EFFETTI PERSONALI

"DEDICATO"


"L’anima è una parola, è un concetto! Non è normale vederla sul letto Vederla e fare finta di niente... "Questa è una delle strofe di una delle più belle  canzoni di Rosalino Cellamare (Ron)... Questa mattina l'ho ascoltata alla radio e mi ha fatto fare un volo indietro nel tempo di trent'anni... Beh... Trent'anni fa ne avevo.. trenta di meno :) Ma già allora, come oggi,  ho sempre trovato questa canzone di un suggestivo che di rado si coglie nelle canzoni di casa nostra. Mi sono ritrovata a riflettere seriamente su quanto sia affascinante l' "Anima". E a quanti fiumi di parole siano stati versati in ogni tempo, per cercare di darne una spiegazione logica, per parlare dei sentimenti che oltre che nel cuore in essa sono racchiusi...
Non dite: “Ho trovato la verità”, ma piuttosto, “Ho trovato una verità”. 
Non dite: “Ho trovato il sentiero dell’anima”, ma piuttosto, “Ho incontrato l’anima in cammino sul mio sentiero”. 
 Poiché l’anima cammina su tutti i sentieri.
L’anima non procede in linea retta, e neppure cresce come una canna.
L’anima si schiude, come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.
(Kalhil Gibran)
Un antichissimo mito narra che le Anime destinate ad incontrarsi, prima o poi lo faranno... Forse non in questa vita, ma in un'altra.Chissà... Certo è che due anime non si incontrano per caso. Si incontrano perché "si cercano da sempre!"In un'altra bella canzone, "L'anima vola",si legge:
"... E se ti cerca è soltanto perché...L'Anima Vola...Mica si perde!L'Anima Vola...Non si nasconde!L'Anima Vola...Cosa le serve?L'Anima Vola...Mica si spegne!"
No... L'Anima non si spegne con la vita terrena... Essa ci sopravvive, ne sono certa. Come sono certa che lo pensino milioni di persone.E con essa sopravvivono i nostri sogni, i nostri desideri, noi stessi....
E riesci a capire un'anima attraverso uno sguardo... Diffidare sempre di chi sfugge il tuo sguardo.Chi non guarda dritto negli occhi, quasi sempre, non è sincero!In uno sguardo riesci a vedere l''Anima!Sì... Mai affermazione fu più esatta: "Gli occhi sono lo specchio dell'anima!"
A tutte quelle "Anime belle",  "Anime buone","Anime nobili",che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino...
Dedicato all'anima bella del mio caro amico, Giuseppe...
Amistad(Da un mio vecchio post, del 5 giugno 2015)