Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 12/09/2018

Servizio civile

“IL SERVIZIO CIVILE. ESPERIENZA EDUCATIVA CHE AIUTA A CRESCERE. I ragazzi hanno bisogno di rendersi utili per la comunità, in Italia e nel mondo.

…Noi chiediamo, da tempo, che tutti i giovani, dopo il diciottesimo anno di età, possano dedicare almeno sei mesi del loro tempo al servizio della comunità.

Le occasioni sono infinite: dalle biblioteche da mettere in ordine alle gallerie d’arte da tenere aperte oltre i tempi canonici, dalla pulizia dei parchi all’aiuto alle persone disabili, dalle comunità per minori a infiniti altri “mestieri” e servizi.

Mai abbiamo voluto confondere o abbinare il servizio civile con la leva militare. Più volte ho chiesto che questa esperienza fosse per tutti perché educativa, utile, formativa per il carattere e, cosa che mi interessa di più, perché obbligherebbe i nostri giovani, ricchi o poveri, a uscire da quell’egoismo interessato e pericoloso che, non per colpa loro, assorbono e ingeriscono, giorno dopo giorno, senza accorgersene, ma che li porta a una visione della società molto legata all’utile personale e a una visione “populista” e disfattista. Non è sufficiente votare e avere tessere di partito in tasca per definirci democratici e civili.

Nell’ambito delle mie attività, numerose e internazionali, questa estate sono partiti più di cinquanta giovani in sette paesi del mondo per almeno sei settimane ad aiutare, facendo le cose più umili come quelle più importanti.

Ed è straordinario sentirli, al loro ritorno, raccontare che hanno insegnato la lingua, zappato gli orti, sistemato i laboratori, organizzato tornei sportivi e che, di nascosto, andavano in città a comperare a loro spese generi alimentari, scarpe, vestiti, libri, perché questi ragazzi potessero vivere meglio e capire che la pelle e le nazioni, anziché dividere, uniscono e affratellano.

Il mio invito vorrei che arrivasse, prima che al mondo della politica, soprattutto alle famiglie. I nostri giovani, con qualche difetto, hanno un cuore grande, più grande di quello che pensiamo…” (Antonio Mazzi, FC n. 36 del 9 sett. 2018).

 
 
 

E' un dono

Post n°2784 pubblicato il 12 Settembre 2018 da namy0000
 

“La solidarietà è un dono che può favorire la speranza e la fiducia nel domani. Può accompagnare il cammino di rinascita della persone, cominciando da un semplice gesto di amicizia e di ascolto: un sorriso, un abbraccio, una mano tesa”.

 
 
 

La forza delle donne

Post n°2783 pubblicato il 12 Settembre 2018 da namy0000
 

LA FORZA DELLE DONNE AFRICANE. LA BATTAGLIA DI DIANE, ATTIVISTA IN RUANDA. ‹‹Le donne sono il futuro dell’Africa, il suo tessuto vitale››. Lo ripeteva spesso Rita Leivi Montalcini, che ha aiutato molte studentesse congolesi con borse di studio. Lo dicono i missionari laici e religiosi che hanno visto, dopo ogni guerra, crisi, catastrofi, le donne in prima linea nella ricostruzione. Anche in Ruanda, dopo lo spaventoso genocidio dei cento giorni, quando furono massacrate 800.000 persone. Gli uomini decimati, le donne diventarono la maggioranza, il 70%. Sono state le artefici principali della rinascita del Paese, in Parlamento sono il 63%, il più alto numero di deputate al mondo.

Dietro questo scenario confortante, una vicenda, trapelata in questi giorni, svela inquietanti retroscena e getta un’ombra pesante sul presidente Paul Kagame, che ha modificato la Costituzione per restare in carica fino al 2034.

Li ha denunciati Diane Shima Rwigara, 37 anni, vissuta a lungo in California, appartenente all’alta borghesia imprenditoriale tutsi. Rientrata in patria, ha scoperto come, sotto l’apparente floridezza, c’era del marcio: una dilagante corruzione, una povertà nascosta, la metà della popolazione in condizioni di grave precarietà, mancanza di libertà di parola, una censura di Stato che occulta ogni dissenso. Kagame, con il suo clan “ugandese”, è il padrone assoluto “della terra delle mille colline”.

Diventata un’appassionata attivista dei diritti umani e con un programma che si propone di sradicare la povertà, la donna si era messa in corsa per le presidenziali del 2017, ma è stata tolta di mezzo con l’accusa di avere falsificato le firme per la candidatura e Kagame è stato rieletto con il 90% dei voti. Lei non si è arresa e ha creato un “Movimento per l liberazione popolare” che chiede al Governo trasparenza e vera democrazia.

Le ultime notizie sono drammatiche. Accusata, in modo sospetto, d’incitamento alla frode e alla rivolta, è finita in carcere con la madre, in attesa di un processo che si annuncia “politicamente guidato”. Non lasciamola sola, insieme con le tante donne che cercano di dare un domani al loro martoriato Continente. (FC n. 36 del 9 sett. 2018).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963