Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Non avere pauraCoraggio di osare »

La prima volta che

2021, HuffPost 18 aprile

“La prima volta che sono venuta in Italia sono rimasta solo cinque mesi. Avevo lasciato mia figlia di due anni in Romania. Sono tornata perché stare lontana da lei, per me, era troppo doloroso”. Francesca (nome di fantasia) non ha esitazioni nella voce. Ha un piglio ruvido, il carattere deciso di chi ha preso la sua vita tra le mani e ne ha fatto una scommessa. Perché ci vuole coraggio, amore, generosità e forse un po’ di incoscienza per lasciare la propria terra e i propri figli e tentare la sorte in un Paese straniero, l’Italia appunto, dove risiedono oggi circa 1 milione e 200 mila romeni, secondo i dati Istat. Un esodo che è soprattutto femminile. Donne che con un bagaglio di fortuna e quattro soldi in tasca arrivano nel nostro Paese per “prendersi cura” dei nostri fragili, ma anche per lavorare nei campi, nei cantieri. Affrontano questo sacrificio per migliorare la vita dei propri figli, permettere loro di studiare, per donare loro più di quello che hanno potuto ricevere. Ma la maggior parte delle volte il cammino si trasforma in una strada tortuosa, lastricata di dolore, solitudine, abbandono, senso di colpa.

Quella di Francesca, però, è una sfida vinta, una storia a lieto fine, anche se non priva di ostacoli. “Io sono di Galați. Sono arrivata in Italia nel 2004 per cercare un lavoro, volevo dare una vita migliore a mia figlia che all’epoca aveva due anni”, ci spiega. “La prima volta sono stata distante 5 mesi, poi sono rientrata perché non riuscivo a stare senza di lei. Mi sono detta: preferisco la povertà, magari mangiare un uovo, metà io e metà lei, ma la distanza era troppo dolorosa”. La bambina era rimasta, infatti, con la madre di Francesca in Romania, ma nonostante la tenera età soffriva la lontananza della mamma: “In 5 mesi l’ho sentita 3/4 volte al telefono. All’inizio mi diceva: quando torni? Quando vieni? Poi deve aver pensato che non tornassi più, perché non mi voleva più parlare”.

E’ lì che il cuore di Francesca comincia a rompersi piano piano. Comincia a chiedersi se ne vale la pena, inizia a pensare di preferire la povertà all’abbandono e alla dimenticanza di sua figlia. “Sono rientrata in Romania e solo quando ho potuto portare anche lei con me, era il 2007, aveva 4 anni e mezzo, sono tornata in Italia e qui oggi ho la mia famiglia: mio marito e le mie tre figlie. Non è stato facile, mi manca sempre la mia terra e mia madre, che ho lasciato lì e che a 78 anni avrebbe bisogno di essere accudita, ma la nostra vita adesso è qui”.

Ma le cose non vanno sempre così. Non ha avuto lo stesso esito il tentativo di Roberta (nome di fantasia) venuta in Italia dalla Romania senza nessuno, con tre figli lasciati in custodia a sua madre. Il più piccolo alla sua partenza aveva 1 anno, lo rivedrà quando ormai ne avrà 8. Nel frattempo sono passati 13 anni, lei è sempre in Italia a lavorare, e quei bambini sono diventati adulti: il più grande ha più di 20 anni, la figlia ne ha 20, il più piccolo 14. Ha regalato loro una vita migliore? “Nella quotidianità sì, con i soldi spediti hanno una vita dignitosa, ma hanno smesso di studiare. Quando provo a consigliarli, a riprenderli anche, ho da loro sempre la stessa risposta: ‘ci hai abbandonati da piccoli, ora che vuoi da noi?‘”, ci dice Roberta, una donna granitica che sgretola le sue lacrime solo al ricordo di quel che è stato. Questa è una sorte che tocca a molti figli lasciati dalle madri a crescere da soli: vanno presto a lavorare nei campi, molti emigrano alimentando questo massiccio esodo dalla Romania in cerca di lavoro. Pochi riescono davvero a corrispondere il sogno di “una vita migliore” che i loro genitori cercano di costruire loro. Perché? Perché si perdono. Perché crescono senza mamma e senza papà. Sono quelli che vengono identificati come “left behind”, letteralmente ‘lasciati indietro’. Bambini abbandonati. Soli. Senza amore. Senza guida. Perduti. Sono oltre 350 mila in Romania, secondo l’Unicef.

“I bambini lasciati in Romania pensano di essere stati abbandonati”, ci spiega Silvia Dumitrache, presidente dell’Associazione Donne Romene in Italia, “vedono le madri andare via ed è inutile spiegare loro che sono andate per lavorare, guadagnare, garantire loro una vita migliore. Scoprono un giorno che la madre non c’è e pensano che sia colpa loro”. Aspettano il ritorno della madre, ma passano anni e questa lontananza li uccide poco per volta. A volte anche in senso letterale. “In Romania dal 2010 ci sono stati circa 100 suicidi infantili”, ci racconta Silvia Dumitrache. “Ho raccolto la storia di un bambino che si è tolto la vita nell’illusione che questo gesto potesse far tornare la mamma. Aveva 11 anni. Un giorno parlando con un compagno di banco, gli ha detto: ‘Vedrai che domani farò tornare la mamma’. Il giorno seguente si è tolto la vita. E la mamma è tornata, ma per seppellirlo”.

“Ci sono certamente storie a lieto fine, ma se guardiamo in generale la radiografia della Romania, ci troviamo di fronte a un Paese in cui manca manodopera, con aree rurali popolate solo da vecchi e bambini, con analfabetismo alle stelle, elevato abbandono scolastico e già alla seconda generazione di figli “left behind”, che lasciano la scuola verso i 15 anni, vanno a lavorare nei campi e a 18 vanno all’estero per lavorare. Dove è la crescita che il sacrificio di queste donne dovrebbe portare? Non si costruiscono scuole, ospedali, asili nido e nel frattempo si accresce la piaga dei figli abbandonati e del “Mal d’Italia”, incalza Silvia Dumitrache.

Perché c’è un altro aspetto in questa vicenda. In Italia e negli altri Paesi europei in cui queste donne emigrano, molto spesso il lavoro è usurante. “Un vero e proprio sfruttamento istituzionalizzato”, ci dice Silvia Dumitrache. “Queste donne riportano grossi problemi di salute perché non si può lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non hanno vita privata, non possono socializzare, stanno sempre chiuse in casa, all’inizio sono prese per curare una persona, ma finiscono per occuparsi di tutta la famiglia. Non tutte le famiglie, poi, fanno contratti di lavoro. Vengono pagate direttamente, prendono i soldi in mano: gesto che poco per volta dà l’impressione che il lavoratore ti appartenga, non lo vedi più come una persona, ma come un’utilità”.

Due psichiatri ucraini notarono che alcune donne che tornavano dall’Italia avevano sindromi depressive e definirono questo malessere da burnout “sindrome italiana” o “mal d’Italia”. Molte di loro al rientro in Romania finiscono in cliniche psichiatriche per curare questa “patologia”: un deperimento psico-fisico dovuto al dolore per la lontananza dai figli, alle preoccupazioni famigliari e alle condizioni di lavoro che sono costrette a sopportare. “Siamo stanchi di essere invisibili”, sbotta Silvia Dumitrache. “Non ne possiamo più di questa indifferenza. In Italia siamo circa 1 milione e 200mila e non abbiamo consiglieri, ad esempio: perché i romeni non vanno a votare? Perché la politica italiana ti fa sentire sempre uno straniero? Alle amministrative devi iscriverti alle liste elettorali 40 giorni prima, ma perché non si viene iscritti all’anagrafe al momento della ricezione della carta d’identità?”.

 

E i romeni non sono l’unico popolo a subire queste storie di migrazione e sfruttamento: “Siamo invisibili, i nostri figli lo sono, non solo quelli dei romeni, ma di tutti gli europei più poveri. Questa è un racconto che nasce dalla povertà e dalla disperazione. E povertà e disperazione non hanno cittadinanza”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Unmondonuovo/trackback.php?msg=15505678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2namy0000prefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0lcacremadonmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963