri che spesso sono riportati nel risultato della ricerca.7. QUALCOSA CHE SEMBRI UNA PUBBLICITA'Nel design sarebbe meglio evitare le forme di pubblicità come un banner intermittente o animazioni aggressive perchè l'utente tende ad ignorarle.8. VIOLARE LE CONVENZIONI DEL DESIGNSe variate troppo da ciò che l'utente ha conosciuto nelle sue precedenti espeienze, si spaventerà. Fate ciò che comunemente fanno gli altri siti9. FAR APRIRE FINESTRE IN UN'ALTRA PAGINAL'utente potrebbe esserne infastidito. Meglio l'opzione "apri in una nuova finestra"10. NON RISPONDERE ALLE DOMANDE UTILICome per esempio il prezzo di un prodotto o un servizio.