UnaVocedaiContinenti

LA VALLE DELLE FARFALLE


   Eccoci qui con Voi per portarvi in un luogo da favola ...questo luogo si trova nella meravigliosa Grecia terra che profuma di mare con belle spiagge..con i suoi tramonti rossi che fanno sognare..Come dicevamo conosciamo tutti la Grecia...è una terra che attira il viaggiatore con le sue storie...con i suoi antichi templi...ora salpiamo insieme per visitare
ma dove si trova?....si trova vicino alla cittadina di Petaloudes( Πεταλούδες che in greco significa farfalla) a 27 chilometri da Rodi città e a 5 Kma sudest dal villaggio di Theologosproprio nella parte occidentale dell'isola. ...è un'oasi verde da giugno a settembre un vero rifugio per le farfalle che sono attirate dal dolce profumo delle resina degli alberi specialmente di un raro albero, simile all'acero La Valle si estende per circa 60 ettari lungo il fiume Pelekanose dal 2000 fa parte della rete Natura 2000....una rete realizzata dall' Unione Europea per la protezione e conservazione di habitat ...sia animali che vegetali...
.....è uno spettacolo naturale irresistibile con i suoi ruscelli....cascate....sentieri e ponti di legno che attraverserete per trovarvi davanti agli occhi un paesaggio davvero unico e suggestivo. Il microclima fresco e umido del luogo è originato dal fiume Pelecano che, scorrendo anche durante i mesi più caldi, crea le condizioni ideali perché avvenga questa massiccia concentrazione di farfalle.
E' infatti un richiamo mondiale per una specie rara di farfalla la "panaxia quadripunctaria" . Le ali vellutate sono di colore scuro con strisce gialle e bianche che appena si aprono lasciano intravedere guizzi arancione tra bolle nere volano solo di notte, mentre di giorno le sue ali sono di colore scuro con strisce gialle e biancheLe farfalle durante l'estate si accoppiano poi volano a settembre lasciando le uova in diversi punti della valleÈ un raro spettacolo naturale con migliaia di farfalle che si poggiano su piccole rocce del ruscello, su piante, e su alberi creando effetti di colore davvero eccezionali e mai visti per questo curioso fenomeno la valle è da tempo oggetto di studio da parte di entomologi e... naturalisti di tutto il mondo.La stagione per ammirare meglio le farfalle è l'estate, ma anche in primavera inoltrata c'è una buona possibilità d'immortalarne i colori in foto suggestive.
Negli altri mesi, ci si deve accontentare di passeggiare nella natura di questo luogo, perché questi insetti non sono presenti. La visita, comunque, vale l'escursione....anche se...sarebbe meglio non visitarla e sconsigliarla a più persone possibili. Non perchè non sia interessante da vedere ma perchè per ogni turista che arriva qualche decina di farfalle muore calpestata oppure ne viene "sconvolto" l'equilibrio al punto da renderle incapaci di procreare. Si tratta di farfalle delicatissime... Noi se l'avessimo saputo prima l'avremmo evitato. Infatti a causa del crescente numero di turistile Euplagia devono far fronte a problemi di popolazione e, poiché sono prive di stomacose vengono disturbatetendono a volare altrove disperdendo energie.
................... ECCOVI UN BEL VIDEO DI MARCO CORRADINI RINGRAZIAMO L'AUTORE DAL WEB E DA NOI