TUTTO VINNY - EUFORISMI,EPIGRAMMI e...CAZZATINE VARIE...
« Precedenti Successivi »
 

dal gattopardo..la morte del principe

questa parte di testo che voglio riportare descrive la morte del principe Fabrizio di salina protagonista del gattopardo che ho potuto studiare e analizzare durante la simulazione d'esame della prova d'italianoTancredi. Certo molto dell'attivo proveniva da Tancredi:la sua comprensione tanto più preziosa in quanto ironica,il godimento estetico nel vederlo destreggiarsi fra le difficoltà della vita,l'affettuosità beffarda come…
 

 perle di saggezza di qua..mus

quando improvvisa l'incauto amante colse demenza....
 

luciano II la vendetta...

ascolta dunque:non infatti un grazioso spettacolo lascia un amico a bocca aperta e queste cose come tu dici...(manca).Infatti non appena ricerco le cose ridicole in relazione alla vita,le cose tapine,le circostanze stravaganti,trovo ogni cosa,considero ricchezze sia l'autorità che le signorie disprezzando tali cose e comprendendo la pena riguardo queste cose,l'occupazione di coloro che sono veramente…
 

così scrisse il buon vecchio luciano...

chi aspira alla ricchezza ed è ammaliato dall'oro,chi misura la felicità con la veste di porpora e il potere,chi non ha assaporato la libertà,chi non ha provato la libertà di parola,che non ha visto la verità,che matura ogni cosa insieme all'adulazione e alla schiavitù, o chi ha rivolto l'animo completamente al piacere,ha scelto di essere…
 

da Seneca...

Consumpsere se quidam dum acta regum externorum componunt et quaerunt quae invicem passi vel ausi sint popoli. Quanto melius est sua mala exstinguere quam aliena posteri tradere! Quanto potius deorum opera celebrare quam Philippi aut Alexandri Macedonis latrocinia ceterorumque qui exitio gentium clari exstiterunt! quemadmodum Hannibal superaverit Alpes scribunt; quemadmodum bellum Italiae inopitanus intulerit; ad…
 

                     la precarietà delle cose...

Ipsae voluptates hominum trepidae et variis terroribus inquietae sunt,subitque,cum maxime exultant,sollicita cogitatio:"Haec quamdiu?". Ob hunc affectum reges saepe suam fleverunt potenziam nec illos magnitudo fortunae suae delectavit,sed venturus aliquando finis exterruit. Cum per magna camporum spazia porrigeret exercitum nec numerum eius comprehenderet,Persarum rex insolentissimus lacrimas profudit quod intra centesimum annum nemo ex tanta iuventute superfuturus esset.…
 

DAL "IL SIGNORE DEGLI ANELLI  IL RITORNO DEL RE"

Allora Erlond e Galadriel ripresero il cammino;la Terza Era  era  infatti finita e i Giorni degli Anelli ormai passati,così si concludeva la storia e i canti di quei tempi.E con essi se ne andavano molti Elfi di Alto Lignaggio che non volevano più dimorare nella Terra di Mezzo,e in mezzo a loro,pieni di una tristezza benedetta…
 

"c'è gente nel mondo..."

C'è gente nel mondo che ha avuto mille cosetutto il Bene tutto il Male del mondo...C'è gente Ambiziosa,Invidiosa,C'è gente che segue incessantementeIl PiacereLa VanitàL'AffermazioneIl PotereRagazzi che muoiono prendendosi a cortellate...Ma Qualcuno sache gli uomini hanno il loro inferno sia dentro che fuori;che gli uomini si sforzano per cambiare,per migliorareche tentano di farlo ogni giornoche possono…
 

I consigli di Vinny: le Cinque regole romane...

"Lavora sempre un pò meno dè la tua soglia minima dè sopportazione,e ricordete dè abbassà ciclicamente i livelli de stà soglia;""Nun te incazzà cò i deboli,nun te incazzà cò li forti,NUN TE INCAZZA PROPRIO!!!! E ricordati: i deboli fanno finta,domani saranno forti,quindi se proprio devi,sistemali subito nun li fà cresce""Nun tutti i mali vengono per…
 

Alla giustiziera rampante..o meglio..arrapata....

Cara per me sei come un salvadanaio trabocante d'oro...non vedo l'ora di tirarti una martellata!!! (scherzo non voglio sporcare il martello);non ho mai contemplato un sorriso come il tuo,uno sguardo..non ho mai visto un corpo come il tuo e sopratutto, non ho mai sentito una voce come la tua...dimmi.. e contattare un esorcista?!cara... madre natura…
 

« Precedenti Successivi »