Una storia reale

"Miss, mia cara miss!"


Quanto è cara una miss? Basterebbe chiederlo a chi sta spendendo in telefonate e sms nella speranza di mettere la coroncina di Miss Italia alla preferita. Oppure alle amministrazioni comunali che stanno promuovendo la propria concittadina. Stamattina mi sono imbattuta nelle cartoline pubblicitarie con il logo del Comune di Patti. "Sosteniamo la concittadina": si legge sotto una bellissima foto della mediterranea Sabrina Casella. Il tutto, corredato da numeri per partecipare al televoto. E una breve presentazione della pattese: "Mi trovo a Salsomaggiore in finale per il concorso di Miss Italia, adesso mi serve il tuo aiuto per poter sostenere una bellezza della nostra terra".Quanto basta per animare un pò di chiacchiere da bar: da un lato, chi si chiede se è giusta l'iniziativa e, dall'altro, chi fa un plauso per l'idea ("perchè ha un ritorno pubblicitario per la città e aiuta una giovane a trovare la sua strada"). Infine, chi azzarda una battuta ironica: "la politica, si sa, è fatta anche di passerelle!".