Hola, amici Liberi!
Ben ritrovati!
Come molti di voi sanno, (e che 'frequento' anche fuori da Digiland), sono sempre più incasinata e indaffarata.E, come accade da sempre, di tanto in tanto mi piace passare da qui e dai vostri spazi.Ma, dopo così tanti anni, sono certa che ci sarete abituatissimi...
Dopo numerose peripezie
, il 2 giugno scorso (ultimo giorno della mostra di Munch a palazzo Bonaparte in quel di Roma!), ho avuto modo di ammirare un'infinità (oltre 100!) di opere di questo artista unico nel suo genere, nonostante siano tanti gli esponenti di questa corrente pittorica e letteraria. Lui ha quel qualcosa in più! Espressionista quasi spietato nel rappresentare gli aspetti più duri e dolorosi del 'sentire' dell' animo umano. Colori accesi, linee e curve a rappresentare l'altalenare dei sentimenti che in un caleidoscopio di luci e ombre sottolineano le espressioni di volti, corpi, scene di vita quotidiana focalizzando l'attenzione sui visi, gli sguardi, le labbra spesso senza sorriso, dei personaggi rappresentati. Sul finire della visita (che a me è durata ben due ore!
) nonostante il caldo opprimente dovuto all'assenza di condizionatori e, in gran parte, all'affluenza di pubblico, sono stati davvero suggestivi i minuti nella sala multimediale che si può ammirare sul finire del video. Concludendo, sono certa che per quasi tutti i visitatori sia stata una mostra dalla quale nessuno è uscito 'uguale' a quando vi è entrato.
PS: Il celebre dipinto 'L'Urlo' era in 'stand by' a causa della lunga esposizione degli ultimi mesi.
In compenso, c'era una saletta dedicata. Era possibile ascoltarne la storia e vedere alcune litografie.PPS:L'immagine e il video sono stati presi dal web.
Non sono riuscita (come al solito!) a postare i miei!
Non solo Munch!Essendo la festa della Repubblica,(non ero mai stata a Roma il 2 Giugno)quel giorno ho avuto il piacere di vedere il nostro amato Presidente,la parata militare, le Frecce Tricolore, il Tricolore sul Colosseo srotolato dai Carabinieri dell'Arma (bellissimooo!) e, visto che c'ero e siamo nel Giubileo, sono stata anche alle Porte Sante di San Giovanni in Laterano e Santa Maria delle Grazie, non tralasciando di far vista alla tomba dell'amato Santo Padre Francesco.Tutto in un giorno!
(capisci a mme!) La sempre vostraAmistad