Blog
Un blog creato da sindacovercelli il 26/11/2009

VERCELLI NUOVA

VERCELLI,CITTA' D'ARTE, DI RISO,BANCHE,SUPERMERCATI,PENDOLARI E AVVOCATI...

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« VERCELLESI VIGILIFACCIAMO UNA NUOTATA? »

CERCO LAVORO

Post n°8 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da sindacovercelli

Salve Vercelli.

Oggi è il 2 dicembre. Giornata di sole e prime gelate in arrivo.

Questa mattina vorrei fissare qualche pensiero sul problema lavoro, dal punto di vista di chi lo cerca.

Allora, supponiamo che un nostro ragazzo finito il percorso di studi decida che è venuto il momento di cercare lavoro. Quali sono le strade che percorrerà?

a) Strada della "conoscenza"

In questo caso il nostro giovane concittadino spesso ha già individuato l'obiettivo (azienda privata, istituto di credito o pubblica amministrazione che sia)e quello che ricerca è LA PERSONA giusta (spesso trattasi di uno dei SOLITI NOMI, argomento già trattato in altro post) che gli possa dischiudere le porte. Il tempo si divide in 2 parti: ricerca del solito nome per il tramite della famiglia e degli amici - incontri con il solito nome presso lo studio professionale, festa/convegno di partito -

b) Strada della "ricerca porta a porta"

In questo caso il nostro giovane concittadino ha una rosa di obiettivi e decide di inondarli di curriculum. Il tempo si divide così in 3 parti: scrittura cv - invio cv - attesa risposta cv

c) Strada della "agenzia"

In questo caso il nostro aggiunge alla strada b) l'iscrizione alle agenzie di lavoro somministrato (Adecco, Manpower etc etc)

===

Caduto oramai in desuetudine l'iscrizione alle liste di collocamento gestite dallo Stato per la riscontrata carenza di risultati.

===

Se il nostro giovane ha pure l'ambizione di restare in città ecco che la ricerca, qualunque strada si percorra, assume le forme di un... safari a cui partecipano 1000 cacciatori e le prede sono soltanto poco piu di una dozzina!

E infatti sommando le aziende attive alle banche e agli enti pubblici, detratti i call-center perchè oramai tutti hanno capito la bufala, diciamo che rimangono ben poche possibilità.

Cosa farà allora il nostro giovane?

So cosa state pensando: farà il pendolare, in fondo non è detto che tutti debbano lavorare in città. E infatti le cose vanno proprio così, solo che il nostro dovrà tenere da conto di tutta una serie di problemi che si aggiungeranno a quello della ricerca : i costi di trasporto, le arrabiature da trasporto, la qualità di vita passata sulla via di trasporto anzichè in famiglia etc etc..

Ma non è finita.

Spesso il nostro giovane (eroe?) si ritroverà, ammesso che riesca a fare il pendolare, a riaffrontare nell'età della maturità........lo stesso problema che aveva quando ha iniziato. Cercherà di ritornare a casa! E riecco che ...si ricomincerà la scelta inziale di strada da intraprendere.

Cari concittadini non è forse meglio cercare di aumentare...le prede del safari?

Visto che non è consigliabile diminuire i cacciatori i nostri politici dovrebbero fare di questo l'obiettivo principale. Ah già! dimenticavo! non abbiamo un Assessore al Lavoro. Però abbiamo il SindacoCorsaro (oltre al nome il mio è un augurio sincero)!

Meditate Vercellesi, meditate.

Cordialmente

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VERCELLI/trackback.php?msg=8077442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosa.greco1976francesco.borasiopsicologiaforensePAOLO_PAVIAmariodeasagatabellomoIL_REDICUORIpulcenelcuoremartyna83STUDIO_PAVIAercole.foxbalzakkk43semprepazzaventididestragcong
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963