Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 25/10/2020

Didattica ai balconi

Post n°3431 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da namy0000
 

2020, HuffPost 24 ottobre

"Con la 'didattica ai balconi' tra i vicoli di Napoli porto la libertà di Rodari ai miei alunni"

Parla all'HuffPost Tonino Stornaiuolo, il maestro di Napoli che ha risposto alla didattica a distanza leggendo (nel centenario della nascita) Rodari sotto casa dei suoi studenti. Così i vicoli della città si sono trasformati in aule col soffitto di cielo

Di 

Adalgisa Marrocco

 

“Alla didattica a distanza ho risposto con la ‘DAB - didattica ai balconi’, portando la poesia di Rodari a casa dei miei alunni, nei vicoli di Napoli. Volevo consegnare loro un messaggio di libertà che in questi giorni manca a tutti noi”. A parlare all’HuffPost è Tonino Stornaiuolo, insegnante della Scuola Internazionale Dalla parte dei bambini le cui immagini nei giorni scorsi hanno fatto il giro del web: nonostante l’ordinanza di chiusura delle scuole del governatore campano De Luca in vigore, il maestro è riuscito comunque a fare lezione con gli studenti “in presenza”, passando sotto i balconi, i palazzi, le strade, le case di ognuno di loro.

“L’istituto dove lavoro ha sempre adottato come metodologia l’uscita dall’aula per fare lezione, anche in tempi ‘non-Covid’. Crediamo nella didattica diffusa: tutto può fare scuola” dice Stornaiuolo, ricordando poi come sia nata l’idea della ‘DAB’: “Tutto è iniziato giovedì scorso, dopo la notizia della chiusura delle scuole da parte della Regione. Sono iniziati ad arrivarmi tanti messaggi dagli alunni: ‘Maestro, ora che facciamo? Noi vogliamo tornare in classe’, mi dicevano. Consultati i colleghi, abbiamo deciso di buttare giù qualche idea per andare oltre la didattica a distanza”.

Così il maestro ha pensato di spegnere il computer, trasformando i vicoli di Napoli in aule col soffitto fatto di cielo: “Fino a mercoledì avevo letto in classe Gianni Rodari in previsione del centenario della sua nascita, quindi ho pensato di continuare a farlo in strada. Mi sono messo d’accordo coi genitori senza far sapere nulla ai bambini, ho preso lo zaino e mi sono presentato sotto casa di ognuno di loro. La loro reazione? A dir poco entusiasta”.

La scelta delle poesie non è stata casuale. L’insegnante, infatti, ha letto Teledramma e La fuga di Pulcinella, due testi di Rodari (autore di cui oggi si festeggiano i 100 anni dalla nascita, ndr) che hanno come tema la libertà. “Volevo ragionare sul tema con i bambini. È una cosa che faccio sempre: per esempio, al ritorno sui banchi nel mese di settembre, dovendo rispettare il distanziamento e dovendo evitare contatti ho voluto parlare con loro del concetto di infinito perché ci avrebbe portati oltre” racconta Stornaiuolo, proseguendo: “Ora, mentre aumentano le giuste e sacrosante restrizioni per contenere il contagio, ho voluto trasmettere agli alunni il concetto opposto: la libertà esiste e ognuno di noi può immaginarla”.

E l’immaginazione dei bambini vola alto. “A molti di loro ‘libertà’ ha fatto venire in mente il vento. Mi hanno raccontato: ‘Per me libertà è quando vado in bici coi capelli al vento’, ‘Quando vado a cavallo e il vento mi accarezza’, ‘Quando salgo su un albero e il vento muove le foglie’”, ricorda il maestro.

Quando gli domandiamo se la “scuola fatta fuori dalla scuola” abbia una marcia in più, Stornaiuolo risponde senza esitazioni: “Assolutamente sì. Io e i miei colleghi crediamo fermamente nel valore della didattica diffusa: la bottega dell’artigiano che fa i conti può essere la nostra aula di matematica, la piazza può essere la nostra aula di geografia. Qualsiasi luogo di scambio e di trasmissione del sapere può diventare scuola”.

E sull’interruzione delle lezioni in presenza, il maestro sottolinea: “Le decisioni delle istituzioni fanno senz’altro il bene della collettività, ma mi viene da rispondere con le parole dei bambini: ‘Maestro, perché possiamo andare in tanti posti ma non stare in classe?’. Bloccare subito la didattica in presenza rischia di sminuire il ruolo della scuola, facendo passare il messaggio che si tratta di una realtà sacrificabile”.

Dopo l’idea della ‘didattica ai balconi’, Stornaiuolo e il suo istituto non si sono fermati e nella giornata di giovedì 22 ottobre hanno organizzato una staffetta di lettura intitolata Dai balconi ai tetti in nome di Rodari. “Partendo dalla canzone scritta da Fiorella Mannoia e Bungaro, che hanno musicato la poesia di Rodari ‘Il cielo è di tutti’ - aveva spiegato la direttrice d’istituto Rachele Furfaro - noi invitiamo tutte le scuole di Napoli per una staffetta di letture all’interno della Foqus - Fondazione Quartieri Spagnoli, nel nome di un grande innovatore che avrebbe compiuto 100 anni”.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963