Creato da paolo.pas il 10/09/2014

Un passo alla volta

Perché non sarà la paura del giudizio degli altri a fermare il mio cammino...

 

« Maschere...31 dicembre »

E poi...

Post n°402 pubblicato il 25 Novembre 2020 da paolo.pas
 

e poi...

C'era una persona che non avevo ancora visto in queste settimane, da quando sono ritornato a lavorare in centro. Dopo tutto gli anni erano tanti già allora e ne erano passati altri due e mezzo.
E poi...
Questa mattina alzo gli occhi e lo vedo che mi "scruta"... Lo saluto, dicendo "sì... sono io... sono ritornato"...
Mi aveva già visto in queste settimane ma non era sicuro che, sotto la mascherina, fossi veramente io.
Sembrava che questi due anni e mezzo non fossero passati... lucido come allora... presente come allora... e, credo, per me una grande dimostrazione: per la posizione che aveva avuto durante la sua vita lavorativa poteva tranquillamente trattarmi dall'alto verso il basso... ma si era sempre fermato a parlare con me come se fossi come lui (o quasi). E se qualcuno mi tratta da "uguale" (o quasi), nonostante la vita gli abbia fatto percorrere una strada molto diversa dalla mia, io non ho mai avuto problemi a "ricambiare".
Sono semplicemente quei momenti che sembrano confermarti che la tua strada forse non è sbagliata, nonostante gli altri...
Dopo tutto è quello che penso da tanti anni... e che ho scritto nelle parole in fondo a queste pagine... quello che vorrei ancora poter credere essere il mio "manifesto"... ciò a cui non vorrei rinunciare... anche se, forse, resterà sempre la mia più grande utopia.

Ma, almeno per questa sera, va bene così...

Udine, 25 novembre 2020

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnPassoAllaVolta/trackback.php?msg=15237722

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
acquasalata111
acquasalata111 il 26/11/20 alle 13:50 via WEB
Carissimo Paolo ho l'impressione che noi non sappiamo mai se la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta. Primo perche' pensiamo che sia priva di ostacoli due perche' all'inizio ci piace intraprenderla ma non sapremo mai se quella era la strada giusta per noi. Perche' poi mi sovviene la domanda cosa e' giusto per noi? Giusto ha qualcosa a che fare con la morale e come sappiamo la morale la fanno gli uomini e da paese a paese cambia. Cosi cosa e' giusto per noi? Non chiediamoci se la strada e' giusta seguiamola e affrontiamola giorno per giorno tutto il resto non conta. Contano i nostri passi fatti in armonia con noi stessi. Un caro e dolce saluto!
 
 
paolo.pas
paolo.pas il 04/12/20 alle 20:37 via WEB
Ciao Chiara... credo che ormai siano tanti anni che non ho più certezze, né su di me, né sugli altri.
Io ho provato a scegliere una mia "strada" personale, quella di "vivere" alla luce del sole. Sono sempre caduto, mi sono fatto male, ma mi sono anche rialzato... ho raccolto i cocci, li ho rimessi vicini e ho provato a ricominciare a camminare.
Non so se sia veramente la strada giusta... ma è la mia...
Un saluto anche a te.
 
Rotolandonelvento
Rotolandonelvento il 26/11/20 alle 15:38 via WEB
L'utopia è quel sogno che rimane sempre aperto e determina l'impulso fondamentale dell'esistenza. Sii libero nell'unicità della tua utopia e non smettere mai di inseguirla. Un caro saluto..
 
 
paolo.pas
paolo.pas il 04/12/20 alle 20:45 via WEB
Un sogno, anche soltanto un'utopia, credo sia l'essenza del "vivere"... ciò che ti aiuta ogni giorno a guardare avanti... a non essere un "burattino" come gli altri.
La mia utopia, quella di cercare di continuare a sentirmi come gli altri, continuerò a portarla avanti... nonostante tutto... perché ho voglia ancora di credere che le differenze fra le persone esistano soltanto nella "mente" di chi crede di essere superiore agli altri.
Un saluto anche a te...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paolo.pasmonellaccio19noctis_imagoacquasalata111prefazione09Rotolandonelventostelladelsud16falco202011guamarcginko56070fedechiaraletizia_arcuriQueen_lhilimpoeta_semplice
 

UNA PARTE DI ME...

C'è una parte di me in quelle immagini, in quella musica, in quei suoni... Forse è quella parte che non si vuole ancora arrendere... che vuole ancora credere ai sogni... è quella parte che ti aiuta a guardare avanti giorno dopo giorno... nonostante tutto...

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963