VENTO IN POPPA

COME SI SVOLGE UN MATCH RACE


IL MATCH RACE E' UNA GARA FRA 2 IMBARCAZIONI LUNGO UN PERCORSO PRESTABILITO . FACENDO RIFERIMENTO ALLE GARE DI AMERICA'S CUP LE BARCHE UNA VOLTA ENTRATI NEL CAMPO DI REGATA HANNO UNA FASE DI PRE-PARTENZA CHE DURA 10 MINUTI DOVE SI SFIDANO FRA DI LORO CON CONTINUE MANOVRE , FASE CHE SI CHIAMA CIRCLING PERCHE' FANNO DELLE TRAIETTORIE CIRCOLARI PER POTER METTERE IN DIFFICOLTA' L'ALTRA BARCA INFLIGGENDOLE UNA PENALITA ' RIVELATA DALLA BARCA GIURIA CHE ATTRAVERSO LA BANDIERA SEGNALA L'ESISTENZA O MENO DELL'INFRAZIONE. LA LINEA DI START E' DELIMITATA DALLA BOA DI PARTENZA E DALLA BARCA COMITATO E NON VA SUPERATA PRIMA DELLO SCADERE DEL TEMPO PREFISSATO ALTRIMENTI SI INCORRE IN UNA PENALITA' . IL CAMPO DI REGATA SI SVILUPPA IN 4 LATI 2 DI BOLINA CIOE' CONTRO VENTO E 2 DI POPPA , A FAVORE DI VENTO . IL PERCORSO DA EFFETTUARE E' DELIMITATO DALLE BOE SPECIFICHE CHE BISOGNA SUPERARE IN MANIERA PRECISA SENZA TOCCARLE . NEL LATO DI BOLINA LE BARCHE PROCEDONO CON UN ANDATURA CHIAMA BORDEGGIO CIOE' A ZIG-ZAG , CON ANDATURA ANGOLATA , PRENDENDO IL VENTO UN PO' DA SINISTRA , UN PO' A DRITTA RIDUCENDO L'ANGOLO FRA LA DIREZIONE DEL VENTO E QUELLA DELL'IMBARCAZIONE .LA BARCA CHE E' DAVANTI , VERIFICANDO DA DOVE ARRIVA IL VENTO SI POSIZIONA IN MODO TALE CHE CON LA PROPRIA VELA COPRA LA BARCA AVVERSARIA , A CUI COSI' ARRIVANO GLI SCARICHI DEL VENTO LIMITANDO LA PROPRIA VELOCITA' . QUINDI SI ASSISTE A UNA CONTINUE VIRATE PER POTER METTERE IN DIFFICOLTA' L'ALTRA IMBARCAZIONE ALLA RICERCA DEL VENTO MIGLIORE. UNA DEGLI ASPETTI PIU' APPASSIONANTI SONO INFATTI I SALTI DI VENTO QUANDO IL VENTO DA CHE SPIRA A SINISTRA , CAMBIA TOTALMENTE DIREZIONE E QUI STA ALLA BRAVURA DEL TATTICO , CHE APPOLLAIATO ALL'ESTREMITA SUPERIORE DELL' ALBERO DEVE SCRUTARE LE CONDIZIONI DEL VENTO E CAPIRE QUAL'E' IL LATO PIU'PROPIZIO SU CUI NAVIGARE . A UN CERTO PUNTO SI ARRIVA COSI' ALLA BOA DI BOLINA SEGUENDO POSSIBILMENTE UNA LINEA IMMAGINARIA CHIAMATA LAY-LINE  CHE SAREBBE IL PERCORSO IDEALE ,GIRANDO SENZA TOCCARLA IN SENSO ORARIO DOVE  LA BARCA CHE E' DAVANTI HA LA PRECEDENZA . ...........CONTINUA