Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 29/09/2022

Cercare la Verità

Paolo D’Ors, sacerdote e scrittore, cappellano d’ospedale, pellegrino, FC n. 39 del 25 settembre 2022

SOLO UNA COSA CONTA: CERCARE LA VERITA’

Sacerdote, ma anche scrittore di successo. E cappellano d’ospedale, cercatore di deserti, camminatore silenzioso, frequentatore di confini, giunto alla preghiera del cuore, un tesoro del monachesimo cristiano, dopo anni di pratica Zen. Padre Pablo d’Ors, nato a Madrid da una famiglia di artisti e intellettuali, religioso clarettiano dal 1991 e dal 2014, per volere di papa Francesco, consultore del Pontificio Consiglio della cultura, è una di quelle figure che sfuggono a ogni tentativo di incasellamento.

Essere, contemporaneamente, un prete e un romanziere da 150mila copie vendute, amato dal pubblico e premiato dalla critica è una condizione più unica che rara. E viene naturale chiedersi, innanzi tutto, quale rapporto possa esserci tra le due vocazioni. «In altri tempi», risponde d’Ors, «avrei detto che l’esperienza estetica e quella estatica sono profondamente affratellate. Oggi invece preferisco dire che queste due vocazioni non hanno nulla a che vedere fra loro e che, nello stesso tempo, hanno tutto in comune. L’importante non è essere scrittore, sacerdote, padre di famiglia o ingegnere civile. L’essenziale è come sei, ciò che sei. L’essenziale è cercare la verità, il bene veritiero. Tutto il resto è forma».

Ha avuto bisogno di silenzio padre d’Ors. E di cammino. Un bisogno antico, molto fisico e insieme molto profondo. Così eccolo, a piedi, lungo l’antica rotta dei pellegrini, verso Santiago de Compostela. E poi eccolo in mezzo al deserto del Sahara e poi, ancora, tra i monasteri ortodossi del Monte Athos. «Il pellegrino è l’archetipo dell’infinito, così come il monaco è l’archetipo della profondità. Ho avuto bisogno di cercare in molti luoghi per scoprire che quello che cerco lo porto dentro. Tutti lo portiamo dentro. L’importante è camminare verso la propria interiorità. Camminare all’esterno, per quanto bello sia il paesaggio, ha un senso solo se è una preparazione e un simbolo del viaggio interiore».

Sulla scorta di questa consapevolezza, nel 2014 padre d’Ors ha fondato l’Associazione Amici del deserto, «una realtà insolita e molto innovativa nella storia della Chiesa. È una rete di mediatori, culturalmente cristiana. Per aderirvi, però, non si richiede alcuna appartenenza confessionale. Nella vita vi sono tre posture possibili: credere in Dio-Amore; non credervi; oppure praticare, cercare, indipendentemente dal fatto che si creda o no. Amici del deserto si colloca, chiaramente, in quest’ultima posizione. Dio-Amore non è il punto di partenza ma, se mai, di arrivo». Questo non deve stupire, se consideriamo che lo stesso padre d’Ors è arrivato ad abbracciare la meditazione cristiana passando per una via inconsueta: 7 anni di pratica Zen. «Vivendo in un luogo straniero ho scoperto, di più, ciò che amavo nella mia patria. Solo se conosci il diverso puoi apprezzare il tuo. L’orazione nel silenzio e nella quiete non è estranea alla tradizione cristiana. E la pratica del silenziamento interiore non è del tutto aliena alla nostra tradizione. Ma ho dovuto conoscere il buddismo per fare questa scoperta. E che tutte le tradizioni di saggezza siano così affratellate è il segno inequivocabile di quell’unico Mistero verso cui tutte puntano».

Parlare, però, di vita contemplativa, in un mondo sempre più frenetico, che ci chiede continuamente di correre, può sembrare quasi impossibile. «Invece bastano 25 minuti al giorno di lavoro, con una guida adeguata», assicura padre d’Ors. «Chi fa questo si trasforma in un contemplativo. La questione non sta nel fatto che sia difficile, ma in ciò che non cerchiamo».

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2prefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0lcacremadonmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963