Libero di correre

Avere qualcuno che ti pensa, ti fa pensare di essere qualcuno!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TUTTULTRAMARATONE

Segnala le tue gare e racconta le tue esperienze. 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Corri senza lasciare traccia105 The Abbotts Way Ultra Trail »

Maratona di Torino

Post n°85 pubblicato il 30 Aprile 2009 da Guidobix59
 

Maratona di Torino …una nuotata di 42 km.

 

Con l’aiuto del satellitare e con una carta della città molto approssimativa, io , Torelli e Flaviani, arriviamo in Piazza Castello a Torino e di là all’Hotel Fortino, dove prendiamo possesso della ns camera. Si cena abbastanza velocemente in un ristorantino, La Lampara, nelle immediate vicinanze.

Siamo d’accordo con Mauro Firmani, il coordinatore dei pace makers, che ha ritirato per noi i pettorali e ci li consegnerà la domenica prima della partenza. La mattina della gara ci si sveglia sotto un cielo “nordico” tipico d’inverno. Inizia il rito della vestizione…..e ora che mi metto?

……..di solito quando piove si tende a non infagottarsi troppo e come sentenzia il buon Torelli…più roba indossi, più roba si bagna!!…quindi, aumento del carico da trasportare!

Flaviani si interroga:….ma come!? Hai ancora il vecchio completino!?…..tu che sei il vice Presidente del Roma Road Runners Club, dovresti dare l’esempio!

Hai ragione Nestore!….ma questo è ciò che significa essere attaccati ai colori sociali!!!

Si va a fare colazione abbondante, cercando di allontanare qualsiasi crisi di fame in gara.

Siamo allineati a Piazza Castello pronti a partire….e piove!

Mi accorgo di una cosa….ma, Nestore! Il cip non lo hai messo!?…..

Come, dov’era?…..era nella busta insieme al pettorale!……

Rilassati, fai ancora in tempo ad andare a riprenderlo…ammesso che lo trovi!

E’ nella busta di carta che Giovanni ha abbandonato al centro Maratona……

Corro!

Nestore riesce a partire subito dopo lo start e dopo 2 km mi raggiunge.

So di non avere le stesse andature di Nestore e Giovanni, per cui mi lascio trasportare dai pace makers delle 3:45’.

Andatura questa, che mi permette di parlare e non soffrire. E’ stato un piacere correre al fianco di Roberto Burtone, grande Presidente degli Amatori Castelfusano e grande lottatore.

La cosa strana è che, nonostante le scarpe imbevute dall’acqua dell’insistente pioggia, mi accorgo di avere un passo piuttosto leggero. Passiamo il 21 km abbastanza compatti, si attraversa Orbassano e al 25 km provo a staccarmi dal gruppo, ma non riesco a mantenere un’andatura costante e sulla lunga salita che conduce al 27 km, vengo quasi risucchiato dal gruppo.

Al termine della salita, vengo superato da due “schegge impazzite”, con cui avevo fatto qualche chilometro precedentemente…questo è un treno buono, provo ad agganciarli e sembra che la cosa riesca. Mi mantengo alle spalle lasciando loro l’iniziativa di condurre. Non so cosa sia successo e a cosa devo questa immediata reazione, ma so solo che le gambe tengono il ritmo e vado senza accusare problemi fisici.

La temperatura fresca, ci permette di proseguire, senza sosta ai ristori.

Al 30 km chiedo:….ma è tutta in discesa?….da questo momento in poi, sì!….rispondono.

Scatta così, una molla ( credo fosse di acciaio armonico) che mi carica. S’avanza senza profferire parola, la respirazione è regolare e le spalle rilassate. Origliando, i due che mi precedono confrontano i tempi….stiamo viaggiando a 4’50” al km!!

Il gesto atletico è notevole, la progressione è micidiale, non si evita più neanche le pozzanghere …dritti verso il traguardo, sempre più vicino….. leggo 3:37’!…non ci posso credere!

Non vi dico l’emozione. Segue l’abbraccio finale, in particolare con Battigalli Vincenzo, con cui ho prodotto lo sprint adrenalitico!!!

Disconosco quali siano state le impressioni di Giovanni Battista Torelli e di Nestore Flaviani, ma i commenti a fine gara danno: Torelli chiude in 3:08’ con problemi di stomaco quasi sul finire;

Flaviani ha amministrato bene la sua gara, nonostante il nervosismo iniziale e un altro contrattempo che ha avuto con il chip (rilevatore di real time), perso in corsa poiché allacciato male sulla scarpa.

La cosa divertente è che Nestore ha fatto dietrofront per recuperare il chip ( che gli avrebbero addebitato una volta smarrito)…e lo ha fortunatamente ritrovato! Con esso trova anche un bel traguardo finale con 3:19’……e piove!!!

 

Massimo Guidobaldi

   

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Guidobix59
Data di creazione: 05/12/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micegiobatrunner1cassetta2silricfracarlorizzopelatovaleria761maxsilver61scegliterugby15thereformemaurorotondibea86_dELIOS650gm952ilariapasa
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963