UGV Project - Urania Global Village Project

Caratteristiche generali dei progetti di ricerca dell'URANIA Global Village project

 DEFINIAMO LE CARATTERISTICHE GENERALI DEI PROGETTI DI RICERCA CHE DIVERRANNO OPERATIVI CON LA NOSTRA RETE DI TELESCOPI IN GESTIONE REMOTA Inizi ottobre: Marco Thomas ha iniziato i lavori di ripristino del telescopio. Qualche problema meccanico è stato individuato nella frizione. Occorrerà anche verificare il periodismo del traino in AR. Ha anche recuperato un obiettivo per uno…
 

Inizio dei lavori di preparazione del telescopio, Salvo ha implementato RICERCA 4

13 settembre: Roberto Musmeci mi informa sui ritardi nella realizzazione del video che gli avevo richiesto per documentare lo stato attuale delle strutture dell’Osservatorio di Monterosso Almo. Mi dice che ha un appuntamento con il sindaco di Monterosso per domani, 14 settembre, per sottoporgli i preventivi di spesa riguardanti il ripristino dell’Osservatorio.Ripensando all’ultimo fecondo colloquio…
 

L'evoluzione del progetto

L’evoluzione del progetto: Urania Global VillageNei precedenti due post ho dato informazioni sul lavoro preparatorio, che mi auguro si possa concretizzare nell'URANIA Global Village Project. In questo post farò un po' di cronologia recente del progetto. Pare che il 2010 possa diventare un buon anno per questo progetto, che ho chiamato: URANIA GLOBAL VILLAGE PROJECT.In verità,…
 

Il fanta-racconto del Borgo di Urania

Il fanta-racconto sul Borgo di Urania Per raccontare la storia del Borgo di Urania, della sua organizzazione e dei suoi possibili sviluppi, ho scritto la prima parte di un fanta-racconto, ipotizzandone una futura realizzazione su di una linea spazio-temporale parallela alla nostra, anche se con scarse probabilità di una convergenza con il "qui" e "ora".  Per…
 

Inizi progetto Borgo di Urania

 Questo blog è esclusivamente dedicato alla realizzazione di un progetto astronomico internazionale, intitolato, appunto, Urania, il villaggio globale della scienza. Il progetto prevede l'installazione di alcuni telescopi automatizzati e da gestire in remoto sparsi per il globo, che dovranno essere utilizzati per la ricerca di supernovae, variabili, extrasolari, comete, GRB, asteroidi.  Da anni (almeno dal 2005), sto…