Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 04/12/2020

Cambia il Messale

Post n°3472 pubblicato il 04 Dicembre 2020 da namy0000
 

2020, FC n. 48 del 29 nov.

Dal Gloria al Padre nostro, così cambia il Messale

Sostituisce l’edizione del 1983. Obiettivo: la maggior fedeltà possibile agli scritti originari e al Concilio Vaticano II

18 anni di lavoro. Oltre 30 esperti tra liturgisti, teologi e specialisti di musica sacra riuniti in una commissione istituita nel 2002. Due assemblee generali della Conferenza Episcopale Italiana per discutere il lavoro svolto vagliato da tutti da tutti i vescovi fino all’assemblea straordinaria del novembre 2018 che ha approvato definitivamente il testo. Dopo il “via libera” di papa Francesco, il presidente della Cei ha promulgato il libro l’8 settembre 2019. La nuova edizione del Messale che diventerà obbligatorio a partire dalla prossima Pasqua, ossia dal 4 aprile 2021. Sono molte, però, le diocesi italiane che hanno deciso di adottare la nuova traduzione già dalla prima domenica d’Avvento, il 29 novembre, inizio dell’Anno liturgico. Il valore di questo Messale è quello di essere rimasto fedele a quello di papa Paolo VI. Non ci sono cambiamenti sostanziali, è assolutamente in linea con i precedenti, e ha fatto un passo avanti per la qualità delle traduzioni.

Le altre due edizioni risalgono al 1973, la prima, e al 1983 la seconda. Quest’ultima è considerata la più avanzata al mondo, con molte novità significative, alle quali hanno guardato con interesse molte Conferenze Episcopali Europee.

Siamo intervenuti dove abbiamo ravvisato una necessità e non per il gusto di cambiare a tutti i costi. I criteri sono stati questi: maggiore fedeltà al testo latino; alla ricchezza del contenuto; alla qualità letteraria; alla comprensione; alla celebrabilità e cantabilità della liturgia.

Scandagliando il rito della Messa, le novità più significative sono all’inizio. Nel nuovo Messale, le invocazioni «Signore, pietà» e «Cristo, pietà» sono sostituite dalle espressioni in greco: «Kyrie, eléison» e «Christe, eléison» (come accade già nel Rito ambrosiano e in quelli orientali).

Il Gloria avrà la nuova formulazione «pace in terra agli uomini amati dal Signore»: il testo originale, tratto dal capitolo 2 del Vangelo di Luca: «pace in terra agli uomini che Egli ama». I vescovi italiani hanno voluto una maggiore fedeltà al testo greco del Vangelo rispetto al latino. Quindi il cambiamento caro a papa Francesco: non ci sarà più «e non ci indurre in tentazione», ma «non abbandonarci alla tentazione». Su questo, nella commissione e tra i vescovi c’è stato un lungo e serrato dibattito. Alla fine siamo giunti alla conclusione di utilizzare la stessa traduzione della Bibbia Cei del 2008. Il significato è “non lasciarci in balia della tentazione”. Non è una traduzione letterale ed esegetica, ma pastorale. La traduzione esatta dal testo greco corrisponde a “non ci indurre in tentazione”. I vescovi francesi hanno scelto “non lasciarci entrare in tentazione”. Quelli spagnoli “non lasciarci cadere in tentazione”.

Il rito della pace conterrà la nuova enunciazione «Scambiatevi il dono della pace», «non ci si scambia il segno della pace, ma la pace stessa che è dono di Dio».

Quando il sacerdote mostrerà il pane e il vino consacrati per l’invito alla comunione dirà: «Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell’Agnello». Questa nuova traduzione è fedele al testo latino ed è una citazione esplicita di Apocalisse 19,9 che dà alla Messa una dimensione escatologica e sottolinea che l’Eucarestia, alla quale partecipiamo, è profezia del banchetto escatologico del cielo nella vita futura.

Infine, per la conclusione della Messa, è prevista la nuova formula «Andate e annunciate il Vangelo del Signore»: con questa innovazione si intende esplicitare che l’annuncio del Vangelo è la missione alla quale l’Eucarestia, a cui si è partecipato. È un’interpretazione del congedo latino “Ite, Missa est”.

 
 
 

La mia condizione non mi ha mai impedito di essere felice

2020, FC n. 48 del 29 dic.

Secondo i più recenti dati Istat, sono 31milioni le persone disabili in Italia, che rappresentano il 5,2% della popolazione.

Rosanna G., malgrado i suoi 70 centimetri di altezza e una patologia, l’osteogenesi imperfetta, che le ha impedito di crescere e la costringe sulla sedia a rotelle da sempre, ha continuato ad affrontare la vita con il sorriso e la leggerezza. Non ha rinunciato ai suoi sogni nel cassetto, e la scorsa primavera ha potuto realizzare il più grande: recitare in un film. «Io ho sempre avuto una vita molto attiva, se sono circondata da buoni amici che mi hanno permesso di vivere tante esperienze, come i viaggi in giro per il mondo, i concerti. Questa rete di solidarietà meritava di essere raccontata, così ho deciso di scrivere un libro, Rosanna per me, camminare in amicizia, in cui do voce agli amici che spiegano come mi vedono, che cosa sono per loro. Ne ho stampate 500 copie e ho cominciato a fare delle presentazioni, e il ricavato, circa 2.500 euro, l’ho donato a Telethon per la ricerca sulle malattie rare come la mia. Un giorno ricevo un messaggio su Facebook di Emanuela Del Zompo: racconta di avermi vista su un video di YouTube durante una di quelle presentazioni e ha pensato che ero perfetta per un ruolo nel cortometraggio che voleva girare. Mi sono sentita emozionata e confusa, perché non avevo mai recitato, e così piccina come sono sarei stata in grado? Alla fine mi sono buttata, come ho sempre fatto, e ho detto di sì».

 

Il film è stato girato dopo la fine del primo lockdown a Pomezia e a Casal Palocco. Si intitola The women’s angels e vede nei panni della protagonista la stessa regista. È la storia di una donna che si innamora di un uomo: un rapporto malato che sfocia in un femminicidio. E nella sua nuova dimensione ultraterrena viene avvicinata da un angelo, Rosanna G. appunto, che la accompagna in un percorso di consapevolezza e le fa vivere il suo funerale come se fosse un matrimonio. Il film ha girato per numerosi festival fino ad approdare, fuori concorso, alla Mostra del cinema di Venezia, e così per Rosanna è arrivato il momento di sfilare sul red carpet.

«È stata un’esperienza fantastica anche se condizionata dalle esigenze del distanziamento. Avremmo dovuto continuare a fare delle proiezioni in giro per l’Italia, e anche nel mio paese, dove sono tutti orgogliosi di me». Ma il nuovo stop allo spettacolo ha fermato tutto. Rosanna ha fatto però in tempo a iniziare le riprese nella fortezza di Acquaviva Picena di un nuovo film, The legend of Kaira, tratto da un fumetto. «E così ho realizzato un sogno che avevo sin da bambina. All’epoca però nessuno mi aveva dato questa possibilità. A 6 anni non sono stata accettata a scuola e ho iniziato le elementari a 12 anni. Ma la differenza di età non si notava perché ho le dimensioni di un bimbo di 6 mesi. Per fortuna non ho mai avuto patologie, sono in salute e piena di energia. Dopo le medie sono rimasta a casa per altri 7 anni, ma a scuola ci volevo tornare e mi sono iscritta all’istituto per periti elettronici, la sola femmina fra tutti maschi. Ero la mascotte, la prima a fare scherzi e a ridere». Usciti i fratelli di casa, dopo la morte del padre 30 anni fa, Rosanna è vissuta da sola con la madre. Una donna che ha sempre amato e accolto la figlia, superando la diffidenza della gente e portandola sempre con sé. Mamma Aurora è scomparsa pochi giorni fa a 88 anni.

«È vero, sono disabile, ma questa è la mia natura, il limite non è in me ma negli occhi di chi mi guarda. Nessuno è perfetto, e la mia condizione non mi ha mai impedito di essere felice».

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2prefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0lcacremadonmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963