Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 13/02/2020

Ostacolo principale

Vittorio Bachelet «operò costantemente per promuovere la coesione all'interno del Csm, ben conoscendo le fratture ideologiche che lo attraversavano in quel tempo. L'azione che qui ha svolto era espressione della ricerca del bene comune attraverso l'incontro tra posizioni diverse». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricordando al Csm il giurista ucciso 40 anni fa. «Una ricerca fondata sull'ascolto e sulla reale disponibilità al confronto. Era convinto che proprio attraverso il dialogo fosse possibile ricomporre le divisioni, interpretando così il senso più alto della convivenza - ha aggiunto il capo dello Stato -. Realizzare una composizione delle diversità non significa naturalmente, e non significava per Bachelet, far ricorso a una perversa logica di scambio per decisioni fondate sull'interesse dei singoli o sulla convenienza dei gruppi. Si tratterebbe della negazione del pluralismo democratico, essenza della nostra realtà repubblicana e che Bachelet ha sempre promosso». Come Vittorio Bachelet, prosegue il capo dello Stato «coloro che si dedicano a questa tessitura di fili unificanti della società e delle istituzioni rappresentano l'ostacolo principale, l'ostacolo maggiore per coloro che si prefiggono di disarticolarle, di abbatterle, lacerando la convivenza».


Ermini: «Bachelet colpito da Br per sua azione riformatrice»
«Bachelet fu colpito dai brigatisti rossi perché il Csm sotto la sua guida si era impegnato per superare la crisi della giustizia, pungolando governo e Parlamento affinché finalmente si avviasse una larga azione riformatrice». Così il vicepresidente del Csm David Ermini durante il plenum a Palazzo dei Marescialli dedicato a Vittorio Bachelet. «Fu colpito perché riteneva che nella difesa dei diritti fondamentali delle persone riposasse il vero significato della democrazia: "La democrazia è conquista - diceva - e vittoria quotidiana contro la sopraffazione, è difesa dei diritti faticosamente conquistati. Questa non è la via più lunga per una maggiore giustizia nella società: è l'unica via"». «Vittorio Bachelet fu uomo retto e libero. Fu uomo che credeva nei giovani e credeva, da 'inguaribile ottimista', in un futuro migliore per la vita del Paese e delle istituzioni - aggiunge -. La sua figura, il suo esempio, il suo sacrificio sono scolpiti nel nostro cuore a imperitura memoria». «Erano anni difficili e inquieti», ha ricordato Ermini, ma Bachelet con la sua «grande capacità di dialogo e mediazione tra le correnti organizzate, contribuì a garantire l'unità del Consiglio e a tenere compatta l'intera magistratura», ha osservato ancora Ermini , ricordando il suo impegno a difesa dell'indipendenza della magistratura e la rivendicazione del ruolo del Csm «autonomo da interferenze di altri poteri» e il no espresso da Bachelet alle leggi speciali.

Il ricordo del figlio Giovanni
«Quarant'anni sono molti, se papà fosse vivo ne avrebbe 94 e nel bene e nel male l'Italia, l'Europa e il mondo sono cambiati al punto da risultare quasi irriconoscibili a chi avesse chiuso gli occhi nel 1980, come mio padre e molti altri magistrati. Quell'anno che cominciò con la morte del fratello del presidente Mattarella fu davvero terribile. A fronte di tanti cambiamenti qualcosa di importante è rimasto: Costituzione e magistratura hanno continuato a rappresentare un punto di riferimento e una garanzia per tutti gli italiani». Così il professor Giovanni Bachelet ha ricordato il padre Vittorio durante il Plenum del Csm, presieduto dal
presidente della Repubblica Mattarella, nell'aula che porta il suo nome. «Da cittadino ed ex parlamentare mi pare di poter dire che i tre punti che facevano parte del programma del Csm di quegli anni difficili e violenti - fedeltà allo stato di diritto, tenuta delle istituzioni e autonomia e indipendenza della magistratura - siano una bussola sempre attuale, e seguirla mi pare il modo migliore per commemorare mio padre e i tanti che hanno dato la vita per la giustizia nel nostro Paese».

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963