Creato da centoquarantaquattro il 10/08/2008

CENTOQUARANTAQUATTRO

argento per specchietti

 

 

« Messaggio #1Messaggio #3 »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 10 Agosto 2008 da euripide.medea

Cent'anni e passa ... centoquarantaquattro anni di solitudine? Per quanto il "tempo" in sé non sia altro che un'astrazione della mente che non tollera l'idea della compresenza di passato/presente/futuro ... per quanto il tempo non esista, è possibile pensare a un cambiamento che si dia in un  fluire spaziale, nel calmo fluire della materia? (sempre che la materia esista sul serio e non sia una ri-flessione da argento per specchietti, un altro curioso marchingegno di Melquiades), dicevo, nell'ottica del cambiamento Ursula può stare nei Tempi Moderni nel "laboratorio" e dalla parte del "laboratorio", certa della bontà della magia e di un approccio magico alla vita? Può abbandonare lo scetticismo e partecipare della follia del giocatore d'azzardo?

Di certo è un po' spezzare gli equilibri ma un equilibrio tutto nuovo è pensabile a partire dalla rottura di tutti quelli preesistenti? La "qualità" della nuova Macondo può darsi nella rottura di tutti i precedenti schemi? Se è vero che l'equilibrio sociale sta nel contemperarsi di qualità statica e dinamica come R. Pirsig insegna, che cosa succede se si prova a immaginare una "Macondo" tutta all'insegna della Qualità Dinamica? Comincia a regnare un'anarchia ingovernabile? So che questo tipo di considerazioni potranno sembrare piuttosto involute ai più, spero non a tutti. Siamo nella fase di gestazione blog. Quella di definizione dei "punti di vista", i "punti di vista" a partire dai quali ... solo a partire dai quali. E i personaggi a partire dai quali sono davvero Ursula e Aureliano Buendìa o Melquìades? O possono essere altri?

Caro coautore le domande sono per te ed anche per me. Non necessariamente ci sono "risposte" alle domande. Non me le aspetto. Dal punto di vista della "qualità dinamica" le risposte possono venire da sé in modi e momenti inaspettati. Quello che importa adesso sono le domande. Ma siamo in una nuova Macondo o altrove?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VECE/trackback.php?msg=5227851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jolietjuliepulceapoisPizzaeBirra2aramfrancaippopotamieippocampilotodelsoleabentojingmeidanwildeeluca.cavallini3esterinaneltempoCARMINEDGL11antiche.armonieamaranta410MarcoVaccari
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963