Creato da uomosenzaqualita il 04/11/2012

L'uomo senza qualità

Un comune caso di personalità multipla

 

« Messaggio in una bottiglia... intorno ... »

Silenzio

Post n°33 pubblicato il 28 Ottobre 2013 da uomosenzaqualita

 

 


Filtra un leggero chiarore.  Attraverso le fessure delle assi male accostate.

Questo rumore lontano e compatto. Sordo. È il mare che sento? Il mare. Le onde si infrangono. Molti uccelli diversi volano alti sopra gli scoglio. Alcuni albatros, insolitamente vicini alla costa. Folaghe di mare. E gabbiani. Silenzio intorno a un grido di gabbiano.

Immagini. Come se fossero aria. Vengono con l'aria. Si depongono sulla retina. Vi vivono. Sulla retina. Un'antenna. Quello che c'è nell'aria. Le onde. Onde dell'aria. Come suono. Come immagine. Di lontani lembi di terra. Di caldi lembi di terra. Carezza il vento.

Non c'è mai silenzio al mare. Il muggito del mare non si può spegnere. Anche se ci fosse bonaccia, le onde ti scorrono dentro. Anche qui. Dove proprio non c'è. La guerra. Perché pensare alla guerra? Dov'è finita la lenza?

Chiudere gli occhi. Voglio che la mia testa abbia pace. Voglio aver pace. Nella mia testa. Lui siede piegato sul figlio morto. Lei siede accanto al braccio della figlia. Immagine di guerra. Una madre presso la figlia morta. Un padre presso il figlio morto. Ha qualcosa di patetico. Come se sentissimo il loro pianto.

Ma c'è silenzio qui. Patetico. Ma sappiamo che è vero. Lo vediamo, se un sorriso è falso. Ma possiamo udirlo? Possiamo udire che un sorriso è falso? Possiamo udirlo, se una lacrima è vera? Lacrime. Qui c'è silenzio.

Piloni di cemento. Adesso con la bassa marea sono più alti. Oggi non si verrebbe fuori con i piedi dall'acqua. Le onde si infrangono sul pontile di cemento. Il vento è fresco. È previsto forte vento. Temperature diurne da 3 a 7 gradi, notturne di 3.

I venti da nord soffiano a 30-40 nodi. Durante le raffiche anche di più. Nuvole basse e spesse. Quasi nere. Burrasca. Al largo venti in diminuzione e in lenta rotazione da sud-est. Securité. Avviso di burrasca.

Lunedì pomeriggio in diminuzione fino a brezza. Piovaschi e nevischio. Sulle alture folate di neve. Lunedì sera brezza da nord-est. Miglioramento del tempo. Caduta verticale dell’umidità. Il fronte caldo ormai é sulle altre rive di questo mare bugiardo.

Cime, nasse, reti, vecchi arnesi da pesca. Biglie e birilli nelle reti. Nasse senza coperchio. Travi per la mia barca. La mia barca. La vecchia iole di mio padre. Dov'è finita la lenza? C'è qualcuno? C'era qualcuno?

Non sono quello che ero. Non ero quello che sono. Ero come tu mi volevi avere. Così come tu volevi io fossi. Io volevo molto di più da te. Volevo che mi volessi come ero.

Nella mia immagine di me ero come volevo essere con te. Volevo che tu mi volessi. Cime, nasse, reti. Fossi solo potuto restare lì. Gomene di canapa aggrovigliate. Nella nostra immagine. Minerali decomposti. Biglie e birilli nelle reti. Nasse senza coperchio. 


I- continua

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

© - ULRICH

A meno di diversa indicazione, tutte le immagini e i testi di questo blog sono di mia produzione e sono utilizzabili alle condizioni previste dalla Common Creative License 3.0 rintracciabile al link sotto riportato.

Licenza Creative Commons
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

 

ULTIMI COMMENTI

Non capisco sai? Hai scelto di scrivere una cosa così...
Inviato da: avantilungolastrada
il 05/10/2014 alle 21:05
 
*
Inviato da: ILFIUMEDILEI
il 19/02/2014 alle 15:15
 
Un abbraccio.
Inviato da: a.bassa.voce
il 06/01/2014 alle 11:30
 
Rassegnazione? A che punto sono io,allora ....?..Questa...
Inviato da: Marilynlaselvaggia
il 11/12/2013 alle 23:38
 
marrrravigliosa :)
Inviato da: alkimias.alkie
il 10/12/2013 alle 18:28
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maturosicuroNarcyssecassetta2un.giorno.perfettoStrada_in_salitauomosenzaqualitaDifettoDiReciprocitamariomancino.manmicupramarittimaavantilungolastradaRIBELLE.701gardeniabluenrico505odiavabiancaneve
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963