Blog
Un blog creato da Ampere73 il 08/04/2007

La Mucca Mediana

chi legge è scemo...chi scrive lo è di più :-)

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

 

« Le Scarpe NuoveYes, We Can Change »

I Segnali Stradali

Post n°110 pubblicato il 28 Agosto 2008 da Ampere73
 

Chissà quale sarà il procedimento con cui gli addetti impongono un limite di velocità su strada, me lo sono sempre chiesto!!!

Li immagino mentre percorrono i lunghi tratti rettilinei delle statali a quattro corsie a bordo di monopattini privi di freno e con ruote ballerine, mentre saggiano le velocità di percorrenza lanciandosi a folle con un vecchissimo modello di FIAT500, mentre disegnano le curve a bordo di Mini Califfo della Atala. Non è cosi?

Allora qualcuno mi spiega perchè il tratto a quattro corsie che percorro ogni giorno a memoria ha dei limiti a 90Km/h praticamente rispettati sono dalle donnine allegre che la mattina a piedi si dirigono verso il proprio luogo di lavoro? C'ho provato, lo giuro!!!!, c'ho provato a non superare il numeretto indicato dai cartelli, 90, ogni tanto 60,40......una volta mi ha superato anche un tre ruote Ape Piaggio con tanto di uomo con coppola e bastardino abbaiante con pelo al vento, una autovettura dei Carabinieri (a sirene spente) ed un TIR carico di mucche slinguazzanti.

I limiti servono, occorre rispettarli prima di tutto per la nostra sicurezza, ma devono essere giustificati e adattati al tipo di strada, alle moderne autovetture e non ispirarsi alla Balilla degli anni 30.

Da un lato c'è uno stato che permette la vendita di superbolidi che riuscirebbero a raggiungere velocità il doppio, triplo di qualsiasi limite massimo in Italia, d'altra parte lo stesso stato impone dei limiti francamente insostenibili. Cosa è questo?? un dovuto dazio dell'automobilista sotto forma di multe?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnaVitaDaMediano/trackback.php?msg=5313581

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/08 alle 23:13 via WEB
Vedi, caro Mucca Mediana, la verità è che quei limiti davvero tanto assurdi in certi tratti di strada vengono fissati solo ed esclusivamente per consentire ai Comuni di batter cassa. Che poi, a voler dirla tutta, la Polizia Municipale non dovrebbe nemmeno mettersi con gli autovelox su tratti di strade statali, sulle quali - a norma del Codice della Strada (se non è cambiato) - non avrebbe competenza, per il fatto che esse sono di proprietà dello Stato. Ma la diatriba è lunghissima e anche in questo caso ci troviamo di fronte alle classiche "italianate" (se mi passi il termine): miscele spregevoli d'ipocrisia e bassi interessi materiali, giacché comuni minuscoli, con un bilancio che non permetterebbe loro nemmeno di provvedere ai bisogni essenziali, col beneplacito (o vogliamo dire la complicità?) del Governo (tramite le Prefetture) possono spendere e spandere in manifestazioni, gemellaggi ed altre inutili amenità simili, il tutto coi soldi dei soliti noti, gente che fatica a sbarcare il lunario e condurre una vita dignitosa. Un saluto e... non crucciarti, tanto DX o SX, l'Italia è destinata ad andare a rotoli, caro vecchio amico. F.T.
 
 
Ampere73
Ampere73 il 14/09/08 alle 08:39 via WEB
Ciao F. di questo ne sono convinto....DX o SX continuerò mio malgrado a non rispettare irrispettabili segnali stradali. Ma fosse solo questo il male. Come dici tu il problema sono le "italianate". In questo contesto è davvero difficile parlare di politica, anzi di Politica. Non c'è differenza nel marcio tra una parte o l'altra. Me li immagino tutti di sera davanti ad un tavolo a mangiare a sbafo, ovviamente a spese nostre, mentre si passano il gomito, ridacchiano. Siamo troppo distanti per parlare di diverse posizioni politiche, di diverse macro idee di come gestire questo bel paese. Qui siamo ancora nel torbido, nella ricerca di una normalità.... ciao F.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963