Creato da amistad.siempre il 11/07/2013

EFFETTI PERSONALI

Nella borsa di una donna anche il superfluo potrebbe risultare necessario...

 

 

« "'GENTE COMUNE'?... N..."ED E' 'DI NUOVO' SANREMO!" »

"DIMENTICARE?"

Post n°132 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da amistad.siempre




Dallo scorso martedì 27 gennaio in TV c' è stata una vera e propria 'maratona' di film in cui si narravano fatti reali o romanzati, accaduti durante la 'folle dominazione tedesca' in Europa da parte dei nazisti. Devo dire che non ne ho perso uno: ho sempre provato interesse per tutto quello che riguarda la Shoah. Sin da ragazzina sono stata attratta da libri, documentari, film che parlavano della deportazione degli ebrei e della  loro tremenda 'odissea'.  Interviste in TV a sopravvissuti a quell'orrore, oramai pochissimi in tutto il mondo, ma che con le loro testimonianze fanno ancora rabbrividire, chiudere lo stomaco, avvilire il cuore. E una domanda martella le tempie da sempre e, credo, per sempre: PERCHE'? Questa sera, sabato, un altro capolavoro di Steven Spielberg 'Schindler's list' concluderà il ciclo. Ma che dire de :"Il bambino con il pigiama a righe"? Straziante... "Il pianista" con un grande Adrien Brody che riesce, in un crescendo di tensione/terrore a farti entrare nel suo personaggio quasi facendoti 'sentire' lui? E altri capolavori, alcuni datati, ma sempre con qualcosa di avvincente che ti inchioda allo schermo. Certo, i film ispirati da quell'orrore infame sono centinaia. E mai, mai, si smette di restarne esterrefatti... Persino 'La vita è bella', nonostante l'impronta 'leggera' che ne volle dare il grande Benigni, lascia l'amaro in bocca.
Ho guardato negli occhi di coloro che ancora oggi possono raccontare delle atrocità commesse ad Auschwitz (che aveva tre 'campi principali' e altri 45 'sottocampi' ad esso connessi) e in tutti gli altri campi di sterminio, mentre seguivo gli 'special' dedicati al 'Giorno della memoria'. Settant'anni trascorsi da che furono abbattuti i cancelli di quell'inferno dai soldati dell'Armata Rossa. Ho rivisto immagini viste e riviste migliaia di volte e, ogni volta, sembra la prima volta tanto è l'orrore che si prova. A scuola, alle medie, ai miei tempi era un classico leggere e commentare in classe 'Il diario di Anna Frank'... Milioni di persone lo hanno letto. Fu il primo sipario che si aprì davanti ai miei occhi e alla mia anima. Leggere quelle pagine faceva tremare il cuore. Un po' più grandicella lessi "Se questo è un uomo" di Primo Levi. In quel 'diario' l'uomo Levi, il deportato Levi, il "N°" Levi scrive: "I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere davvero pericolosi. Sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e obbedire senza discutere... Occorre dunque essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare ad altri il nostro giudizio e la nostra volontà.da PensieriParole "
Già... Poche migliaia di 'uomini' (?) riuscirono a sterminare milioni di 'esseri umani'!!! E molti, forse, senza capirne nemmeno 'veramente' il perché. In seguito mi capitò di leggere un altro splendido libro che parlava del nazismo:  'Dossier Odessa' dell'eccellente Frederick Forsyht. Più precisamente 'O.D.E.SS.A.' (acronimo tedesco di 'Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen', Organizzazione degli ex-membri delle SS). Ne fecero anche un film. Liberamente ispirato dalla figura di Simon Wiesenthal il più celebre tra i 'cacciatori di nazisti', causa alla quale dedicò tutto la sua vita, che ne seguì anche le riprese dando il suo contributo. Così come per un altro celebre film: 'I ragazzi venuti dal Brasile'. Continente, il sudamerica, in cui trovarono rifugio molti tra i più 'feroci nazisti'.
Una curiosità: i deportati che come bestie da macello, stipati nei vagoni dei treni, arrivavano ad Auschwitz potevano leggere sui cancelli del più temuto dei lager: "Arbeit macht frei"... "Il lavoro rende liberi"...




Non si è mai capito bene il perchè di tale scritta. Certo che se era un modo sarcastico di accogliere quei poveri uomini, donne, bambini... non avrebbero potuto inventarsi frase più crudele. Altro che 'satira feroce' per la quale vengono trucidati giornalisti come accaduto qualche settimana fa a Parigi...
Dopo 70 anni i ricordi sono ancora 'vivi', nonostante più di 6.000.000 di morti tra il popolo ebreo! Ma il numero si aggira intorno ai 15 milioni di individui appartenenti alle varie etnie 'non degne di far parte del genere umano' secondo la 'razza ariana'... Per non dimenticare l'orrore, la crudeltà, la lucida follia.
Su di  un muro ad Auschwitz si leggeva: 'Se Dio esiste, dovrà rendermi conto'... Amara constatazione di quanto anche le persone più pacifiche possano chiedere, desiderare, pretendere più che la giustiza 'la vendetta'. Ma, se permettete, vorrei ricordare migliaia di 'Giusti' che, correndo grossi rischi, sfidarono il 'mostro nazista'. In quegli uomini e donne c'era Dio... Il più famoso di questi eroi è O
skar Schindler, imprenditore iscritto al partito nazista ma fermamente contrario a quell'insensato genocidio. Ottenne dal governo che gli ebrei della sua fabbrica continuassero a lavorare per lui invece che essere deportati nei campi di concentramento riuscendo così a salvarne più di 1500. Grandissimo rispetto e riconoscenza vanno a Georg Calmeyer, un avvocato tedesco anche lui iscritto al partito nazista, che preferì tradire Hitler piuttosto che restare indifferente alle urla del popolo ebraico. E' ancora oggi quasi del tutto sconosciuto nella sua nazione, la Germania. Nonostante abbia salvato più del doppio delle persone che salvò Schindler. Ricevette la sua giusta gratificazione venti anni dopo la sua morte, non dalla Repubblica Federale Tedesca ma dallo stato di Israele.  Anton Schmid era maresciallo dell'armata tedesca e comandante di un campo di concentramento in cui gli ebrei erano destinati ai lavori forzati. Disprezzava i nazisti e sapeva bene che era impossibile opporvisi. Nonostante ciò riuscì a corrompere alcuni esponenti del partito e a far fuggire circa 300 ebrei dalla prigionia. Sapeva che, se scoperto, l'avrebbe pagata cara. Non potè però far tacere la sua coscienza e agì secondo quello che essa gli dettava. Scoperto fu fucilato la mattina del 2 aprile 1942, come traditore della 'patria'.  Un uomo che passò inosservato nonostante abbia salvato un numero elevatissimo di ebrei fu il console svedese Raoul Gustav Wallenberg,  un aristocratico e  diplomatico di un Paese neutrale, non si voltò dall'altra parte quando si rese conto di quello che accadeva al popolo ebraico. Inviato dal suo governo in Ungheria arrivò a Budapest con una precisa intenzione: salvare da quell'orrore il maggior numero possibile di ebrei. Grazie al potere conferitogli dalla sua posizione, rilasciava 'passaporti di protezione' a ogni ebreo in grado di attestare un legame con la Svezia, se l'aveva, altrimenti se lo inventava del tutto. Si calcola che questo 'eroe' abbia salvato la vita a più di 100.000 ebrei. Quasi sconosciuto, la sua storia è raccontata in un magnifico libro: "Raoul Wallenberg, l'uomo che salvò 100000 ebrei". Stesso 'stratagemma' fu usato dal nostro Giorgio Perlasca, funzionario del partito fascista che, poichè aveva combattuto in Spagna contro i franchisti, s'era guadagnato la fiducia del governo spagnolo. Fingendosi un Console di Spagna, riuscì a salvare più di 5000 ebrei da morte certa nei campi di sterminio. E come non potrei ricordare il magnifico Carlo Angela. Dopo alcuni anni in cui aveva esercitato la professione di medico condotto, durante la dittatura fascista, rinunciò ad incarichi politici e si ritirò in un piccolo centro a dirigere un istituto per la cura di malattie mentali: "Villa Turina Amione". Grazie alla sua posizione di dirigente, Angela, riuscì a falsificare cartelle cliniche per giustificare il ricovero (aiutato da parte del personale medico e paramedico), di moltissimi ebrei e anti fascisti. Sospettato dal governo, venne interrogato e rischiò persino la fucilazione. Dal 2001 al professor Carlo Angela è stata conferita la medaglia dei 'Giusti tra le nazioni' e il suo nome è stato inserito nel 'Giardino dei giusti' presso il museo 'Yad Vashem' di Gerusalemme. Così come quello delle migliaia di 'Giusti' che rischiarono la propria vita per salvarne anche solo una. Una curiosità: Carlo Angela era il padre del noto divulgatore scientifico Piero Angela, papà di 'Quark e Super Quark'. Che dire? "Buon sangue non mente!". Nel 'Giardino dei Giusti' a Gerusalemme sono piantati migliaia di alberi, ognuno con il nome di un 'Giusto tra le nazioni'. Dagli anni novanta, non essendoci più spazio per gli alberi, è stato eretto il 'Muro d'onore', sul quale ne vengono scolpiti i nomi.





Ecco il perchè del "Giorno della memoria". Per 'non dimenticare l'orrore'... per 'ricordare i Giusti'. In un lavoro scolastico di una classe di ragazzi di terza di un istituto intitolato a 'Primo Levi' si legge: "L’essere umano è stato creato per insegnare che chi uccide un’anima sola, è come se avesse ucciso il mondo intero, perché distrugge tutte le generazioni future che sarebbero venute al mondo da quella unica persona..." E dal 'Talmud':
 
"Colui che salva una sola vita,
 salva il mondo intero."



Per non dimenticare mai l'infamia del 'Male'.

Per ricordare il coraggio del 'Bene'!



Amistad

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/01/15 alle 22:08 via WEB
bello e importante parlare anche dei giusti, di quelli che seppero dire di no e rischiare per salvare gli altri
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 10:21 via WEB
Buongiorno... Innnzitutto... mi scuso per il ritardo nel rispondere (con te e con tutti, naturalmente...)... Credo che se si parlasse di più del 'bene', del 'bello', del 'giusto' che c'è nella gente, ci sarebbero meno 'cose brutte' da sentire al tg... da leggere sui giornali. Non ricordo dove... da ragazzina lessi una frase che, più o meno, recitava così: "Bisogna cercare di suscitare il bene nel cuore dell'uomo, di tutti gli uomini... Se ci si ostina a cercare il 'male' in essi... sicuramente lo troverai..."... Grazie mia cara... Un abbraccio... Rosa
 
donadam68
donadam68 il 01/02/15 alle 09:26 via WEB
un ricordo , un luogo che personalmente non dimenticherò mai .... orrore e paura, dolore e tristezza per poi solo silenzio su cui poter edificare la nostra testimonianza , ti abbraccio e ti auguro una serena prima domenica di Febbraio :)D
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 10:30 via WEB
:) Siamo quasi al fine settimana mia cara Dona-bella... Il mio ritardo nel rispondere è abissale... Ma 'butta' così... :(... Avevo letto da te e avevo capito che sei stata in quei luoghi di 'orrore e dolore'... Purtroppo l'uomo non smette mai di edificare il presente su 'trascorsi vergognosi', quasi a volerne cancellare il ricordo. Ignorando che non si possono dimenticare simili mostruosità... Quello che più avvilisce... angoscia... è che continua a costruire il 'futuro' usando gli stessi 'materiali'... In modi meno eclatanti, forse, ma in migliaia di posti al mondo. E la storia si ripete... Purtroppo... Un abbraccio mia cara e un bacione... :) Rosa
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/02/15 alle 10:34 via WEB
Cara Rosa...e poi ci sono le Pietre..si "Le pietre d'inciampo".Le pietre che sono inserite nel manto stradale di tutto il mondo.Queste pietre non vengono inserite per estetica e urbanizzazione del manto stradale,riportano il nome e cognome data di nascita e di morte.E' in quella data di morte che dobbiamo riflettere,che non dobbiamo dimenticare..la sofferenza di milioni di uomini...Buona domenica Patty
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 10:39 via WEB
Ciao Patty... :)... E sì... Le ho 'viste' quelle 'pietre'... Mi è capitato a Praga dove c'è il 'Ghetto Josevof', a Budapest... 'Pietre d'inciampo' sulle quali inciampa l'occhio e il cuore... Almeno... per chi ha occhi che 'guardano e vedono'... un cuore che sa 'commuoversi' e che faccia salire alle labbra una breve preghiera... Un saluto e un abbraccio Pat... Grazie e sereno fine settimana... Rosa *_*
 
macrio1
macrio1 il 02/02/15 alle 02:47 via WEB
Bellissimo post per ricordare... il riferimento alla scritta all'entrata del campo... la propaganda nazista indicava questi luoghi come fabbriche dove gli ebrei avrebbero dovuto lavorare... erano fabbriche di morte...
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 10:43 via WEB
... Molti ci 'cascavano' Mac... illudendosi che potesse essere davvero così... Non credevano neanche a chi di loro aveva scoperto quello che 'davvero' succedeva in quei campi... Non riuscivano a capire, a concepire quanto potesse essere immensa e feroce la bestialità dell'animo umano... Buon fine settimana Mario... Un abbraccio... Rosa
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 02/02/15 alle 20:38 via WEB
Rosa...posso solo ringraziarti per tutte queste informazioni e per il sottofondo carico di emozione che si può ascoltare leggendo questo post. Grazie
Io ti abbraccio forte ma forte ma forte...!
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 10:52 via WEB
^_^... Norma... Non potevo scrivere tutte le informazioni che conosco acquisite in 40 anni che leggo e mi documento sulla 'Shoah'... Il post sarebbe stato lungo come l'intero mio blog... purtroppo... Purtroppo perchè sono davvero milioni le cose da dire, scrivere su quest'argomento che, nonostante i 70 anni trascorsi (senza considerare gli anni della guerra... circa 6...)... Ma, come detto qualche commento sopra... gli 'orrori' di cui è capace 'l'uomo' sono tutti i giorni sotto gli occhi dell'umanità... Le modalità sono diverse, ma gli scopi sono sempre gli stessi... :((( Ti abbraccio forte forte anch'io... Un bacione... *___________* Rosa
 
woodenship
woodenship il 02/02/15 alle 23:06 via WEB
Che dire?E'difficile leggere qualcosa di così toccante e soprattuto ben documentato e sorretto da uno spirito di giustizia forte e determinato.L'unica cosa che mi sento di aggiungere è quella"banalità del male"coniata dalla grande Hannah arendt,una definizione che,se non esaurisce le motivazioni per cui una intera nazione,tranne alcuni esempi che per quanto grandi pur sempre pochi rimasero,confrontati alla stragrande maggioranza che aderì in modo quasi acritico,ad andar bene,all'ideologia nazista,votandosi dunque al peggior crimine di cui si possa avere notizia nella storia.Quindi,dicevamo la banalità del male.Qiuesta banalizzazione che fa si che diventi normalità di cifre,di azioni,di atteggiamenti,di filosofia,di forma mentis,che fa si che l'impensabile diventi normalità,quotidianità.La gente che viveva accanto ai lager era gente normale.Sapeva cosa ci avveniva,ma faceva finta di nulla:lo stato agiva per loro.Lo stato si preoccupava di loro,allora lo stato non poteva perpetrare nessun crimine,perchè eticamente era viotato al bene.E se c'era un prezzo da pagare,la vita,la dignità e l'onore degli altri,questo svaniva di fronte alla propaganda sopraffina del regime.Hai citato proprio la frase chiave dello sterminio"Arbeit macht frei".E' proprio in questa frase l'astuzia,la finezza psicologica e la mostruosità del tutto:non si diceva mai,non si lasciava mai che i rastrellati credessoro di stare andando alla morte.Si faceva di tutto per lasciare che in essi ci fosse una pur minima traccia di speranza.Anche e solo una parola,un gesto tra le percosse e le ingiurie,che lasciase loro pensare che forse c'era una via d'uscita.Persino le camere a gas erano studiate in modo di lasciar credere che erano delle normalissime docce disinfestanti...In definitiva il nazismo,nella sua manifestazioni più eclatyanti,ha finito per rappresentare l'inimmaginabile:tutte le più moderne tecniche di sfruttamento,tutte le più moderne e sottili tecniche di propaganda e condizionamento delle menti,grazie anche a quella psicologia già così sviluppata nelle sue teorizzazione.Ma grazie anche ad una mentalità industriale e capitalistica che faceva sì che ognuno si sentisse una parte di quell'ingranaggio che faceva girare la nazione verso un grande futuro,facendo sentire tutti orgogliosi.E le vittime stesse con la coscienza di essere schiavi mai votati a quelli che erano le più segrete mire del regime.Il tutto come sempre coperto da ragionamenti lucidi,condivisibili,che confondevano e vellicavano gli istinti più ragionieristici e opportunistici:non curare i disabili permetteva allo stato di risparmiare tot,eliminarli,permetteva ancora un maggiore risparmio.Eliminare zingari evoeva dire eliminare tanti problemi sociali...Non ti ricorda nulla tutto ciò,rispetto a certe vulgate che alcuni uomini politici rievocano ai giorni nostri?Questo per dire quanto possa essere banale il male e quanto sia radicato nell'essere umano.In ultimo mi viene in mente un paese nella Polonia occupata dai nazisti.In cui l'astuzia nazista mostrò tutto il suo acume:fecero balenare nelle menti dei paesani polacchi che,se avessero eliminato la comunità ebrea con cui convivenao da secoli,con numerosi matrimoni misti e con reciproci vantaggi e solidarietà,avrebbero potuto partecipare delle sostanze di questi,e non avrebbero subito danni da parte della wermacht.Dalla sera alla mattina,i tranquilli polacchi massacrarono in modo orribile donne vecchi e bambini,spingendo poi i loro cadaveri nel fiume per allontanare da sè l'orrore del crimine.E non ci fu nessun dio a chiedere ad essi dove fosse il loro fratello,colui con il quale avevano condiviso il pane e le gioie solo fino a qualche ora prima......E qua mi fermo,mia dolcissima amistad,grato a te per il post coì pieno,vero e toccante.......Un abbraccio ed un bacio di tenera luna........W.......
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 11:22 via WEB
'La banalità del male'... Già... In quasi tutto quello letto, visto nei documentari, dossier, film... si percepisce come era per i nazisti, 'esaltati' di proprio ma molti 'plagiati' dalla propaganda, quasi una 'missione' quella 'lucida, studiata, sistematica eliminazione' di tutti coloro che potevano essere un intralcio... non solo al loro odioso 'modus vivendi'... ma a quello dell'intera umanità... Si sentivano i nuovi crociati... Molti sapevano e tacevano... Forse per paura, per vigliaccheria... Non per questo erano meno 'colpevoli'... Persino il Vaticano sapeva... e questo è quello che più lascia sbigottiti... Ancora una volta la Chiesa voltò lo sguardo da un'altra parte... Ma, si sa, anche lì è pieno di 'uomini'... e come tali 'fallaci'... Ma, mi domando, può un vero 'essere umano' volgere lo sguardo da un'altra parte? Chiudere le orecchie per non sentire le urla agghiaccianti di milioni di vittime sacrificali sull'altare della 'follia'? No... Non può! Ecco perché ho voluto ricordare i 'Giusti'... Quelle migliaia di 'Giusti' grazie ai quali oggi possiamo continuare, a testa alta, a sentirci 'veri esseri umani'... Grazie mio caro Wood... Il tuo commento è segno tangibile di compartecipazione alla condanna di tanti milioni di persone che credono fermamente che simili mostruosità si sarebbero se non proprio potute evitare, almeno limitare... Con un po' di 'coraggio e giustizia in più' da parte di 'tutti'... Un abbraccio e l'augurio di un sereno fine settimana... Rosa
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/15 alle 23:45 via WEB
bellissimo Rosa questo tuo documentare. pezzi di Storia grande che resta e che si confonde con pezzi di storie personali troppo spesso spezzate. riporti libri e film che hanno segnato il nostro sentire, c'hanno fatto piangere, commuovere, inorridire. non so se nei tuoi viaggi tu sia stata ad Auschwitz: agghiacciante l'aria che si respira nonostante siano trascorsi 70 anni e nonostante alcune correnti di studiosi affermino che parte delle docce e dei forni siano successivi al periodo. però come tutte le commemorazioni ahimè vengono ricordate solo nel giorno della loro commemorazione. e spesso vengono dimenticati gli innumerevoli olocausti meno vicini geograficamente a noi ma che hanno macchiato l'uomo di scempi ingiustificabili. buona notte e una serena settimana :-)
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 11:36 via WEB
Purtroppo ancora no mia cara Edel... Non mi è stato ancora possibile andare a visitare quei luoghi... E pensare che è da che ero alle superiori che desidero farlo...Spero di riuscirci un giorno o l'altro... Sarà forse proprio questo 'non esserci ancora andata' che mi fa continuare ad informare, documentare... Cosa che mi capita anche con un'altra delle atrocità, oserei dire anche più grande... la schiavitù dei neri d'Africa... Una pagina di storia lunga circa tre secoli che mi ha fatto sempre, come per la Shoah, indignare fino alle lacrime... E anche 'odiare'... non lo nascondo... chi trattava degli esseri umani così vigliaccamente... Io 'menerei' anche chi maltratta un cane o un qualsiasi animale... pensa te... (ci sono state delle volte che ci sono quasi riuscita...)... immagina cosa farei a certa 'melma'... So che è difficile crederlo... ma tant'è... Dici bene: 'gesti ingiustificabili'! Non c'è 'giustificazione'...Non ci può essere... :( Grazie Edel e perdona il ritardo nel rispondere... Spero non sia preso come segno di disinteresse per le tue, le vostre, attenzioni... :) Un abbraccio e l'augurio di un sereno fine settimana... Smaaaaccckk... ;) Rosa
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 16:23 via WEB
:-) tu sai Rosa come la penso: ci si collega quando si può o si ha voglia. diventasse un obbligo perderebbe il suo piacere. ti ringrazio per il dono in messaggeria. buona domenica, ciaooo
 
camnisi1943
camnisi1943 il 03/02/15 alle 11:38 via WEB
Amore, si la più bella cosa in tutti i suoi sensi.<ahref="http://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/1521866_769435113142656_489301805338646748_n.jpg?oh=47282429726e040b0085a93464f51368&oe=5558685A">klic e buona giornata bella creatura nonché anche divina s che sia soleggiata, Camillo.
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 11:41 via WEB
Buongiorno Camillo... :) Grazieee... Da quel che sento in TV dalle tue parti deve esserci brutto tempo... purtroppo... Ma il 'sole' basta averlo dentro... :) E tu sei proprio un 'signor Sole'! *___________*... Sereno fine settimana Don Camillo... Un abbraccio stretto... Rosa
 
Butturfly66
Butturfly66 il 03/02/15 alle 21:19 via WEB
ciao mia cara Rosa e complimenti per il bellissimo post...hai saputo esprimere con estrema precisione e delicatezza ogni cosa, suscitando riflessione ed emozione...un caro abbraccio, butty.
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 11:45 via WEB
Ciao Butty... :)... Non è il mio post a suscitare commozione e riflessione... E' la realtà dei fatti... E ne coglie gli aspetti più dolorosi proprio un cuore sensibile come il tuo e quello di tanti... Qui e nel resto del mondo... Le 'belle persone' sono molte di più di quelle 'brutte'... Bisognerebbe parlarne solo più spesso... Grazie mia cara e sereno fine settimana a te e ai tuoi cari tutti... Un abbraccio... *_____* Rosa
 
camnisi1943
camnisi1943 il 04/02/15 alle 07:43 via WEB
Buongiorno Rosa, hai tanta pazienza, quando ti ci metti a fare così dei bei post da elogiare. clicca e buona giornata, con un caro saluto, Camillo.
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 11:49 via WEB
Grazie Camillo... Bellissima immagine e parole graditissime... :) Credo che il Signore benedica sempre gli uomini di buona volontà... No... La mia non è pazienza... è passione... La vera pazienza, il vero coraggio lo hanno avuto quele povere persone... La nostra vita, con i suoi alti e bassi, con le sue difficoltà e le sue leggerezze... al confronto... è solo una passeggiata... Buona giornata Don Camillo... Baci! Rosa
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/02/15 alle 11:53 via WEB
Chi dimentica l'Olocausto o i grandi drammi della storia, o ha la memoria corta e in disordine, oppure non ha interesse alcuno per l'umanità...di oggi e di domani!!! Buon giorno Rosa.
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:05 via WEB
... O 'viveva' e 'vive' su un altro pianeta... Mi sembra si chiami "Egoismo-Indifferente"... Alcuni lo individuano anche come "Cinismo"... Sai? Lì ci vive tantissima gente che nonostante i fatti tangibili continua a dire che tutto ciò 'non sia mai successo'... Forse è un modo per mettere a tacere la coscienza... Chissà... E non solo la coscienza di coloro che 'c'erano'... ma anche la coscienza di chi, pur non avendo vissuto quel periodo, non si adopera a far sì che quelle 'mostruosità' non vengano a ripetersi dando per scontato che non si ripeteranno... 'Tutto' può succedere ancora e ancora e ancora... Serena serata Carlo... Rosa
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 04/02/15 alle 12:54 via WEB
Ripasso per godermi queste note dolcissime e per salutarti con tanta tanta tanta ma tanta simpatia. Ma che dico?? Di più di sicuro ^________^
Ciao Rosa cara, buona giornata e un bacione! :-)
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:10 via WEB
... Cara Norma, credo che avrò bisogno del tuo bolide per essere un po' più veloce... :(... Sono proprio un disastro! Fortuna che siete tanto pazienti con me... :) Ti abbraccio anch'io forte forte e grazie per la tua presenza deliziosa e sincera... *______*... Baci baci Norma! Rosa
 
oscar_turati
oscar_turati il 04/02/15 alle 18:53 via WEB
Arrivo tardi ma ... ma il Giorno della Memoria ha senso e una logica e un valore se lo prolunghiamo giorno dopo giorno nel nostro agire quotidiano. Ciao :) Oscar
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:15 via WEB
Oscar... Che bel nome... Mi ricorda 'Schindler'... :)... Come puoi ben notare... sono più in ritardo di te... :(... Credo anch'io che 'meditare' ogni giorno, per qualche minuto, quello che è stata e quello che è l'Umanità... servirebbe a farci fare, sicuramente, più 'buoni propositi' per il futuro. Nostro e dei posteri... Grazie carissimo Oscar... Serenità per te e in famiglia... *_* Rosa
 
   
oscar_turati
oscar_turati il 07/02/15 alle 23:40 via WEB
E a supportare questo nostro pensiero ... ce ne fosse mai bisogno ... sta anche nel discorso di inserimento del Presidente Mattarella quando dice che "la democrazia va conquistata ogni giorno". Ciao e buona domenica Rosa. Oscar
 
luce78_2
luce78_2 il 05/02/15 alle 00:49 via WEB
Belle emozioni sussurrate dal cuore pieno d'amore ,grazie del dono appropiato al mio blog cara... buona notte cara Rosa
Lidia
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:23 via WEB
:)... Molto bello il tuo blog Lidia... Ho amato la musica, le immagini di quadri che ho anche avuto il piacere di ammirare 'da vicino'... e, tra le altre cose, i tulipani! Non vedo l'ora di andare ad Amsterdam anche per poter vedere i meravigliosi tulipani e gli altri fiori che lì sono davvero una vera e propria 'arte'. Grazie... Se si guarda, o legge, col cuore si riesce a 'vedere' il cuore degli altri... :) Grazie a te Lidia... Un abbraccio e a presto... *_* Rosa
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 05/02/15 alle 01:34 via WEB
grazie, Rosa, per questo tuo bellissimo, sentitissimo post ! tutti devono sapere bene come andarono le cose, nessuno deve mai dimenticare il più grande orrore della storia dell'uomo, dell'umanità, l'abisso, il punto più basso in assoluto dell'umanità, il vertice, il massimo dell'inumano, della disumanità (anche se alcune persone sostengono che l'orrore più grande in assoluto della/nella storia sia stato il COMUNISMO, che, a onor del vero, ha prodotto, ha causato e determinato un numero di morti superiore al nazismo, anzi..... superiore a qualsiasi cosa ! entrambi, cmq, infernali.... nella pratica, nella realtà, hanno creato, prodotto, portato, - .... ora non mi viene il verbo giusto, ma ci siamo capiti .... - l'inferno nella storia, sulla Terra, nel mondo :-((((
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:32 via WEB
... 'Abbrutimento'?... 'Aberrazione'?... Io ci metterei questi due sostantivi... Che a loro volta hanno portato 'devastazione' in tutti i suoi significati... Mai più... Speriamo che mai più si permetta a nessuno il solo pensare di fare simili atrocità... Un caro saluto Giuseppe... Serena serata per te... :) Rosa
 
asimov_2013
asimov_2013 il 05/02/15 alle 18:28 via WEB
Ci si ricorda del Giorno della Memoria solo una volta l'Anno...questo è spiacevole....perchè certi ricordi....bisogna mantenerli VIVI..
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:37 via WEB
E già... :(... Bisogna dire, però, che grazie al 'Giorno della memoria', anche tanti 'giovanissimi' che non studiano più a scuola quel periodo o lo fanno molto relativamente, vengono a conoscenza in maniera più dettagliata (purtroppo) di quanto possa arrivare ad essere crudele l'essere umano... Ho saputo che in molti suscita un grande interesse... Tanto che cominciano a documentarsi più approfonditamente... E' già qualcosa... Grazie Asimov... :) Una serena serata per te... A presto... Rosa *_*
 
   
asimov_2013
asimov_2013 il 09/02/15 alle 12:44 via WEB
Hai ragione ma non dovrebbero focalizzarsi solo sulla Shoah....abbiamo numerosi altri esempi da ricordare...di stragi infinite...di etnie complete ...cancellate....Russia...ad esempio
 
     
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/02/15 alle 16:03 via WEB
... E le 'Foibe'... Strage di migliaia e migliaia di innocenti che proprio oggi, 10 febbraio, si commemora 'Il giorno del Ricordo'... Ma hai ragione... Ce ne sarebbero stragi da commemorare... Troppe... Un abbraccio Asimov... Serenità! Rosa
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 06/02/15 alle 01:21 via WEB
'' Essendo un amante della libertà quando avvenne la rivoluzione nazista in Germania guardai con fiducia alle università sapendo che queste si erano sempre vantate della loro devozione alla causa della verità. Ma le università vennero zittite. Allora guardai ai grandi editori dei quotidiani che in ardenti editoriali proclamavano il loro amore per la libertà. Ma anche loro, come le università, vennero ridotti al silenzio. Solo la Chiesa rimase ferma in piedi a sbarrare la strada alle campagne di Hitler per sopprimere la verità. Io non ho mai provato nessun interesse particolare per la Chiesa prima, ma ora provo nei suoi confronti grande affetto e ammirazione, perché la Chiesa da sola ha avuto il coraggio e l'ostinazione per sostenere la verità intellettuale e la libertà morale. Devo confessare che ciò che io un tempo disprezzavo, ora lodo, incondizionatamente. '' (Albert Einstein, Time Magazine, dicembre 1940)
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:44 via WEB
Beh... Come scritto in qualche risposta più sopra... la Chiesa non è che fece proprio tantissimo mentre si perpetrava una così enorme bestialità... Forse lo fece con un po' di ritardo... Ritardo che procurò milioni di morti... Certo, forse le cose avrebbero continuato ad essere quelle... forse no!... Chissà... Un saluto Giuseppe... Sereno fine settimana! :) Rosa PS: Sono credente, cattolica e praticante... Ma le cose vanno dette come sono... Errare è umano... Perseverare no... Quindi facciamo tesoro delle passate esperienze per non incappare negli stessi tremendissimi errori...
 
   
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 07/02/15 alle 04:00 via WEB
Dilagava il regime nazista fondato su una folle ideologia neopagana basata sull'odio cieco per gli ebrei e anche per il cristianesimo. Infatti allo sterminio del popolo ebreo si accompagnano le sistematiche persecuzioni anticattoliche (chiusura di conventi, scuole, confische e arresti) e il martirio di preti (circa tremila) e la deportazione di masse di cattolici soprattutto in Polonia. È storicamente documentato che anche per la Chiesa Hitler aveva in progetto una "soluzione finale" (la cancellazione) da realizzare appena vinta la guerra. Già nel periodo bellico aveva approntato un piano per l'invasione del Vaticano e per la deportazione e l'eventuale uccisione di Pio XII (documentato a Norimberga). Questo non solo perché il Papa, inerme, prigioniero in Vaticano, a rischio della sua vita, continuava a gridare urbi et orbi contro l'ideologia nazista e in difesa di "centinaia di migliaia di innocenti uccisi solo a causa della loro nazionalità o razza". Non solo perché stava concretamente salvando circa 800mila ebrei dal genocidio in Ungheria, Olanda, Romania, Polonia, Francia, Germania e innanzitutto a Roma e in Italia (anche a costo di far inasprire la persecuzione anticattolica). Ma anche perché, come ha dimostrato Owen Chadwick (Britain and the Vatican during the Second World War), il Papa era arrivato al punto di partecipare, nell'inverno '39-40, a un complotto per il rovesciamento di Hitler. Il progetto saltò anche per l'indisponibilità degli inglesi, ma D'Arcy Osborne, ambasciatore britannico presso la Santa Sede, dichiarerà ammirato: "Mai in tutta la storia un Papa si è impegnato in una cospirazione tanto delicata per rovesciare un tiranno con la forza". Per raccontare tutto ciò che Pio XII fece per salvare tanti ebrei dal genocidio occorrerebbero decine di volumi, tanti quanti sono quelli Actes et documents du Saint-Siège relatifs à la seconde Guerre mondiale, che naturalmente nessuno di coloro che pontificano dai giornali ha letto. Allora basti la parola dei protagonisti. Nel dopoguerra le associazioni ebraiche ebbero per Pio XII riconoscimenti eccezionali. Nahum Goldmann, presidente del Congresso mondiale ebraico, scrisse: "Con particolare gratitudine ricordiamo tutto ciò che egli ha fatto per gli ebrei perseguitati durante uno dei periodi più bui della loro storia" (come segno di riconoscenza nel 1945 il Congresso donò 20mila dollari per le opere di carità del Vaticano). Un simbolo d'Israele come Golda Meir scrisse: "Durante i dieci anni del terrore nazista, quando il nostro popolo attraversò gli orrori del martirio, il Papa levò la sua voce per condannare i persecutori ed esprimere solidarietà alle vittime. La vita del nostro tempo è stata arricchita da una voce che ha espresso le grandi verità morali". Il rabbino capo di Roma Israel Zolli (che fra l'altro si convertì al cattolicesimo prendendo il nome di Eugenio, proprio in onore di papa Pacelli) scrisse: "Ciò che il Vaticano ha fatto sarà scolpito in modo indelebile e per l'eternità nei nostri cuori".
 
     
amistad.siempre
amistad.siempre il 07/02/15 alle 18:24 via WEB
Non ho infatti parlato del Papa ma del Vaticano... Le mie conoscenze al riguardo di taluni 'atteggiamenti' della Chiesa sono ampiamente documentate dappertutto. Ma credo che 'più' di teologi e vaticanisti (onesti) non ne possano sapere altri, specie se 'esperti improvvisati'. Ed è proprio con quelli davvero 'esperti', veri studiosi della Chiesa... che ho avuto, per anni, modo di parlare di questi argomenti. Inoltre è notorio che [ Papa : Chiesa = Regina Elisabetta : Inghilterra ]. Concludo, e non vorrei continuare il discorso, che qui non si sta facendo il 'processo' a nessuno, tanto meno alla Chiesa. Ciò non toglie che anche essa nel corso dei secoli ha fatto errori, che sono sotto gli occhi di tutti, per... vogliamo chiamarlo... 'eccesso di zelo'?... Le Crociate, l'Inquisizione... Anche quelle possono essere definite 'forme di estremismo'... O no?... E, ribadisco che 'errare è umano, perseverare è diabolico'. In fondo, quando si riconosce di aver sbagliato e si cerca di riparare è già una gran cosa e se ci si scusa, come a suo tempo Papa Wojtyla fece, è ancora meglio. Buona serata Giuseppe.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 06/02/15 alle 16:35 via WEB
Ciao carissima Rosa ^_______^ vengo a fare una sfuriata con la moto ma poi mi calmo e ti mando un grande Ssssssssssssmack!!!!
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 06/02/15 alle 16:48 via WEB
Mamma mia quanto fumo! ^_^... Hai lasciato i segni delle gomme della moto sul mio blog!!! Ahahaha... ;) Ma la 'sfuriata' la merito tutta... Anche se so bene che è 'benevola'.. :) Ti vengo a trovare al mio rientro... Adesso devo correre via... ma in auto... *______* Baciiii... Rosa
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 07/02/15 alle 19:42 via WEB
No no nessuna sfuriata brutta, le mie sgommate sono tutte benevole :-) E' la mia yamahina che soffre di manie di protagonismo e ogni tanto la devo accontentare. Buon sabato, cara. Un abbraccio
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 07/02/15 alle 00:16 via WEB
ciao, cara, un saluto, un sorriso ed un abbacio a te. sono appena rientrato a casa, dopo mezzanotte non 'connetto' molto, ma mi piace molto commentare il tuo gold blog :) ti dedico la bellissssima, conosciuta ma non troppo, SILENT LUCIDITY, degli ottimi QUEENSRYCHE **********
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 07/02/15 alle 02:56 via WEB
^__^... Grazie Giuseppe... Visionato il video su Youtube... Bel testo... :) Non conoscevo la band però... :( Dopo la mezzanotte 'non connetti più'??? Ma se sei sveglio come un grillo!... :D... Smack!!! *_*
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 07/02/15 alle 00:34 via WEB
Tutti dobbiamo ricordare, ma soprattutto capire (bene) come sia potuto accadere un orrore così grave e così grande. Capire le cause che hanno portato alla nascita e all'affermazione del nazismo, che a molti, almeno all'inizio, sembrava una cosa buona ...!! ed è stato sottovalutato, non si è capita (subito, in tempo) la gravità .... cosa che noi abbiamo fatto e stiamo facendo ORA con il terrorismo islamico, islamista ...!!
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 07/02/15 alle 03:00 via WEB
E' da più di 70 anni che si cercano di capire le motivazioni... e sono state anche trovate. Forse non proprio tutte tutte... ma il 'mosaico' è abbastanza completo... Sarebbe più sensato cercare di impedire che si ripetano gli stessi 'orrori' da parte di alcuni e gli stessi 'errori' da parte di altri... ^_^
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 07/02/15 alle 02:47 via WEB
il terrorismo islamico è forse il terzo ''orrore'' più grande della storia umana, a parte ovviamente le guerre, il terzo, dopo NAZISMO e COMUNISMO .... Con la differenza (importante) che mentre comunismo e soprattutto nazismo (e fascismo) non ci sono più da tanto, l'orrore del terrorismo islam.... è attuale, attualissimo, e dobbiamo assolutamente fare qualcosa, anzi, tutto quello che possiamo, il più presto possibile ... !!!
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 07/02/15 alle 03:14 via WEB
Uhmmm... Il 'comunismo e il nazismo non ci sono più da tanto tempo'?... Ci sono, ci sono... sotto altre denominazioni... ma ci sono. E il terrore islamico è un po' come l'ebola... Si manifesta facendo vittime in grandi quantità... Poi sembra che cure e vacini riescano a debellarla... ma ci riescono solo per alcuni periodi, più o meno lunghi.. Finchè non si 'risveglia'... Il nostro pianeta è una fornace nella quale sciogliere tutto ciò che va bene perché esseri iniqui possano continuare a forgiare nuove e sempre più feroci nefandezze... :(((... Notte notte Gius... Felice fine settimana... *_*
 
camnisi1943
camnisi1943 il 08/02/15 alle 08:23 via WEB
Ciao cara amica Rosa, Prego, klikka qui e fai la tua colazione Poi esci a questo bel sole per una buona e serena domenica, tutta solare, un abbraccio, Camillo.
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/02/15 alle 16:07 via WEB
Grazie Camillo... *_______________*... Deliziosa colazione... La gradisco anche se, data l'ora, posso farne 'merenda'... ^_^... Un abbraccio stretto stretto... E un bacione! ;D... Buona serata Don Camillo! Rosa
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 08/02/15 alle 19:19 via WEB
Felice serata in amicizia Rosa , Un abbraccio franca. klicca.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 09/02/15 alle 01:47 via WEB
ciao, cara Rosa, tutto ok ? vedrai il festival ? che ne pensi di questa canzone '''sanremese''' (una canzone così forse avrebbe anche potuto vincere il festival di sanremo..!) ^___* dei grandi SCORPIONS, di parecchi anni fa.. grandisssimo il cantante degli scorpions, in tutte le tantisssime canzoni di questo ottimo gruppo hard rock tedesco .. brava e super sexy la cantante in questo bellissimo, romantico duetto ^___* Dolcissima notte
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/02/15 alle 15:58 via WEB
Buonasera Giuseppe... Beh... Il Festival è una manifestazione canora, quindi non mi dispiace seguirlo. C'è stato un periodo in cui non mi attirava più come in passato, forse perché c'erano organizzatori che non erano indicatissimi... Da diversi anni, invece, avendolo anche 'snellito' parecchio nel suo insieme, l'interesse è tornato abbastanza alto... ^_^... Grazie per i link... Andrò a guardarli senz'altro... :) Un abbraccio Gius e serena serata e settimana... Rosa
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 09/02/15 alle 02:55 via WEB
sorry ... avevo dimenticato il link !! : __________________________ http://www.youtube.com/results?search_sort=video_avg_rating&search_query=scorpions+here+in+my+heart+moment+glory ______________________ http://www.youtube.com/watch?v=66Cm42W1gOg solo duemila visualizzazioni ..... mah!! ne meriterebbe almeno 2 milioni !! anche perché .... piace a tutti !! ^__^ ti abbraccio
 
camnisi1943
camnisi1943 il 09/02/15 alle 06:36 via WEB
Ciao Rosa, ed eccoci alla nuova settimana, sperando almeno in giornate meno piovose. klicca ed adorna la tua casa con giornata gioiosa, un sorriso per te, Camillo.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 09/02/15 alle 13:46 via WEB
Ciao carissima Rosa :-) un buon lunedì e un abbraccio grande che ti tenga tutto il tempo che vuoi :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

Amy

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Shhhh...

Amy is sleeping...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alf.cosmoscassetta2woodenshipQuartoProvvisorioamistad.siempretanmikje_est_un_autreDott.FiccagliaEstelle_kTraLeNuvoleMAfroditemagicamonellaccio19amorino11prefazione09m12ps12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963