Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 14/10/2020

Un ragazzo normale

Post n°3423 pubblicato il 14 Ottobre 2020 da namy0000
 

Carlo Acutis

Nato a Londra il 3 maggio 1991

Morto il 12 ottobre 2006, 15 anni.

Beatificato ad Assisi, nella basilica di san Francesco, il 10 ottobre 2020.

 

Aveva tante passioni: il mare e la campagna umbra, i computer, il sassofono, il calcio (giocava e tifava Milan).

Soprattutto amava Gesù, l’Eucaristia e i poveri.

L’Eucarestia: ‹‹La mia autostrada per il Cielo››.

Il suo cuore, intatto nonostante la morte per leucemia fulminante, è stato scelto per essere esposto come reliquia durante il rito di beatificazione. ‹‹Avremmo voluto donare i suoi organi, ma i medici ci dissero che la malattia li aveva sicuramente compromessi. Invece il 23 gennaio 2019 la ricognizione canonica sulle spoglie mortali li ha trovati integri, come il suo corpo, esposto alla venerazione dei fedeli dall’1 al 17 ottobre 2020 nel Santuario della spogliazione››, racconta la mamma Antonia, che aveva 2 anni quando lo diede alla luce.

La famiglia rientra in Italia, a Milano, e il piccolo manifesta già a 3-4anni il desiderio di entrare in chiesa ‹‹a salutare Gesù›› e di raccogliere fiori da portare alla Madonna. Gesti che fanno scaturire nella mamma Antonia il desiderio di riavvicinarsi alla fede in maniera più profonda e costante, così come in Stefano Zauli, cugino di Antonia (‹‹le nostre mamme erano sorelle e siamo cresciuti insieme››) e da 25 anni cavaliere del Sovrano militare Ordine di Malta.

‹‹Quando ci parlavo al telefono o lo incontravo mi chiedeva se ero andato a Messa, sempre simpatico e comprensivo: mi aveva trasmesso il bisogno di andarci ogni giorno, come lui aveva cominciato a fare subito dopo la Prima Comunione, anticipata a 7 anni per la sua maturità spirituale, inconsueta per quell’età precoce››, ricorda lo zio.

‹‹Ma non si pensi che fosse diverso dagli altri bambini: rideva e scherzava, aveva sempre la battuta pronta, era molto sagace e vivace. Aveva tante passioni: era un genio del computer, imparò a suonare il sassofono, amava gli animali, giocava a pallone, tifava per il Milan e io cercai invano di “convertirlo” alla Roma regalandogli un cappellino e una maglia della mia squadra del cuore››.

Zio Stefano non può dimenticare la bontà del nipote e la sua attenzione ai poveri, ‹‹a cui portava cibo, vestiti, scarpe, offerte. Pur essendo benestante, viveva in maniera semplice ed essenziale, rifiutava il superfluo››.

Carlo riceve il sacramento della Cresima a 12 anni, il 24 maggio 2003, ma già dall’anno precedente è aiuto catechista in parrocchia; due anni dopo inizia a frequentare il liceo classico nell’Istituto Leone XIII, gestito a Milano dai padri Gesuiti. Il suo amore smisurato per l’Eucaristia, che definisce ‹‹la mia autostrada per il Cielo››, lo spinge a mettere a servizio il suo portentoso talento informatico per realizzare una mostra sui miracoli eucaristici fruibile via Internet, che inizia a fare il giro del mondo. ‹‹Diceva che bisognava mostrare i segni della presenza di Dio››, sottolinea la mamma.

La malattia arriva come un fulmine a ciel sereno e in pochi giorni Carlo muore all’ospedale San Gerardo di Monza. ‹‹L’ultima volta che l’ho sentito mi ha detto di non preoccuparmi. Soffriva, ma pensava al dolore degli altri››, evidenzia commosso lo zio, stupito della rapidità della causa di beatificazione, avviata il 12 ottobre 2013. Proclamato venerabile il 5 luglio 2018, Carlo ha compiuto un miracolo accertato e tante grazie spirituali.

‹‹Papa Francesco lo ha citato nell’esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit››, fa notare don Armando M., docente di Teologia fondamentale alla Pontifcia Università Urbaniana. ‹‹Perché Carlo è stato profetico anche nell’uso del digitale per l’evangelizzazione. La sua beatificazione rinnova il suo appello alla santità, a rimanere originali ed evitare di diventare fotocopie, come lui stesso ripeteva››.

 
 
 

Come lei

Post n°3422 pubblicato il 14 Ottobre 2020 da namy0000
 

Angela, nell’immediato dopoguerra, viveva in un paese di poche centinaia di abitanti, ma era conosciuta quasi da tutti. Era povera, madre di otto figli, con un marito che procurava lo stretto necessario per sopravvivere. Ma tutti si rivolgevano a lei per qualunque problema.

Un pomeriggio d’inverno, viene dalla campagna una signora con la bimba in braccio. Incomincia a nevicare e Angela la invita a entrare in casa in attesa che la nevicata passi. Invece nevica per tre giorni, le strade diventano impraticabili e Angela trova naturale ospitarla per tutto questo tempo, perché dove c’è posto e piatto per dieci può trovare posto anche questa donna con la sua bimba.

I figli la ricordano così.

Ognuno di noi potrebbe raccontare tanti di questi fatti. Non vengono alla luce. Restano nel chiuso delle persone che li vivono.

Il mondo è salvato da queste persone, che nel silenzio trovano naturale mettere in pratica l’insegnamento di Gesù: avevo fame... avevo sete... ero pellegrino... e mi avete accolto e curato.

Ci commoviamo quando nel vangelo leggiamo alcune parabole; Ma Gesù voleva che imitassimo la bontà che traspare da quei racconti.

 
 
 

Un'armonia dell'Universo

Post n°3421 pubblicato il 14 Ottobre 2020 da namy0000

Dialogando con Cacciari, lei dice che esiste un’armonia dell’Universo, come la spiega?

‹‹Sì, ho sempre pensato che l’Universo abbia un suo suono, che noi non possiamo cogliere, non è possibile che l’Universo sia completamente muto››.

 

Chi e che cosa muove il tutto?

‹‹Chiamiamolo Dio, natura, creato, ma immagino questo movimento che genera suoni. E ho sempre pensato che un musicista come Mozart ha potuto scrivere una musica così sublime proprio perché attraversato da questi raggi sonori. L’esistenza di Mozart è una prova dell’esistenza di Dio››.

 

Lei, nel libro (Le sette parole di Cristo, Riccardo Muti e Massimo Cacciari, 2020) lascia in sospeso una domanda: la musica del Paradiso è quella di Mozart?

‹‹Ne ho parlato anche con il papa emerito Ratzinger, che sono andato a trovare tempo fa con mia moglie. Nella sua breve vita Mozart ha espresso in musica l’anima dell’uomo in tutti i suoi aspetti con un livello di bellezza che raggiunge la perfezione. Non ha mai scritto nulla che risulti accademico o di routine, si è sempre posto al livello del sublime. Com’è stato possibile? Non è qualcosa di umano. Pensiamo all’Ave Verum Corpus, quella musica l’ha scritta una mano guidata da Dio››. (da un’intervista a Riccardo Muti, direttore d’orchestra, rilasciata a FC n.41 del 11 ottobre 2020).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963