Il blog di Un-Guru
Consulenza Strategica di Impresa per la Qualità del Vivere
Vidas, il numero di assistiti aumenta più delle entrate Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 21 luglio 2008 Secondo Vidas, associazione che fornisce assistenza domiciliare ai malati terminali, i grandi donatori - aziende, banche ed altri enti - “preferiscono dare il loro contributo per i mattoni, piuttosto che per la gestione dell’attività”. L’analisi, contenuta nella relazione che accompagna il bilancio, si riferisce alla contrazione dei finanziamenti di importo consistente in seguito all’avvio dell’Hospice Casa Vidas, nel quale vengono accolti quei pazienti che non possono essere adeguatamente seguiti a casa. |
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 14 luglio 2008 Secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), nel mondo sono 218 milioni i bambini nel mondo sottoposti a sfruttamento. Sebbene il fenomeno del lavoro minorile sia in diminuzione, i dati sono comunque allarmanti: se non bastasse la cifra totale dei piccoli sfruttati, si può aggiungere che, tra loro, ben 126 milioni si trovano a svolgere lavori rischiosi. |
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 7 luglio 2008 Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (Mlfm) è un’organizzazione non governativa particolarmente impegnata in campagne che hanno come oggetto l’acqua. Secondo i dati dell’associazione, circa 400milioni di minori, in media uno su cinque nel sud del mondo, non hanno accesso all’acqua potabile, la cui mancanza causa 5mila giovani vittime al giorno nella sola Africa. |
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 30 giugno 2008 Sono oltre 450mila i piccoli che hanno beneficiato dell’attività di Aiutare i Bambini, una fondazione nata nel 2000 per iniziativa di un imprenditore. |
Post n°132 pubblicato il 16 Luglio 2008 da un_guru
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 23 giugno 2008 Dodici euro al giorno è la cifra necessaria per garantire a oltre 200 bambini del ghetto di Rajarajeswari - a Vijayawada, in India - la quantità sufficiente di latte per crescere sani. Il programma Latte è uno dei tanti che l’organizzazione non governativa Care & Share ha avviato negli slum a sostegno dei bambini più poveri e bisognosi. |
Post n°131 pubblicato il 16 Luglio 2008 da un_guru
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 16 giugno 2008 Tracciare una “geografia dei bisogni” per intervenire efficacemente è l’obiettivo di WebGis, piattaforma che mette a disposizione un sistema informatico geografico online in grado di monitorare la situazione umanitaria di 550 villaggi del Darfur Occidentale, a supporto del lavoro dell’Alto Commissariato per i rifugiati (Unhcr) e delle altre agenzie - ONU e non governative - che operano nell’area. |
Post n°130 pubblicato il 16 Luglio 2008 da un_guru
Articolo puubblicato su Il Sole 24 Ore del 9 giugno 2008 Sessant’anni di fallimenti: è, in estrema sintesi, il bilancio relativo alla situazione dei diritti umani nel mondo, così come emerge dal Rapporto Annuale 2008 di Amnesty International. |
Post n°129 pubblicato il 16 Luglio 2008 da un_guru
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 02 giugno 2008 E’ da una scorta di medicinali da viaggio donati a un capo villaggio Dogon nel Mali che nasce Alì2000: l’associazione ha preso il nome da un bambino morto a causa di una banale dissenteria, che si sarebbe potuta curare con una flebo di soluzione fisiologica. |
Post n°128 pubblicato il 16 Luglio 2008 da un_guru
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 26 maggio 2008 |
Post n°127 pubblicato il 10 Luglio 2008 da un_guru
Milano – 10 luglio 2008 – Viadeo Italia (www.viadeo.it), il social network dedicato al business, annuncia la nomina di Sabrina Mossenta a Community Marketing Leader. La nomina risponde all’esigenza di supportare la crescita di Viadeo in Italia, oltre 130 mila manager e professionisti iscritti, che registra nel nostro paese l’aumento più sostanzioso, +30%, un tasso superiore a Spagna (+25%) e alla media degli altri paesi in cui è presente Viadeo (+10%). Sabrina Mossenta affiancherà Andrea Falzin, Direttore Generale di Viadeo Italia, per lo sviluppo di Community, il servizio che permette alle associazioni e ai gruppi di iscritti di creare e gestire relazioni on-line. Prima di Viadeo Sabrina Mossenta è stata in Satel Group, Divisione Marketing e Commerciale, e, dal 1998 al 2007, in Prometeo Spa, società di mediazione creditizia, dove ha acquisito responsabilità crescenti nella definizione delle strategie di marketing a supporto dello sviluppo del gruppo. E’ inoltre relatrice al Master in Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali de Il Sole 24 Ore. Diploma di Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa alla IULM di Milano, Sabrina Mossenta è giornalista pubblicista e presta consulenza per l’Osservatorio Giornalistico Mediawatch. E’ socia fondatrice di “Balò”, un’associazione Onlus nata nel 2007 per dare un futuro migliore ai bambini svantaggiati dell’India. E’ una grande appassionata di vini, musica classica e bossa nova, teatro e ama viaggiare. “Da oltre un anno siamo presenti in Italia e il nostro team è cresciuto costantemente, a supporto dello sviluppo di Viadeo nel nostro paese. Sabrina Mossenta avrà l’incarico di sviluppare Community, un servizio già molto apprezzato dato che fornisce a gruppi e associazioni una piattaforma web 2.0 e gratuita per sviluppare e gestire le relazioni. Inoltre rappresenta uno strumento per collegarsi facilmente a oltre 130mila iscritti in Italia e oltre 4 milioni in tutto il mondo” commenta Andrea Falzin, Direttore Generale di Viadeo Italia.
Viadeo – www.viadeo.it Per maggiori informazioni e per ricevere foto in formato digitale (riservato alla stampa): |
Post n°126 pubblicato il 08 Luglio 2008 da un_guru
Milano, 7 luglio 2008 - Un-Guru, società di consulenza strategica di impresa che promuove lo sviluppo sostenibile e la qualità del vivere, è sponsor del primo evento di moda etica in Italia, Il Filo che Unisce. Il Filo che Unisce è il primo concorso per giovani stilisti chiamati a disegnare capi di moda sostenibili. I vincitori saranno proclamati giovedì 10 luglio alle ore 13,30 dopo la sfilata che consentirà ai 12 finalisti di esibire i loro lavori. L’evento si terrà presso l’Auditorium della Musica di Roma, all’interno del calendario di Alta Roma. Un-Guru, tra le più avanzate realtà nel campo della responsabilità sociale e ambientale e dello sviluppo sostenibile, cura su questi temi alcune rubriche per Il Sole 24 Ore. “Aderire a questa iniziativa è stato per noi naturale”, commenta A. Daniele Iannotti, Presidente e Chief Strategist di Un-Guru. “Siamo convinti che glamour e rispetto dell’ambiente si possano coniugare, e che la responsabilità sociale e ambientale possa diventare un fattore di vantaggio competitivo, anche per le aziende della moda”. Obiettivo de Il Filo che Unisce è sensibilizzare i consumatori e far emergere una nuova generazione di designer impegnati a realizzare prodotti eleganti che rispettino l’ambiente e i diritti di persone e luoghi dove si lavorano i prodotti o le materie prime. Il progetto prevede l’utilizzo di tessili e fibre naturali, provenienti da filiere produttive sostenibili.
Il Filo che Unisce- Dettagli Oltre 100 i candidati, provenienti dalle più importanti accademie di Moda, stilisti in erba che aspirano a diventare i designer del futuro, hanno inviato i loro lavori, e di loro 12 sono stati selezionati da una autorevole commissione di esperti e professionisti del settore a poter partecipare alla sfilata conclusiva. Coordinati da Deanna Ferretti, i ragazzi hanno realizzato i 24 capi in concorso, utilizzando tessuti certificati delle aziende. Sarà una giuria prestigiosa, ad attribuire ai vincitori premi tesi a comunicare e divulgare i temi dell’eticità nella moda. A testimonianza che il tema etico è trasversale e sentito in ogni paese, alla sfilata parteciperanno alcuni dei designers dell’Ethical Fashion Show di Parigi, che porteranno come ospiti speciali alla sfilata, e porteranno in passerella, fuori concorso, le loro creazioni: Sakina M’sa, Leila Hafzi, Caloli, Roya Il Filo che Unisce, edizione 2008, è promosso da Legambiente, con il Patrocinio del Comune di Roma, Regione Lazio, CNA FederModa, ICEA, Centro Lino Italiano Masters of Linen, Anima Roma, e la sponsorizzazione delle banche tesoriere del Comune di Roma (BNL - Gruppo BNP Paribas, Banca di Roma - Unicredit Group, Monte dei Paschi di Siena – Gruppo MPS). Un-Guru è un'innovativa società di consulenza, strategica e creativa, per imprese e organizzazioni che con i loro prodotti, servizi o modo di essere operano per migliorare la qualità del vivere e promuovere lo sviluppo sostenibile. Un-Guru aderisce al sistema Confindustria e al progetto Global Compact dell'ONU. Cura alcune rubriche per Il Sole 24 Ore ed è opinion maker per diversi media. La Qualità del Vivere per Un-Guru è un concetto che esprime non solo la quantità e la combinazione di risorse - materiali e non – disponibili (per una persona, un gruppo umano, una nazione…). Esso include anche le modalità di accesso e di utilizzo alle stesse e, in linea con quanto stabilito dal premio Nobel Amartya Sen, le possibilità di scelta (capabilities): di azione, espressione e trasformazione delle risorse. I valori e la cultura (di una persona, un gruppo umano e una nazione) sono la cifra di qualità del mix di risorse che determinano la Qualità del Vivere. La mission di Un-Guru è di contribuire al successo di aziende, organizzazioni, enti che con i loro prodotti e servizi rendono la vita più semplice, più sana, più interessante, più piacevole.
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Milano 8 luglio 2008 - Viadeo, il social network on-line dedicato alle relazioni professionali, annuncia l’acquisto della spagnola ICTnet (www.ICTnet.es) e conferma così la sua costante espansione internazionale, dopo l’acquisizione di Tianji.com, leader in Cina, avvenuta solo sei mesi fa. ICTnet, la community per eccellenza, è stata fondata nel 1995 dall’Institut Catalan de Tecnologie, e ha sviluppato la prima comunità professionale in Spagna. ICTnet offre ai suoi membri servizi innovativi per la pubblicazione di contenuti - tra i quali blog, forum, sezioni tematiche - e rappresenta un’importante fonte di informazioni per i manager e professionisti spagnoli, oltre che uno strumento per far crescere la cerchia di conoscenze e ottimizzare le opportunità di business. Gli iscritti hanno profili di alto livello (ingegneri, manager, imprenditori) e ICTnet ha acquisito rapidamente notorietà e iscritti anche in parte dell’America Latina. In seguito all’acquisizione i membri di ICTnet si uniscono alla comunità di Viadeo in Spagna per formare una rete di oltre 300.000 iscritti. Tutti potranno così beneficiare dei vantaggi offerti da Viadeo - social network professionale, strumento di sviluppo delle relazioni di business e di gestione della carriera -, pur mantenendo le funzionalità di gestione dei contenuti di ICTnet. Viadeo diventa così il leader per il social network in Spagna in termini di fatturato e intende diventare in tempi brevi il leader anche per numero di iscritti. Con l’acquisizione di ICTnet basato a Barcellona, Viadeo Spagna accresce la sua presenza sul territorio con uffici a Madrid e Barcellona e con uno staff di 10 persone che operano localmente. Attualmente la Spagna è il mercato europeo con la più alta crescita su Internet e diventa per Viadeo il secondo paese europeo, dopo la Francia. L’acquisizione di ICTnet accelera l'espansione europea di Viadeo e potenzia la sua offerta nei settori della pubblicità mirata e delle selezioni di personale. Viadeo è l’unico business social network presente in Italia con una società costituita. La sede di Viadeo Italia SRL è a Milano e vi operano 4 persone per servire una comunità di 130.000 imprenditori, manager e professionisti italiani.
Viadeo ICTnet
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Post n°124 pubblicato il 24 Giugno 2008 da un_guru
Domande? La Rete risponde! Viadeo presenta Domande - Risposte, il nuovo servizio per il business social network senza dubbi 130mila manager e professionisti italiani iscritti a Viadeo, per trovare la risposta giusta
Milano, 24 giugno 2008 – Viadeo, www.viadeo.it il social network dedicato al business, presenta il nuovo servizio “Domande - Risposte” che consente a tutti gli iscritti di porre domande e trovare le risposte più adeguate, in un network di 130mila manager e professionisti italiani. Un’innovazione che risponde innanzitutto all’esigenza di favorire sempre più le relazioni e il contatto tra gli iscritti. Inoltre permette di dare ulteriore visibilità a coloro che hanno specifiche competenze e vogliono farsi conoscere e riconoscere quali esperti su determinati argomenti. Per utilizzare “Domande – Risposte” è sufficiente iscriversi, gratuitamente, a Viadeo e scegliere la cartella Esperti. Il servizio funziona con la stessa logica delle altre sezioni di Viadeo: si inserisce la domanda e si stabilisce con chi condividere le risposte, oltre ad avere la possibilità di indicizzare gli argomenti trattati e rendere quindi più veloci le ricerche delle opinioni già espresse. A coloro che forniscono le risposte migliori viene offerta la possibilità di essere riconoscibili come esperti, ed essere quindi più facilmente visibili all’interno della comunità business degli iscritti a Viadeo. “Domande - Risposte è in linea con la filosofia alla base del Web 2.0 e di Viadeo, di condivisione e creazione di contenuti da parte degli utenti. Vogliamo migliorare sempre più il servizio offerto ai nostri iscritti e rendere più efficace il networking, lo sviluppo e la gestione di relazioni business. Offriamo a tutti i membri di Viadeo un capitale di conoscenze di oltre 130mila manager e professionisti a cui rivolgersi e dal quale avere pareri qualificati, in italiano” commenta Andrea Falzin, Direttore Generale di Viadeo Italia.
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Post n°123 pubblicato il 28 Maggio 2008 da un_guru
Sarà Un-Guru, società di consulenza strategica, a calcolare e verificare il ROI (ritorno sugli investimenti) della speciale asta benefica di opere d’arte che si terrà il 30 maggio a Roma e il cui battitore sarà Maurizio Costanzo. L’asta di beneficenza si tiene Venerdì 30 maggio 2008 dalle ore 18.00 presso l’Hotel De Russie in Via del Babuino 9 a Roma. Di seguito il comunicato stampa dell’iniziativa. Un’asta di beneficenza che batterà numerosi pezzi d’arte da collezione che serviranno ad aiutare 2.000 bambini ucraini malati di cancro e ricoverati nei reparti di oncologia e neurochirurgia di due ospedali di Kiev, dove è impegnata Soleterre con il progetto umanitario “Un Sorriso in corsia”. L’appuntamento è per Venerdì 30 maggio 2008 dalle ore 18.00 presso l’Hotel De Russie in Via del Babuino 9 a Roma. L’iniziativa, nata a fine aprile in occasione del 22°anniversario dell’esplosione della centrale nucleare, è stata lanciata durante la trasmissione STELLA condotta da Maurizio Costanzo e in onda su Sky, in cui erano ospiti Anna Safroncik, Luca Faccenda (Art Director National Gallery di Firenze) e Damiano Rizzi (Presidente Soleterre ONLUS). «È la prima iniziativa – dichiara Luca Faccenda, Art Director National Gallery di Firenze - che abbiamo voluto organizzare, a questa ne seguiranno altre per aiutare e ricordare i figli di Chernobyl dimenticati da molti.» Per maggiori informazioni (riservato alla stampa): |
Scendono le entrate di Ant ma aumentano i beneficiari Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 19 maggio 2008 Aiutare i pazienti con un tumore in fase avanzata e le loro famiglie è la missione della Fondazione Ant (Associazione Nazionale Tumori) Italia. L’organizzazione offre assistenza, domiciliare e gratuita, in undici regioni italiane e promuove la ricerca scientifica e la formazione del personale medico. Nel corso del 2007 Ant ha operato attraverso una rete di 31Hospice oncologici domiciliari nei quali hanno lavorato 145 medici, 78 infermieri e altre 32 persone tra psicologi, nutrizionisti, farmacisti e fisioterapisti. I pazienti assistiti sono stati 8.194, oltre il 4% in più rispetto all’anno precedente, e le giornate di assistenza erogate superano le 900mila. La durata media dell’ospedalizzazione domiciliare è stata di 110 giorni (era 114 nel 2006); secondo le stime della Fondazione inoltre il 79% degli assistiti ha scelto di morire al proprio domicilio. I dati sono disponibili online – sui siti Internet: www.antitalia.org e www.antnet.it – all’interno della relazione morale, consultabile insieme con il bilancio e la nota integrativa 2007. Dai documenti si rileva, rispetto all’anno precedente, un miglioramento dell’allocazione delle risorse e un incremento dei beneficiari, anche se tutto questo si verifica a fronte di un leggero calo delle entrate. Nel corso del 2007, infatti, i proventi sono risultati di poco superiori a 16milioni di euro, mentre ammontavano a 17 milioni nel 2006: il decremento è di circa il 6 per cento. Diminuiscono soprattutto i lasciti e le donazioni, che nel 2006 avevano garantito entrate pari a circa un milione e mezzo di euro, cifra che l’anno scorso si è fermata a 585mila euro. La fondazione rileva una crescente difficoltà nella raccolta fondi tramite banchetti e manifestazioni, che nel 2007 ha garantito entrate per oltre 6milioni di euro. In particolare, Ant denuncia a questo proposito una “concorrenza ormai serratissima”, oltre a una minore propensione a donare in piazza rispetto alle donazioni che avvengono attraverso strumenti digitali quali Web e Sms, e si ripromette per il prossimo futuro un ripensamento delle attività promozionali rivolgendosi ad attività di sponsorizzazione e al coinvolgimento delle grandi aziende. Dal bilancio, sottoposto a revisione esterna, emerge che gli impieghi sono circa 15,7 milioni di euro: il 59,4% - più di 9,3milioni di euro – è dedicato all’attività istituzionale, quota in crescita rispetto al 57,5% riscontrato nell’anno precedente. I costi di promozione, 3,2 milioni di euro, incidono per il 20,7%, e quelli di gestione (quasi 3milioni di euro) per il 18,9 per cento. Nel corso dell’anno sono stati 1.060 (contro gli 842 del 2006) i volontari che hanno prestato attività gratuita a favore della fondazione. Nella relazione morale Ant calcola anche il valore del servizio domiciliare offerto che, se fosse stato prestato dalle ASL, avrebbe richiesto una spesa pari a circa 600milioni di euro. Tra i servizi prestati dalla fondazione c’è anche il sussidio mensile in denaro dato ai pazienti che si trovano in condizioni di indigenza e povertà. Ant opera anche attraverso i cosiddetti Punti Verdi, che nel 2007 hanno raccolto oltre 500mila euro, presso i quali viene promosso il progetto Eubiosia (la buona vita), che esclude “il concetto di morte-anticipata implicito nell’eutanasia”, e sostiene il diritto di scegliere per il paziente quando, dove e come essere assistito e da quale personale sanitario. Alle famiglie la Fondazione garantisce supporto psicologico oltre che letti, apparecchiature mediche, medicinali per i paziente e, se la prescrizione delle terapie palliative lo prevede, anche quei farmaci a base di oppiacei che non sono forniti gratuitamente dal servizio nazionale né sono facilmente reperibili. |
Post n°121 pubblicato il 19 Maggio 2008 da un_guru
L'Associazione Piera Cutino in un anno triplica le entrate Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 12 maggio 2008 La talassemia, meglio nota come anemia mediterranea, è un difetto genetico ereditario. Si tratta di una malattia endemica in Italia, diffusa soprattutto in Sardegna, Sicilia e più in generale nelle regioni meridionali, oltre che nel Delta del Po. Nel nostro paese, secondo le ultime stime, vivono 7mila persone affette dalla malattia e circa 3milioni di portatori sani. I numeri sono però destinati a crescere, essendo la talassemia storicamente collegata alle immigrazioni, soprattutto per i flussi in arrivo dal bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente.
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Post n°119 pubblicato il 06 Maggio 2008 da un_guru
Viadeo e MondoProfessionisti: nasce la community 2.0 dedicata ai lavoratori della conoscenza Milano, 6 maggio 2008 - MondoProfessionisti.eu, il magazine on-line dedicato ai professionisti e ai lavoratori della conoscenza, ha scelto Viadeo Community per offrire innovativi servizi ai propri utenti. MondoProfessionisti.eu è il portale dedicato agli ordini professionali: inchieste, eventi, formazione e i sondaggi per raccogliere l’opinione di chi opera sul campo sui temi di attualità, oltre che su quelli collegati alla deontologia professionale. I professionisti italiani e il web2.0 “Il servizio Community di Viadeo rappresenta una grande opportunità per sviluppare e gestire le relazioni tra i membri, oltre che per rispondere alla richiesta dei professionisti di strumenti per la comunicazione, la condivisione di esperienze, oltre che di visibilità” commenta Luigi Berliri, Direttore di MondoProfessionisti.eu. “Tutte le informazioni relative ai membri della Community sono trattate da Viadeo nel rispetto della normativa sulla privacy, italiana ed europea. I professionisti italiani trovano in Viadeo oltre 100mila membri italiani e la possibilità di confrontarsi con le associazioni che hanno già scelto il servizio Community tra cui ManagerItalia (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato), ALP (Associazione Laureati del Politecnico di Milano) e Assodigitale (l’associazione per la promozione e lo sviluppo dell’Industria Digitale Italiana).” commenta Andrea Falzin, Direttore Generale di Viadeo Italia. Viadeo – www.viadeo.it Per maggiori informazioni (riservato alla stampa): |
I giovani di AIESEC compiono 60 anni. Leader di oggi e di domani a confronto AIESEC – la più grande associazione mondiale di studenti universitari - celebra 60 anni Milano, 30 aprile 2008 - AIESEC, la più grande associazione internazionale non profit di studenti universitari, celebra 60 anni dalla sua nascita in occasione del Connection Day 2008. IL PROGRAMMA DI AIESEC CONNECTION DAY a) Imprenditorialità e innovazione cui partecipano Microsoft, PwC, Viadeo, Regione Lazio. Durante la tavola rotonda verranno ufficialmente premiati i finalisti della Microsoft Imagine Cup ‘08. Il convegno è organizzato in collaborazione con la società di consulenza strategica Un-Guru. Informazioni su AIESEC AIESEC – www.aiesec.org/italy |
Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore del 21 Aprile 2008 «Fuori moda» è la definizione che l’Associazione di solidarietà e volontariato insieme (Asvi) utilizza per definire il Kosovo, il Paese in cui opera. Nata nel 2001 per portare aiuti alla popolazione vittima della guerra, opera soprattutto nella regione di Mitrovica, in cui abitano serbi e albanesi con molti problemi di convivenza legati alle note vicende politiche. Nonostante la poco attrattiva del contesto operativo e la situazione non facile della raccolta fondi in Italia, l’associazine è soddisfatta dei risultati conseguiti. Dall’esame di bilancio relativo al 2007 emerge infatti che i proventi superano i 114mila euro, in crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Gli oneri sono di poco superiori ai 94mila euro, e il 95,9% del totale – oltre 90mila eur – è dedicato all’attività istituzionale. I costi di raccolta fondi incidono per il 4,1%, poco meno di 4mila euro. Per ogni euro di entrata sono 79 i centesimi dedicati agli scopi sociali, risultato che deve tenere conto di un avanzo quantificato di oltre 20mila euro. Le spese di gestione sono pari a zero, in quanto sostenute dai volontari, anche facendo ricorso allo strumento dell’autotassazione. Il bilancio è disponibile online – sul sito www.asviitalia.it – insieme con la relazione delle attività sostenute nel corso dell’anno. Alcuni progetti finanziati hanno come beneficiari singoli bambini affetti da gravi malformazioni cardache o da ritardo mentale, che vengono portati in Italia, laddove necessario, per interventi chirurgici o per terapie specifiche. Al rientro in Kosovo Asvi garantisce loro assistenza medica e sostegno alle famiglie. In totale ei beneficiari delle attività svlte nel 2007 sono stati 3.500, menre sono 155 i volontari che hanno lavorato per l’associazione: tra questi figurano anche sei medici, quattro odontoiatri e due psicologi. Nel corso dell’anno Avi ha inoltre raccolto e consegnato 607 quintali di alimenti e materiali, tra cui biciclette e accessori per la casa usati. Nel villaggio di Kotlina, dove tra l’altro si opera a sostegno di 30 bambini che sono rimasti orfani di entrambi i genitori, sono stati costruiti un edificio scolastico, un ambulatorio medico e uno dentistico. Inoltre nel 2007 sono state avviate tre attività di apicoltura che consentiranno ad alcune famiglie di divenare autonome dai contributi economici a loro erogati. Il bilancio contiene anche le previsioni per il 2008, secondo le quali l’associazione dovrebbe raccogliere oltre 110mila euro, 20mila dei quali da investire per l’acquisto di un ulmino per disabili. Per l’anno in corso Asvi punta ad allargare la base dei volontari e a costituire in Kosovo un’associazione locale mista cui partecipano sia serbi che albanesi, anche se nella relazione non si nascondono le difficoltà collegate a questa iniziativa, dovute ai problematici rapporti tra le due etnie. Inoltre è allo studio la possibilità di costruire una cooperativa sociale in Italia, dove da alcuni anni vengono organizzate, soprattutto in collaborazione con altre organizzazioni, raccolte di cibo e materiali a favore di persone che vivono in condizioni di difficoltà. Sul sito Asvi pubblica in questi giorni un appello, «Aiutiamo Erjon», per garantire le cure a un bambino di quattro anni colpito da un tumore al fegato. Inoltre è in corso la raccolta di materiale per un nuovo carico di aiuti umanitari. La richiesta riguarda attrezzature odontoiatriche e per la fisioterapia, da impiegare soprattutto per persone disabili, oltre che elettrodomestici, accessori per la casa e attrezzature sportive per i bambini: porte da calcetto, tabelloni per il basket e reti per la pallavolo. |