Creato da umbertodp il 13/12/2005

UMBERTO DEL PRETE

news sull'attore e regista partenopeo

 

 

LARGO TOTO' A 120 ANNI DALLA NASCITA

Post n°67 pubblicato il 21 Febbraio 2018 da umbertodp
 

Il 15 febbraio 1898 nasceva Antonio Clemente, successivamente De Curtis ed in arte Totò, Per tale occasione il 15 febbraio 2018 è stata inaugurata LARGO TOTO' una piazza nel rione sanità: Presenti il sindaco De Magistris, la 3° municipalità di Napoli, Alessandra Clemente, Nello Daniele, Ivo Poggiani, i nipoti di Totò figli di Liliana, Elena ed Antonello De Curtis, e l'attore Umberto Del Prete che ha regalato un omaggio canoro al principe della risata, prima dello stendaggio della targa

 
 
 

TOTO' e LILIANA CASTAGNOLA RIVIVRANNO SUL GRANDE SCHERMO

Prima, forse unica opera in cui si racconta e rivive sul grande schermo una vicenda che riguarda il principe della risata Totò, il cui titolo è LILIANA, Umberto Del Prete nel ruolo del giovane Antonio De Curtis insieme ad Ambra Hermin nel ruolo della protagonista Liliana Castagnola, la vicenda che si racconta nel cortometraggio diretto da Emanuele Pellecchia della durata di circa 20 minuti è ambientata nel lontano 1929 in cui la coppia si conobbe al teatro odeon e tra uno scambio epistolare e l'altro nacque una breve ma intensa storia d'amore, il carattere eccentrico della soubrette con un passato burrascoso per aver rovinato industriali e ricchi signori, ed un giovane artista all'inizio di una illuminata carriera non si sentiva di dover accollarsi un amore incerto, anche sul consiglio del padre Giuseppe De Curtis (Gianni Parisi) volle disturbare la serenità dell'artista. Liliana a tal proposito decide di porre fine alla sua esistenza la notte del 3 marzo 1930 a Napoli nella pensione degli artisti. Totò colpito dalla tragica azione della soubrette volle chiamare la sua prima figlia LILIANA, e che le sue spoglie siano riposte nella cappella della famiglia De Curtis.

Prodotto dall'associazione Media Movie in collaborazione Phoenix

Il cortometraggio verrà presentato in vari festival ed eventi per il pubblico a partire dalla primavera 2018.

 
 
 

UMBERTO DEL PRETE PREMIO AMBASCIATORE DEL SORRISO

Post n°65 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da umbertodp

Domenica 1 Ottobre 2017 Umberto Del Prete riceve il premio "Ambasciatore del sorriso" a consegnarlo Elena Anticoli De Curtis nipote del leggendario comico napoletano Toto'. 

Manifestazione giunta alla IV Edizione tenutasi al Maschio Angiono di Napoli Capitanata da Angelo Iannelli, alcuni ospiti per citare qualcuno, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio, Peppe Iodice.

 
 
 

UMBERTO DEL PRETE INTERPRETA TOTO' IN UN MUSICAL

UN INCONTRO IN PARADISO

In occasione del cinquantenario della scomparsa di Totò, Umberto Del Prete veste i panni del principe della risata in un musical dal titolo Un incontro in paradiso. La prima è stata portata con successo al teatro Gelsomino di Afragola il 26 marzo. Una commedia sofisticata, ma fedele alla grande tradizione comica nostrana. Una jam session a tratti inedita, ma di sorprendente effetto sul pubblico. Lo spettacolo è  stato scritto da Andrea Lo Vecchio e Vincenzo Sorrentino.


Un tripudio di nuvole , effetti speciali e  meravigliose  scenografie e allestimenti di Angelo Lapesa, trasporteranno il pubblico in  un  Paradiso divertente e irriverente, con improbabili  e discutibili personaggi, dove un San Pietro annoiato e scontento, magistralmente interpretato da Lo Vecchio, decide di chiamare  Antonio De Curtis, il mitico Totò ( qui interpretato da Umberto Del Prete), e Renato Carosone (Vincenzo Sorrentino)  per ravvivare un po’ l’atmosfera.


Da qui si dipana una trama surreale, omaggio alla grande tradizione canora ed artistica di Napoli,  che metterà a rischio la permanenza in Paradiso dei due artisti minacciati dall’ombra, via via sempre più incombente, del Purgatorio. Tra battute esilaranti, la presenza di una band degli anni cinquanta e tanti colpi di scena, riusciranno i due artisti a rallegrare San Pietro e a mantenere il proprio posto “al sole”? Non resta che scoprirlo, partecipando a questo spettacolo decisamente sopra le righe. La vocalist Francesca Pace sulla celebre canzone”A cammsella” inscenerà un simpatico spogliarello; inoltre tra il primo e il secondo atto ci sarà una coreografia a cura della maestra di ballo Benny Dente.


Pianista, compositore, direttore d’orchestra,un genio eclettico, Vincenzo Sorrentino,  reduce dal successo della sua autobiografia “Un miracolo di note” ( Turisa Editrice), si cimenterà in una sfida, una prova inedita in un certo senso che promette di incantare il pubblico.  Andrea Lo Vecchio,  cantautore, compositore, paroliere, produttore discografico e autore televisivo italiano. L’incontro fra questi due professionisti è sicuramente garanzia di una commedia ben fatta, di altissimo profilo, che lascerà soddisfatti tutti. Ad inaugurare la serata, alcuni allievi della Royal Music canteranno canzoni dal sapore partenopeo.

 
 
 

UMBERTO DEL PRETE GET BACK AL CINEMA

 

Il 22 novembre è la data in cui nasce l'attore e regista Umberto Del Prete ed in occasione del suo 32° compleanno regala a partire proprio dal 22 novembre con tanto di torta per tutti al cine-teatro "Eduardo de Filippo" di Crispano 4 serate in cui verranno proiettati 4 suoi film, 22 novembre Dov'è l'amore?, 28 novembre Summer in love, 5 dicembre Bad Habits Stories, 11 dicembre Zibaldone tutti ad ingresso libero alle ore 20:45, quindi un evento sicuramente da non perdere per riscoprire la giovane filmografia dell'attore e regista partenopeo. Per maggiori info collegarsi alla pagina facebook "Umberto Del Prete get back al cinema" alla domanda:  quale film è più legato, l'attore ha risposto così "sono tutti figli miei e quindi non ho una preferenza speciale, però consiglierei al pubblico di riscoprire Bad habits stories è stato il meno visto ma per me il più particolare e il più suggestivo degli altri ma ripeto i gusti sono gusti e vanno seguiti tutti e 4" - Un nuovo film in cantiere?- - Si sto scrivendo un nuovo progetto che vorrei realizzare il più presto possibile, la mia non è una grande produzione ma una piccola associazione che con contributi volontari abbiamo dato vita a diversi progetti e film e vorrei che per il prossimo progetto ci fosse qualche serio imprenditore e anche l'aiuto di giovani collaboratori per un nuovo film comico al quale il pubblico sicuramente apprezzerà.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcocioffi1963leonaldo47umbertodelprete1umbertodpmyname10Recreationmauriziocamagnalacey_munromisteropaganoHotello1976lacky.procinoletizia_arcurivirgola_dfElemento.Scostante
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963