Creato da Massimiliano_UdD il 30/03/2012

L'uomo dei difetti

Le riflessioni di un Viandante fuori dai giochi...

ORMAI SIETE QUI E SIETE VENUTI SPONTANEAMENTE!

Credo ci sia un'effettiva possibilità voi siate approdati al mio umile desco per errore. Magari proprio mentre facevate click sul blog della procace biondona di turno. Un'emozione di troppo, la mano che trema, e il click che va a finire sul collegamento di fianco. Questo. Il mio ovvero de "L'uomo dei difetti". 
Il convivio ha già avuto inizio, quindi, vi avverto.
L'ospite è sacro, ma il padrone di casa va onorato. Allacciate le cinture, mettetevi comodi.
Il viaggio ha inizio...

 

QUESTA, È LA MIA

 

Questa è la mia.

 

 Difficoltà mi colse
quando spaiato volli,
col verbo,
plasmare il siffatto legame,
tra l'uomo normale
e la (D)onna sua regale.


Inebriante è il profumo,
ansante è il respiro,
di tanti momenti
è il mio taccuino.


Funesta la sete
mai paga la fonte
.
Tra i fuscelli,
rovente,  la via mi confonde.
Allorché  dotto in pazzia,
borioso sentenzio:
Questa,  è la mia.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUANTA STORIA DIETRO UN VECCHIO...

Ad ogni nuovo respiro...
Si fa la storia.

Immaginandomi al "capolinea", vorrei potermi voltare e abbandonarmi ad un'ultima illusione:  Aver fatto della buona storia.

Quella che state per leggere,  in particolare,  è una riflessione alla quale sono intimamente legato.
La scrissi qualche anno fa, a matita...  E la scrissi per me.
Davanti, avevo il camino.
Alle spalle,  i trentacinque anni che m'avevano veduto bambino, ragazzo, uomo.
Intorno, solo l'abbraccio dei ricordi.
Lo sguardo, solo in parvenza perduto a discernere tra le fiamme il punto angoloso dalla cuspide. Avrei voluto, forse dovuto, esser nudo per godere appieno della proiezione che, "al di qua" dei miei occhi, s'andava saggiando...

Ho provato ad immaginare "il Vecchio" che potrei diventare...

IL VECCHIO


Non conquisto nuove terre per recintarle.
Le conquisto per conoscerle.
A me non importa se l'Amore impazzisce ancora per il mio odore,
se ho gettato la spugna o se ho deposto le armi.
Quello che conta è averlo conosciuto.
Attraverserò la Primavera,
poi quella dopo, e un'altra ancora...
Avrò gli occhi zuppi d'acqua,
saprò tante cose più di oggi,
  altrettante le avrò dimenticate
e allora mi chiameranno "vecchio".
Non il saggio...
Il vecchio.
Quanta storia dietro un Vecchio...


M.
(L'uomo dei difetti...)

 

QUESTA NOTTE È GIÀ DOMANI

Chi davvero ti vuole Bene sceglie le parole quando ti parla...
Chi ti ritiene importante non ti offende...
Chi preferisce perdere il suo tempo piuttosto che trascorrerlo con te, potrà anche essere una brava persona, ma, certamente, non è quella giusta per te...
Se in cuor tuo credi di meritare qualcosa in più della pura elemosina, abbandona il carro vizioso e affinchè in te rimanga ancora traccia di uomo, dileguati nella notte, quando tutti dormono, senza far rumore... e l'unica ombra che ti porterai dietro sarà alla stregua di un brutto sogno.
Questa notte è già domani...

M.
(L'uomo dei difetti...)

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

 

« "La delusione" (seco...Pensare troppo fa male. ... »

L'incontro - Flashback tratto da "Delitto in giacca e cravatta" de L'uomo dei difetti.

Post n°159 pubblicato il 18 Giugno 2014 da Massimiliano_UdD
 

 

 

L'incontro tra Francesca e il Commissario da ragazzo

 

 

Era solo una ragazza, non aveva neanche vent'anni quando accompagnata dalla madre entrò nella bottega de L'ultimo ebanista.
   Era un vero fuoriclasse dell'inventiva, Gigi Torre. Un mago del restauro. Eccentrico, come tutti gli artisti. Era uno di quelli che andava a simpatia. Se non scattava nulla a livello empatico, non c'era verso di affidargli un lavoro. Approcciava una scusa, neanche ben imbastita, e tanti saluti.
Tempo cinque minuti, ed eri già alla porta.
   Ma quella ragazza gli piaceva. Gli piacevano quegli occhioni vispi, che con voluttà manifesta, irrequieti, usavano posarsi ovunque. Ora su un'angoliera francese dell'ottocento, ora su una più abbordabile libreria in stile Liberty.
   Ma fu quando urtò per errore un paravento in legno e carta di riso che fungeva da separé tra la zona pubblica e privata, che la bionda fanciulla fu definitivamente rapita.
L'idea che avesse infranto una zona off-limits non le aleggiò neppure per un solo istante in quella testolina di giovane donna. Ingenua, a tratti. Un sorriso contagioso, pulito. Un corpo tutt'altro che spigoloso benché magra, alta. Così giovane e dalle movenze già così eleganti, ma era classe innata la sua. Nulla di ostentato dimorava in lei.
E poi, curiosa. Tanto, curiosa.
   Aveva già messo i polpastrelli all'interno dei cassetti ormai non più celati dalla ribalta. Quello scrittoio a dorso d'asino le aveva fatto completamente dimenticare il reale motivo che l'aveva spinta in quel laboratorio. La libreria.
La scelta di una libreria di pregio per la sua camera. Era quello il regalo che aveva domandato ai genitori per aver passato la maturità a pieni voti. Non il motorino nuovo o i soldi per la patente, e neanche la festa in piscina come aveva fatto Laura, l'amica del cuore.
Ma di quella libreria non le importava già più un fico secco.
   L'oggetto del desiderio di Francesca era uno scrittoio della fine del settecento francese. Due ampi cassetti intarsiati nella parte frontale e sei cassettini sagomanti localizzati all'interno della ribalta.
La facciata e i lati erano foggiati in bois de violette.
Un pezzo di pregio. Di certo non per tutte le tasche.

   << Dio, che meraviglia! >>, esclamò la fanciulla mentre faceva scorrere, radente, il palmo della mano sulla superficie piana adibita alla scrittura.
E già si immaginava nella sua camera. Seduta a quella sorta di scrivania per soli eletti. A compilare i suoi diari. A scrivere le sue poesie.
   I polpastrelli delle dita benché pregni di polvere non si davano pace. E dalla ribalta, scaltri, s'erano già insinuati sull'ottone dei pomelli, e dentro i cassetti.
   << Un sogno! Sei cassettini per le mie cose. Mamma, ti prego. Non ti chiederò più nulla fino alla laurea. Comincerò l'università più contenta con uno scrittorio così. Sai che bello al centro della camera! E un giorno, quando mi sposerò, lo porterò con me... Non te lo lascio di certo... Mamma! >>
, disse ancora la ragazza, eccitatissima.
   Ancor prima che la madre potesse proferir parola, l'artigiano, armeggiando con la maestria di un giocoliere all'interno del mobile, si intromise:
   << Sette. I cassettini interni, sono sette. Non sei. Ce n'è uno segreto. Eccolo.>>, e anticipando la reazione presumibilmente gongolante di Francesca, con un velo di desolazione sul viso, continuò:
   << Mi dispiace signorina. Mi creda, mi dispiace veramente perché la vedo così raggiante. Purtroppo... Questo pezzo non è in vendita.>>
   Francesca si incupì all'istante. Anche le iridi parevano diverse. Un minuto prima, due fari abbaglianti illuminavano la penombra di quella bottega. Un minuto dopo, due flebili luci che se fossero state di posizione, a stento, avrebbero passato la revisione.
E così figurava il cremisi delle labbra che come il turchino degli occhi, s'era andato spegnendosi.
Possono rubarti tutto. Tranne i sogni. Malgrado ciò, la tristezza che affondava il suo manto sul capo della ragazza sembrava raccontare tutt'altra storia.
Ora era accanto alla madre, di lato, appena un passo più indietro, come se tutto d'un tratto la timidezza avesse preso il sopravvento, come se fosse tornata di colpo piccina, e timorosa, cercasse protezione.
   << Non c'è alcun modo per averlo ? Forse... Le è già stata data una caparra ? Se il prezzo non fosse proibitivo potrei pagare io le spese che dovrebbe sostenere per annullare l'ordine del suo cliente... >>, disse la madre rivolgendosi al signor Torre. Anche lei in qualche modo atterrita per quella sorta di dispiacere, tangibile, provato da quella figlia che solo soddisfazioni aveva saputo darle.
   << Non è una questione di soldi, signora. Come detto a sua figlia, il mobile non è in vendita. Lo sto restaurando nei ritagli di tempo. E' un regalo per mio figlio.>>
   Le espressioni dei visi delle due donne s'erano uniformate all'istante. La delusione, blanda, aveva già passato il testimone alla rassegnazione, disarmante.
<< Mamma... Andiamo a casa, non mi sento tanto bene. Torniamo un'altra volta per la libreria. >>, sussurrò la ragazza alla madre con un volume di voce appena sufficiente affinché anche l'uomo la potesse udire.
Erano già passati ai convenevoli quando dalla vecchia porta in legno d'abete, cigolante, apparve un giovane, alto, capelli cortissimi, e chiaro di carnagione.
   << Vieni, vieni... Se ti fischiavano le orecchie, adesso ti do un motivo. Ho appena finito di parlare di te.>>, esordì l'uomo rivolgendosi al nuovo entrato.
Il giovane sorrise. Poi ribatté:
   << Mi auguro tu abbia parlato dei soli difetti, papà! >>
   << La signorina Francesca si è letteralmente innamorata del tuo scrittoio. Mi è dispiaciuto tantissimo doverle dire non fosse in vendita. Stavano giusto andando via...>>, replicò al figlio.
   Il giovane si avvicinò alle due donne. Strinse la mano della signora, poi si affiancò a Francesca e alzandosi i Rayban sulla testa, la fissò annegando nell'umido dei suoi occhi. L'avrebbe contemplata così fino a sera, ma un fremito scelse per lui. Abbassò lo sguardo e con delicatezza le prese la mano sinistra e la condusse di nuovo a quel mobile.
   << L'hai visto il cassetto segreto? >>, disse il ragazzo mentre con cura, le liberava la mano dalla sua.
   << Eh, già... Si. L'ho visto. >>, rispose la fanciulla. Gli occhioni ancor più madidi, ancor più lucidi.
   << Occhi come i tuoi non dovrebbero mai vedere le lacrime. E non sarò di certo io a prendermi questa responsabilità...>>, le sussurrò, certo che solo lei l'avesse udito.
   A questo punto il ragazzo sorrise. A turno, ruotando il capo, incrociò lo sguardo dei presenti. Tamburellò col palmo della mano sulla ribalta, poi con voce autorevole, esclamò:
   << Chissà cosa ci metterai in quel cassetto! >>
   Quella frase altisonante richiamò fulminea l'attenzione delle due donne benché dalle espressioni dei loro volti, pareva chiaro non l'avessero compresa del tutto.
   Il giovane prese da parte il padre.
   << Papà, voglio tu lo dia a lei. Ci tengo. Però, senza fretta, il restauro richiede tempo... E non prenderti anticipi... Stasera a casa ti spiego tutto. >>, disse il ragazzo facendo l'occhiolino al padre.
   << Sei sicuro ? Non è che poi te ne penti ? >>, ribatté il padre.
   << Mai stato così certo. E poi mi conosci, papà. >>, concluse il figlio.
   Il giovane tornò ad accostarsi a Francesca.
Puntando i pollici verso l'altro, fiero in volto, le disse:
<< E' tuo! >>, poi continuò: << Sono davvero felice che l'abbia tu. Se eri così triste per non poterlo avere, non poteva finire in mani migliori. Avrà di certo tutte le tue attenzioni... Beato lui! >>, sorrisero entrambi, e frapponendosi tra le due donne, dando le spalle alla madre della ragazza, guardando la fanciulla negli occhi, le sussurrò:
<< Ora... Devo andare. Per forza, e purtroppo. Ma... Vorrei tanto poterti rivedere. Tanto. >>
Francesca non disse nulla, ma i suoi occhi erano tornati luminosi, e il sorriso sembrava non volerla abbandonare.
Il figlio dell'artigiano salutò tutti, e con premura, uscì.
   << Signorina! Deve proprio aver stregato il mio Massimo... Non l'avevo mai veduto così rapito. Che dire ? Lo scrittoio è suo! Ma non mi metta fretta... Le cose belle, sanno farsi desiderare...>>, disse rivolgendosi a Francesca pur senza precludere alla madre talune occhiate benevoli, anch'essa visibilmente soddisfatta dalla piega che inaspettatamente, quella giornata, aveva preso.
   << Ringrazi ancora suo figlio da parte nostra! >>, disse la signora.
   << Non si preoccupi, signora. Lo vedrete ancora... >>, rispose l'uomo facendo l'occhiolino alla ragazza che lasciò intendere di aver ben compreso quel segno, lasciando che fosse il rossore delle sue gote a firmarne, in calce, la risposta.
   << Studia, suo figlio? >>, esordì la signora per stemperare l'imbarazzo evidente della figlia.
   << Si è laureato da poco in giurisprudenza. >>
   << Ah, un avvocato in famiglia fa sempre comodo!>>, riprese la signora, adesso più sciolta e serena in volto.
   << No, no... Non ci pensa proprio a voler fare l'avvocato. La settimana scorsa ha vinto il concorso per commissario della polizia di stato. Vuole giocare a fare l'investigatore...>>, concluse l'uomo, sogghignando.

   Quello scrittoio a dorso d'asino fu il primo regalo che Massimo fece a Francesca, la donna che sei anni più tardi, sarebbe divenuta sua moglie.



M.
(L'uomo dei difetti...)

Commenti al Post:
DoNnA.S
DoNnA.S il 18/06/14 alle 17:00 via WEB
Che bella storia romantica! Buona serata. ciao Dona
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:26 via WEB
Felice ti sia piaciuta... Grazie!
Buon fine settimana, un sorriso... ;-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 18/06/14 alle 17:31 via WEB
WOWWWW... MASSIIIII... QUESTO E' STREPITOSOOOOO... ^_____________***... A quando il prossimo capitolo???? :DDD... Un abbraccio super! Rosa PS: Sarà perché amo l'antiquariato???... Ahahaha...;)))) Seratissima!!!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:31 via WEB
(G)RAZIE! ... Mi fa enormemente piacere questo "piccolo" stralcio ti sia piaciuto così tanto!
E per l'antiquariato... Be', siamo in due allora!
Ho dei pezzi bellissimi, sia a casa sia nel mio ufficio. Anche una libreria 1830, un settimino e un mobile radio "della compagnia Marconi".
Ti lascio un forte (A)bbraccio per uno splendido fine settimana !!! ;-)
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 22/06/14 alle 12:34 via WEB
Buona domenica (Massi)!!! Wow... Mi piacerebbe vederli quei pezzi di antiquariato... Io ne ho uno abbastanza importante, per via delle ante intarsiate, ma risale a molto dopo... 1907... Inglese... Quindi non proprio antiquariato... poi un altro paio ma meno preziosi, anche se molto belli... Io ne vorrei altri ma c'è qualcuno in casa che non li gradisce particolarmente... :((( Ma un giorno o l'altro... SORPRESA! Ahahah...;)) Grazie, mi ha fatto piacere la tua visita... L'augurio per la (B)uona (D)omenica... triplicato... Un bacione! Rosa
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 23/06/14 alle 18:34 via WEB
Cara, Rosa!
Un pezzo dei primi del novecento è antico eccome! ;-)
Sai...
La mia sorellina impazziva per i mobili antichi. E, fidati, ho fatto ricorso ad una sorta di eufemismo!
La sua era pura adorazione, e per intensità ancor più della mia. I mobili antichi sono insieme cultura e passione.
E poi... Quei rumorini che rompono la quiete della notte rendendola in qualche modo magica... Magia che i moderni o quelli dell'IKEA possono solo sognare. E talvolta, neanche quello.

Grazie a te, Rosa... Davvero.
Ti (A)bbraccio forte, splendido inizio di settimana... Un bacio...
 
     
amistad.siempre
amistad.siempre il 23/06/14 alle 18:55 via WEB
Sì... E' vero... A chi piace l'antiquariato ne è quasi "succube"... Purtroppo i prezzi proibitivi di alcuni pezzi fanno sì che ci si debba rinunciare... O aspettare... Ma è bello anche andare a guardarli di tanto in tanto... Anche i lumi antichi mi fanno impazzire... :DDD Ne ho due proprio belli... Mi piace accenderli quando la casa è al buio... Il Tiffany (originale) crea con i suoi colori un'atmosfera magica... L'altro che ho, anch'esso col paralume in madreperla, al buio, disegna sul soffitto un fiore con il gioco di forellini che ha in cima... Beh... Sfizi che mi sono tolta da tempo... Ma che sono sempre una gioia "presente"... A dire la verità, anche il mio armadio rompe... la quiete della notte con rumorini e non è d'antiquariato... ;DDD Felice settimana e ancora più felice fine di questo giorno "speciale"! Un (Abbraccio) (Massi)! Rosa
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 23/06/14 alle 19:07 via WEB
Si, è vero!
E' bellissimo anche andare a guardarli...
La cosa che, in assoluto, mi ha sempre lasciato a bocca aperta è stato il restauro. Vedere "pezzi monchi" del settecento, ottocento, e poi al massimo splendore... E' qualcosa di impagabile. Tanto di tutto questo l'ho vissuto da bambino e poi da ragazzetto... Mi ci nascondevo pure dentro. :-)
L'odere della gommalacca e SA1000...
Ricordi la seconda parte di JIM GRAY ? L'ho fatto entrare pure lì !!!
Se non l'avessi letto:
http://blog.libero.it/UomoDeiDifetti/12638767.html

Avrei mille storie da raccontarti, cara Rosa... !!!
Ancora un grandioso (A)bbraccioTTo!
Frizzante sera... ;-)
 
solaconme1967
solaconme1967 il 18/06/14 alle 17:49 via WEB
senza parole...rapisce troppo...peccato ke nn deve asp per avere un'altro pezzo della storia...io leggerei tutto fino alla fine ^__^....alla prossima n'abbraccio.L.
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:39 via WEB
Che bello!
Cara, L.
Sono contento ti sia sentita in qualche modo "rapita". Vuol dire che l'atmosfera e i personaggi ti hanno coinvolto... E questo mi dà gioia. E' il più bel complimento per uno che racconta storie...
Ti ringrazio di cuore e sempre di cuore ti auguro uno (S)plendido fine settimana... ;-)
 
   
solaconme1967
solaconme1967 il 22/06/14 alle 21:48 via WEB
ciao Massi....si mi piace molto...e poi sono una ke gli piace legere...solo ke ho visto ke ho sbagliato a scrivere...quando tempo mi fai aspettare per legge il segito??nn metterci troppo ^__^ un bacio e un abbraccio buona serata L.
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 23/06/14 alle 18:43 via WEB
Buonasera, L. ;-)
Lo so, hai ragione... Ma un po' c'è da attendere! :-)
Dai Dai... So che ce la farai a resistere! E soprattutto... Non perdere la voglia di volermi leggere!
Un (A)bbraccione, buon inizio di settimana!
 
MrsMarga
MrsMarga il 18/06/14 alle 20:06 via WEB
Questo commissario mi piace sempre di più....
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:42 via WEB
:-) Il commissario è una persona perbene. Da "grande" conoscerà la sofferenza, e rimarrà da comprendere se e come deciderà di andare avanti...
Contentissimo ti piaccia, sereno fine settimana, un abbraccio! ;-)
 
picciro
picciro il 18/06/14 alle 20:38 via WEB
Mi piace assaje!! Scorre il miele tra queste righe..e devo dirti:
1) appena letto che lo scrittoio era del figlio..ho immediatamente pensato che i due, in qualche modo, si sarebbero incontrati e innamorati..e così..è stato;
2) come me..quando scrivi, in talune proposizioni non utilizzi il che (credo congiunzione) e questo devo dirti..mi porta notevole piacere..
indice di simiglianza nel modo di articolare la frase e di auscultarne poi il suono..
e poi Francesca..davvero fortunata ad aver incontrato..Massimo, come se si scaldassero a vicenda conu un particolare carburante
3) adoro gli scrittoi..(troumont) ne ho uno anche io come mobile d'ingresso ma con 4 cassettini divisi da una nicchia centrale.. e adoro i mobili antichi..
(D)olcissima sera mio caro Massy..ti riserbi il meglio del meglio che c'è!! (B)aci? A profusione e al miele..nel (B)ene..
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:54 via WEB
Cara la mia (A)mica Rosa!
Ma... Allora... A te non posso nascondere proprio niente ! ;-) ;-)
Eh, già... Il miele scorre a fiumi allorquando non a fiotti !
E poi, si! Francesca è agli occhi di Massimo quanto di più importante e delicato si possa avere sulla Terra. Anche lei si scoprirà avere un bel caratterino, ma... Quel famoso (C)arburante di cui fai cenno, non mancherà... Anzi, sarà il loro collante.

Io... Ho una passione per i mobili antichi, immagino si sia intuito anche durante la narrazione e nella precisione degli elementi.
Come dire... In un certo senso, ci sono nato "dentro" ;-) ;-)
(S)plendido fine settimana, Rosa... Mille BacioTTi nel (B)ene più intenso! ;-)
 
   
picciro
picciro il 23/06/14 alle 21:26 via WEB
La sintonia ..mio caro Massy..Paga in termini di miele e carburante e.non poteva essere diversamente! Buona nuova settimana per te mio caro e dolce (A)mico..e ti (A)bbraccio intensamente..con l'intenso sapore del (M)iele e del (B)ene..
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 19/06/14 alle 09:58 via WEB
Letto con piacere, questa pagina dei ricordi è emozione che emoziona.

Il mio saluto.
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:56 via WEB
Felice queste mie righe ti siano piaciute, ti abbiano emozionato...
Ti lascio anche io il mio saluto e il mio (A)ugurio per buon fine settimana...
 
Guendablabla
Guendablabla il 19/06/14 alle 12:24 via WEB
...quando lo scrittoio, verrà consegnato a Francesca, nel cassettino segreto, ci sarà un bigliettino di Massimo???? mi piacerebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 11:58 via WEB
Buongiorno, cara Guenda!
Sapessi !!! ... E non ci sarà solo il bigliettino!!!
Bocca mia taci...
Un (A)bbraccio e l'augurio per un fantastico WeeK.eNd! ;-)
 
alexandra1865
alexandra1865 il 19/06/14 alle 13:35 via WEB
mi è bastato leggere ....un mago del restauro....per capire tutto. Alex
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:01 via WEB
Cara, (A)lexy!
Io... Non so come tu abbia fatto a capire tutto dal "mago del restauro" !!!
Anche perché sto ancora a metà... Il mio "noir" non è ancora completato.
Ciò che, invece, vorrei conoscere è il tuo gradimento !
Come dire: Mi piace pensare ti sia in qualche modo piaciuto!
Ti (A)bbraccio forte, mi auguro le cose stiano andando a gonfie vele e col cuore ti (A)uguro una serena Domenica! BacioTTi !!!
 
   
alexandra1865
alexandra1865 il 22/06/14 alle 12:20 via WEB
quel tutto a cui mi riferivo te l'ho spiegato in pvt...perché farmi fare la figura della stupida? ne abbiamo già parlato e c'ho anche preso...mi hai risposto...(è un mondo che conosco) va bbeh! Buona domenica anche a te...per oggi chiudo i battenti con la comunicazione.....P.S. ogni cosa che scrivi mi piace e la leggo volentieri! Baci.
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 23/06/14 alle 18:54 via WEB
Ti (A)bbraccio forte (A)mica mia... Sai quanto tu per me sia una persona speciale e (V)era.
Andiamo "d'accordissimo" e mi auguro le cose vadano sempre meglio e tu sia serena... Specialmente adesso che stai affrontando tante cose nuove e importanti. Il mio (B)acio dolcissimo... E questo (A)ugurio per una serena settimana... Bella... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Regina il 19/06/14 alle 16:04 via WEB
Oooooohhhhh! ci voleva proprio quest’ondata di romanticismo! Massimo, Massimo... non può che essere il sogno di ogni fanciulla. Beata Francesca, beata lei: in un sol colpo, due pezzi rari!

Di una perfezione magistrale l’incontro tra i due, MERAVIGLIOSO! :))

W Massimo e Francesca! W l’amour!...:))
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:10 via WEB
(R)egina !
Posso dirtelo ?
Hai detto, SI ?
Okay: NON AVEVO DUBBI !
Ormai conosco i tuoi gusti... L'amore, il romanticismo associato alla passione... Poco gli intrecci del mio "noir" ;-) ;-)
Hai bisogno e voglia di sognare... Perché la vita si immagini possa "addirittura" migliorarsi...
Lo so... L'amore vince su tutto: Almeno sulla carta e nei sogni!
Poi... Tu sei attentissima alle mie cose, da sempre. E per questo ti ringrazio di vero cuore.
Un (A)bbraccio grandioso e (B)aci svolazzanti! ;-)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Regina il 24/06/14 alle 11:42 via WEB
TOUCHè! ihihihihiihi

Ma dammi un paio d’altre fila da intrecciare…e vedrai vedrai quanto mi intreccia l’intreccio! :))

Buona Giornata!
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 25/06/14 alle 13:04 via WEB
;-) Non sono affatto certo di potertele dare, quelle fila...
Dipende molto da come ti comporterai...mmm

Buon pomeriggio... Touché Touché...
Sai a casa mi fa pensare il tuo dirmi "Touché" ?
Mi torna alla mente il famosissimo teorema di Rouché Capelli.

(acqua in bocca...)
(B)acio...
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 19/06/14 alle 19:52 via WEB
Splendido! La storia è interessante e romantica, ma lo stile letterario è particolare, fluido e affascinante. Complimenti scrittore. E' il più bel testo che abbia letto fino al momento. Anna Maria Pseudonimo scrittrice Elisa Mirabella)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:29 via WEB
Cara, Anna Maria...
Innanzitutto, ti ringrazio dal profondo per le tue splendide parole che percepisco sincere e dolci come un sorriso spontaneo.
Tuttavia, adesso, sarò io a dire una cosa a te:
Ho comprato l'ultima copia disponibile su Amazon del tuo romanzo: "I COLORI DELL'AMORE" !
Sto leggendo due libri in questo momento e nel tempo che non ho, scrivo pure!
Però... Ho voluto comprarlo già adesso perché il nostro è realmente un paese di "esterofili". Solo da noi si scorge siffatto fenomeno. Si compra quasi esclusivamente narrativa non italiana. Basta guardare le statistiche. E questo non fa altro che "uccidere" l'editoria nostrana e con essa i desideri di chi culla il sogno di farsi leggere.
E ricordiamoci che un autore deve essere in primo luogo un lettore!
E dovrebbe altresì dare il buon esempio.
Spesso, purtroppo, non è così...
Forse più avanti ci farò un bel "post" su queste mie convinzioni... ;-)

Ti ringrazio e ti auguro uno (S)plendido fine settimana!
 
   
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 21/06/14 alle 13:45 via WEB
Grazie Massimiliano. Non immagini quanto tu mi abbia resa felice, acquistando il primo romanzo che ho avuto il coraggio di far pubblicare. Adesso sto scrivendo un nuovo testo narrativo che sarà pubblicato dalla medesima casa editrice, solo quando sarò certa che sia realmente ben scritto e privo di errori. Quanto hai espresso, rispetto alla letteratura italiana soppiantata spesso da quella straniera, è purtroppo vero e frustrante. La nostra bella cultura viene spesso mortificata da scrittori di successo che talvolta rappresentano male il bello della lettura. I bravi narratori come te e altri che conosco dovrebbero dimostrare che la lingua italiana è la migliore del mondo e che i suoi autori sono in grado di esaltarne tutti i suoi meravigliosi sapori artistici. Ciao e buon fine settimana. Anna Maria (Elisa Mirabella)
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 23/06/14 alle 18:56 via WEB
Grazie a te!
Seguirò la tua produzione con attenzione. Lo faccio sempre perché mi piace leggere. E tutti dovremmo fare lo stesso con gli autori italiani.
Ti (A)uguro uno splendido inizio di settimana e ti lascio un sorriso di buon auspicio... ;-)
 
     
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 23/06/14 alle 19:21 via WEB
Grazie Massimiliano. Sarei anche felice se commentassi i miei testi scritti sul mio blog, sempre che non ti dispiaccia. Non ho osato chiedere la tua amicizia, perché so che ci sono persone non interessate a collezionare amici. Tra l'altro, a mio avviso, è abbastanza antipatico avere amicizie mute, che non si esprimono mai ed è come se non esistessero. Io ne ho alcune di questo tipo e le tollero poco. Buon inizio di settimana anche a te. Anna Maria (Elisa Mirabella)
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 25/06/14 alle 13:00 via WEB
Ciao, Anna Maria...
Abbandono poco il mio desco... E, sinceramente, in questo periodo e per motivi personali ho deciso quasi di non lasciarlo più.
In ogni modo, ti leggo spesso e se ritenessi si avere qualcosa di pertinente da dire, ti lascerò di certo la mia traccia.
Commento solo quando penso di poter dire qualcosa di interessante, o tendenzialmente interessante...
Ti ringrazio, ti auguro una serena settimana, proficua...
 
Verainvisibile
Verainvisibile il 20/06/14 alle 00:35 via WEB
:-) bello Massi. Un dettaglio, piccolissimo, mi colpisce. Anzi due. Lo scrittoio è a dorso di mulo....deve portare pesanti fardelli. Dove? Nel cassetto segreto, il settimo non a caso. Perché un segreto è pesante come un macigno, e deve stare nascosto per bene....l
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:40 via WEB
Carissima, M.
Questo è un estratto romantico di un noir, dove le cose devono combaciare alla perfezione e la trasformazione della fabula in trama deve poter far del tutto per "intrigare".
Tuttavia, anche qui... Dove tutto sembra bello... Si cela qualcosa che porterà di certo non solo gioia. Ed è per questo che ho dovuto far ricorso alla figura retorica dell'analessi...
Come sempre, hai doti da vendere !
E se quel segreto custodito nel cassetto dovesse sopravvivere alla... ( ) ?
Mi taccio, devo... ;-)
TI (A)UGURO DI CUORE UNA BELLISSIMA DOMENICA... Sono felicissimo d'esser tuo amico, un Viandante di tua conoscenza...
Un (A)bbraccio, forte, sincero...
 
angela.foschi1984
angela.foschi1984 il 20/06/14 alle 08:16 via WEB
Non c'è nulla di più seducente delle lacrime di una donna,perchè rivelano quell'adorabile fragilità di questa meravigliosa creatura,facendo nascere nell'uomo un naturale ,anzi direi quasi istintivo desiderio di protezione,che un ruolo di non poca importanza ha nel gioco dell'innamoramento.Senza contare che i pensieri arditi peregini di Massimo sui segreti che ella avrebbe potuto celare in quel famoso settimo cassetto,avranno fatto compiere alla sua fantasia audaci voli,almeno così mi è parso di immaginare scorrendo le tue righe.Un primo incontro da manuale. I miei omaggi Massi...trascorri una lieta giornata
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:47 via WEB
Angela!
Ho sempre piacere nel leggerti attenta al mio desco. Le Lacrime di una fanciulla stringono il cuore. Ho pianto e ho fatto piangere. In entrambi i casi ho sofferto come "un cane".
La vita va così, e allora si legge, si sogna o si legge per alimentare un sogno.
I pensieri arditi di Massimo ?
Guarda che sono anche i miei e non solo i miei! ;-) ;-)

Leggi questo mio:
D'un tratto, repentina, s'alzo. Trasse a sé la borsa che sormontava lo sgabello al suo fianco. Un grande borsone di uno strano grigio, slavato, non uniforme, in pelle. Spaventosamente, grande! Ne percepivo quasi la pesantezza mentre mi stuzzicavo con l'idea di quante e quali fossero le cose che ella potesse tenerci dentro. Cosa avrei dato per poter sbirciare lì dentro, nel suo mondo più intimo che già bramavo...

(S)plendida Domenica!
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 20/06/14 alle 15:04 via WEB
Quando un incontro nasce sotto la magia, eh??:-)))Francesca non poteva immaginare che dietro il desiderio di uno scrittoio si nascondeva la pagina più bella del suo destino....E poi quel Massimo..starebbe tanto simpatico anche a me( e non solo perchè laureato in giurisprudenza!);-)) Bravo massi, bel pezzo davvero^:^
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:53 via WEB
Ah, be'!
Tu sei di parte, cara la mia (S)tregheTTa !
Francesca è pura e d'una sensualità naturale e disarmante. Massimo è stregato, ma non come potrebbero esserlo anche gli altri corteggiatori. Ha visto il lei certi atteggiamenti che ad un uomo di un certo tipo fanno ancor più piacere della bellezza oggettiva in lei insita.
E se quel Massimo avesse fatto Ingegneria, ti piacerebbe lo stesso ? ;-) ;-)

(S)plendida Domenica, bacioTTi!
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 20/06/14 alle 21:38 via WEB
Passaggio veloce per augurarti serena serata e... ci è andata male... in entrambi i casi... :((( Pazienza... Un abbraccio... Rosa
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:55 via WEB
Eh, già!
Cara, Rosa... Che delusione!
Entrambi i match da dimenticare :-(
Il primo sarebbe stato davvero un sogno... Ci ho creduto fino a 5 min dalla fine...
Ti (A)bbraccio forte forte... Buona Domenica!
 
picciro
picciro il 20/06/14 alle 23:00 via WEB
(D)olce sera mio (C)aro Massy..
(A)bbracciSSimi e (B)acioTTi nel (B)ene del miele..
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 21/06/14 alle 12:57 via WEB
(S)plendida Domenica ricolma di quel famoso miele che sanno produrre solo certe "api" ;-) ;-)
Oggi dovresti essere al mare... Mi raccomando, crema a dismisura!
E se non ti dovessi abbronzare, pazienza... L'estata è appena cominciata! ;-) ;-) (B)acionissimo (D)olcissimo !!!
 
   
picciro
picciro il 23/06/14 alle 21:29 via WEB
Sera..
 
     
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 25/06/14 alle 13:05 via WEB
Tu mi dai la buona sera... Ed io che conosco un certo tipo di "api", ti do il mio: BUON POMERIGGIO, carissima Rosa!!! ;-) ;-) BacioTTi!!!
 
utente74214
utente74214 il 21/06/14 alle 19:04 via WEB
entrata qui x caso ....bellissimo questo racconto ...molto molto :-)
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 23/06/14 alle 19:08 via WEB
Felice questo mio estratto "romantico" ti sia in qualche modo piaciuto. Torna quando vuoi, sei la benvenuta al mio desco.
Il mio (A)ugurio sincero per una splendida settimana... ;-)
 
AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 24/06/14 alle 18:48 via WEB
Ciao buon pomeriggio, che sia un pomeriggio di pace e serenità.
 
 
Massimiliano_UdD
Massimiliano_UdD il 25/06/14 alle 12:54 via WEB
Buon pomeriggio, Angela...
Lieto di leggere il tuo pensiero di pace.
Lo ricambio con il mio sorriso... Buona settimana... : - )
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Massimiliano_UdD
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: RM
 

LA MIA PICCOLA LUCE: L'ULTIMO VIAGGIO.

 La mia piccola Luce, 25 Agosto 2014


 Ciao piccola Luce,


ti scrivo queste poche righe perché… Ne ho bisogno.
Perché piangere davanti a questo schermo fa meno male che fissando il soffitto. Perché se sto qui mi tengo lontano dai balconi e dalle finestre che danno sul grande campo incolto sottocasa.
   E ti vedo scodinzolare lì in mezzo, felice, perché sapevi che non appena a casa ti avrebbe aspettato lo stecchino al salmone che adoravi. Come ogni mattima, come ogni sera. Come ieri mattina. Come mai più.
   In ufficio dormivi sempre. Tuttavia, bastava il minimo rumore perché tu abbaiassi a chiunque e non solo agli sconosciuti, come a voler per dire:
    << Anche questa è casa mia! >>, poi tornavi a ronfare sul tuo cuscinone, e sembravi una regina. Anzi: Eri la regina. E lo sarai sempre perché il vuoto che oggi m’appartiene non l’avevo messo in conto. 
  
Pensavo che dopo aver provato la più terribile delle perdite, il dolore per aver perduto un animale fosse qualcosa di gran lunga meno intenso, di blando addirittura.
E invece…
   Sono i ricordi a rendere lancinante un fendente o a far sì che certi lucciconi narrino gioia anziché dolore.
   Sei stata la prova che l’(A)more incondizionato, esiste. E che prima di averti io ero uno stolto e non capivo l’amore degli altri per gli animali e non capivo neanche perché talvolta piangessero, si disperassero, vedendoli star male. Tante cose non capivo.
Io ero cieco. Ma oggi vedo.

 

 
So che ti ritroverò un giorno.

Massimiliano 

 

AL VENTUR LERCIUME...


T
alvolta
 getti l'ancora e ti soffermi a riflettere sulle vicissitudini della vita, anche le meno tangibili...
Talvolta ti fai un'idea di una persona già il primo giorno, e dentro di te vorresti fosse sbagliata...
Tenterà di convincerti di essere diversa da come tu la vedi... E provi a crederle...
E' anche giusto farlo.

Tuttavia, a ogni piè, capita, fosse anche dall'imposta più tetra,  che la nuda verità s'affacci spavalda ad illuminar ragione... 

E ti rendi effettivamente conto di chi hai avuto davanti.
Però, stavolta, ironia della sorte, la delusione sarà tutt'altro che longeva, non ne rimarrai stupito...
In fin dei conti, lo sapevi già.
 

M.
(L'uomo dei difetti...)
 

[Post Scriptum]
Per i graditi ospiti al mio umile desco, ho sintetizzato, in un aforisma a mo' di promemoria, crudo e non meno illuminante, la digressione di cui sopra.
"Al ventur lerciume l'uomo fu forgiato da quel senno,  che poi,  fu il (P)rimo."

 

DALL'ALTO VEDI IL MONDO, DAL BASSO VEDI IL TUO.

Dal basso vedi il tuo, di mondo.

Ho sempre sceso le scale di corsa.
Le ho sempre viste come l'ostacolo ultimo tra me, i miei affetti, e la strada.
Un ostacolo blando. Un  connettivo pervio, da lasciarsi alla spalle il prima possibile.   E con la frenesia di chi,  alla stazione,  è sempre in ritardo.

Ma... Stamane no.
Ho percorso i gradini con la velocità dell'uomo, che dalla strada, non s'aspetta nulla di buono. 
E per questo la rimanda.
E per la prima volta ho ricavato del tempo da dedicare alla riflessione anche nell'unico luogo che da sempre avevo destinato al transito, alla zona franca, al canticchiar senza pretese.
Dall'alto vedi tante cose, ed io non lo nego.
Tuttavia, ciò che realmente vedi, è il mucchio.
Non riesci ad apprezzarne le differenze, a coglierne i dettagli.
E' dal basso che vedi ciò che accade intorno e ti rendi davvero conto della piccola grande verità.
Quando tu stai fermo, qualsiasi sia il tuo stato d'animo, il mondo intorno a te, si muove.
C'è chi non ti pensa proprio... E va veloce.
C'è chi apparentemente ti vuole bene... Eppur si muove.
In fin dei conti, quello che ha scelto di star fermo, sei tu.
Quando ti senti solo, sei solo.
Quando hai il minimo dubbio,  allora, non ci sono più dubbi.


M.
(L'uomo dei difetti...)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963