Libero di correre

Avere qualcuno che ti pensa, ti fa pensare di essere qualcuno!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TUTTULTRAMARATONE

Segnala le tue gare e racconta le tue esperienze. 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Ultime sulla X edizione ...Maratona di Torino »

Corri senza lasciare traccia

Post n°84 pubblicato il 14 Aprile 2009 da Guidobix59
 

Corri senza lasciare traccia…la nuova era!

 

La nuova era del Trail Running si apre con il motto “Corri senza lasciare traccia”, che ha inizio con la X edizione del Classic Trail della Capitale.

I circa 300 partecipanti hanno dimostrato grande sensibilità al richiamo dell’A.S.D. Roma Road Runners Club, società organizzatrice, alla eco-sostenibilità. Ciò che in U.S.A. e in Francia viene praticato da tempo, ora viene attuato anche da noi. Bisognava dare una svolta e diverse sono state le novità.

Nei giorni precedenti alla gara, gruppi di volontari coadiuvati da Massimo Guidobaldi, ideatore, insieme ad Aurelio Michelangeli, del Trail della Capitale, hanno ripulito da ogni rifiuto, di facile asportazione, tutti i sentieri interessati al percorso di gara. L’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa, paese ospitante, ha per così dire, “dato carta bianca” ed ha apprezzato l’impegno e il risultato dimostrato.

La tracciatura del percorso è stata segnalata con vernice effimera e nastro bianco e rosso in Mater-bi (derivato dal mais).

Ad evitare sprechi di acqua ai ristori e al fine di evitare la dispersione e l’abbandono di bottiglie e bicchieri di plastica, all’atto dell’iscrizione alla gara, ad ogni concorrente è stata consegnata una eco-tazza ( brevetto svedese, in dotazione al proprio esercito), in gomma alimentare, di facile utilizzo e trasporto. La tazza ha così permesso agli atleti, di bere direttamente dai fusti metallici posti nei due ristori, lungo il percorso.

Ogni tazza inoltre, riportava lo stesso numero di pettorale del concorrente, utile agli organizzatori per risalire all’atleta che l’avesse abbandonata ed infliggere la giusta penalità (metodo questo, molto usato in Francia nelle gare in autosufficienza). 

 

Altra iniziativa, da parte del Roma Road Runners Club, è stata la raccolta delle scarpe da corsa usate, a cui molti hanno aderito. Il recupero verrà destinato ad una associazione che si occupa di riciclo di questi materiali.

Gli appelli via internet (modo più immediato per pubblicizzare l’evento senza uso di volantini o altro materiale cartaceo) da parte del Roma Road Runners Club, su come raggiungere la località del Vivaro – Rocca di Papa, sono stati in parte recepiti; per cui si sono formate diverse pool cars, a vantaggio del minor spazio occupato nei parcheggi, messi a disposizione dal proprietario dell’Area Pic Nic dell’Associazione Terra Nostra, ma soprattutto ne ha beneficiato l’ambiente.

Questa linea verrà adottata sicuramente anche in seguito, da tutte le organizzazioni di ogni manifestazione presente nel calendario 2009 del Circuito Parks Trail.

La pionieristica nostra iniziativa, vuole sollecitare ogni praticante a determinati comportamenti, al fine di indirizzare ogni gara del circuito ad impattare meno con l’ambiente circostante.

Istruire culturalmente chi corre riguardo il tema eco-ambientale è il nostro obiettivo, l’autosufficienza alimentare deve servire ad evitare di lasciare traccia di rifiuti, ciò deve essere un “dovere” per tutti!

Vogliamo essere da monito anche a chi praticando altre discipline sportive, frequenta in modo regolare questi luoghi, quali i camminatori, i bikers e gli equituristi.

Massimo Guidobaldi

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Guidobix59
Data di creazione: 05/12/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micegiobatrunner1cassetta2silricfracarlorizzopelatovaleria761maxsilver61scegliterugby15thereformemaurorotondibea86_dELIOS650gm952ilariapasa
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963