UnaVocedaiContinenti

I LAGHI DI PLITIVICE


 Amici avete sentito ?È iniziato il caldo e allora sogniamo ad occhi chiusiparadisi naturali freschi che ci danno un po' di sollievo... chiudiamo insieme gli occhi per un secondo... faremo così un tuffo in questa meraviglia...
Si dice che nel parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara ..ai confini dell'Italia nell nostra vicina Croazia...nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte forestericco di corsi d'acqua, laghi e cascate.
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice dal 1979 fa parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.Il parco occupa una superficie di 33.000 ettari e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate.Da qui nasce la straordinarietà del luogo.Un ruolo importante in questa struttura concatenata di laghi è svolto dal serbatoio che fornisce e distribuisce l'acqua. Questo è molto permeabile, caratterizzato da numerose forme carsiche del sottosuolo (grotte e fosse) e della superficie (doline e campi). Esso però è privo di corsi superficiali.
Qui l'acqua ha una particolarità quella che dopo aver camminato nel sottosuolo per un tratto l'acqua incontra un ostacolo, un'area di roccia impermeabile, che la costringe ad emergere in superficie formando così numerosi ruscelli, che a loro volta alimentano i laghiCiò che conferisce a questi laghi la loro atmosfera incantata è in realtà la forte concentrazione di sali calcarei (perlopiù parte carbonato di calcio e carbonato di magnesio)presenti nelle acque dei due fiumi che ne sono all'origineil Fiume Bianco ed il Fiume Nero, che a loro volta confluiscono nel fiume Korana. I sali provengono dalla dissoluzione delle rocce carbonatiche che costituiscono la fragile struttura geologica
Una leggenda racconta che...Su alcune antiche carte geografiche il luogo è giardino del diavolo.Stando ad una leggenda,un tempo questa regione fu colpita da una tremenda siccità tanto che gli uomini, piante e animali stavano morendo di sete.Tutti i fiumi erano in secca.Allora gli uomini si misero a pregare,invocando la pioggia con tutte le loro forze.Udite quelle preghiere la regina nera apparve in pompa magna. In men che non si dica si alzò un vento impetuoso e la pioggia iniziò a scrosciare.Piovve a lungo e da quella pioggia incessante si formarono incantevoli specchi d'acqua....
Per visitare il laghi di Plitvice basta imboccare un ponticello di legno che li costeggiaintrecciandosi con la vasta gamma di verde montano.Ci sono 8 differenti itinerari che si possono scegliere in base alle zone che si vogliono visitare oppure al tempo di percorrenza questi percorsi sono di tutti i tipi, da quelli faticosi per esperti a quelli per le famiglie che possono contare anche su varie stazioni di sostaci sono 5 sponde in cui è possibile fare il bagno incontrando molti punti di ristoro con tavoli da picnic. È consigliabile avventurarsi con un adeguato equipaggiato e dei bevande, vista la natura selvaggia dei luoghiVicino ad ogni lago c'è una tabella con il nome del lago, la sua superficie e profondità.
Per quanto riguarda la flora, piante carnivore sono anche di particolare interesse del parcoDurante la passeggiata ammirerete il paesaggioma anche caverne specialmente la spettacolare grotta di Supljara che offre incantevoli punti panoramici...fiori variopinti e numerose cascate a salti.
La più suggestiva è Veliki Slap che, con i suoi 78 metri, è la più alta di tutta la Croazia.E' possibile percorrere i sentieri anche in bicicletta e d'inverno con gli sci, oppure aggirarsi sull'acqua in canoa. Invece per chi predilige le comodità, il consiglio è quello di usare i mezzi specialmente in quelli più romantici e panoramicitroverete battelli e barche che navigano sul lago Kozjak e che collegano i laghi superiori e inferiori, altrimenti c'è il trenino.
Quest'ultima soluzione è assolutamente da provare !!! I trenini panoramici partono da Plitviceraggiungendo anche le parti più lontane del parco permettono così delle soste per godere il panorama È un panorama mozzafiatoli la natura è ancora più selvaggia e perfettamente preservata dall'uomo.I boschi del parco sono popolati da...157 specie di uccelli, 50 di mammiferi, 321 di lepidotteri (76 di farfalle e 245 di falene) e altri animaliTra i quali l'orso bruno, il cinghiale, il lupo, la lince ed il capriolo !!!Il Parco è un luogo bellissimo durante tutto l'anno, ma il periodo migliore è la primaveraquando i laghi sono carichi d'acqua e gli alberi sono in fiore (con tanto di farfalle e altre meraviglie faunistiche)
Una vera meraviglia della Natura !!!
Amici !!!!...che fate ??state ancora sognando ?...oppurestate già preparando la valigia !?......se ciò fosse cosìecco pronte......vi accompagniamoin questo splendido viaggiose invece siete ancora lì......è bene che vi muoviatee anche presto....il trenino sta partendo !!!