Creato da vistadesign il 20/07/2008

occhiali passion

come vedere bene e apparire migliori

 

 

« CARNEVALE IN CADORE MASC...MADE IN CHINA »

DOLOMITI IN MASCHERA : DAL COMELICO SUPERIORE IL MATAZIN

Post n°16 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da vistadesign

 

 

La maschera del Matazin ha caratteristiche di Annunciatore e di Bello.
Il suo abito è quanto di più ricco ed elegante si possa immaginare.
Il copricapo della maschera è costituito da un cilindro rigido detto calotta, la cui fodera esterna è solitamente realizzata in velluto di colore intenso onde valorizzare le numerose file di perle ed i monili che vi sono incastonati e che vengono realizzati di anno in anno variando ogni volta disegno.
Il copricapo è foderato parzialmente anche all' interno e presenta, cucita nella base, una coppola di appoggio per la testa.
La calotta di Casamazzagno ha l' orlo superiore fatto a cappe culminanti con ornamenti floreali di carta diversamente colorata , appena sporgenti ed è caratterizzata dalla presenza di tre specchietti.
La forma della "canna" ovvero della calotta, dà grande slancio alla figura del personaggio che appare solenne.
Il suo peso è però oneroso e comporta un notevole impegno sia per motivi di equilibrio che per fatica fisica.
Il Matazin, infatti, non deve mai rimanere fermo ma è obbligato a saltellare con appoggi fitti, a danzare e saltare.
Il momento più significativo della danza è il salto, tanto più valente ai fini auspicatori, quanto più alto ed elegante è eseguito.
Esso si effettua ad ogni incontro significativo ed è ripetuto all' inizio di ogni ballo di coppia.
Per motivi estetici, ma anche per necessità pratica, la testa del Matazin è avvolta in un bianco fazzoletto lavorato a cappe, che va ben fissato e teso con laccetti sotto il mento in modo da consentire un più comodo appoggio della calotta.
Esso lascia intravedere il solo copri viso.
Fino a pochi anni or sono questo veniva realizzato in legno leggero, aveva aspetto altero ed era dipinto di bianco e segnato da corti baffi e da un pizzetto.
Gli stessi segni si riportano oggi, col carboncino, sul viso scoperto anche se la tendenza è quella di recuperare la maschera originale.
Da quando non si usa più il copri volto, è divenuto tipico dipingere sulle guance dei personaggi i segni delle carte da gioco, a due per coppia.
Se il primo Matazin è ornato con quadri e fiori, il secondo (o il Lacché se per Dosoledo) porta Picche e Cuori.
Il Matazin indossa una maglia candida, con delle maniche posticcia in seta, di colore diverso, coperte da soprammaniche in pizzo, fermate appena sopra il gomito e al polso da due lacci colorati.
Sulla parte anteriore della maglia spiccano sette o più collane dorate.
Posteriormente viene indossata una sonagliera che tintinna durante tutto il rito.
Questo strumento sonoro è avvolto in un leggero velo che ne addolcisce il suono.
Il fissaggio è diverso e tende al minor intralcio possibile.
I campanelli debbono risultare ben coperti, anche durante la danza, dall' addobbo posteriore.
Tale copertura è costituita da una serie di fazzoletti serici, sfrangiati, dai colori vivaci, cuciti per un vertice, sul retro della maglia, in linea con l' altezza delle spalle.
Essi vanno a formare una grande mantellina multicolore che risulta completata da altri due fazzoletti esterni cuciti per un angolo sulle rispettive spalle e che debbono essere tenuti per l' angolo adiacente, tra le dita del Matazin in modo che un lato frangiato corra tutto lungo il braccio e il lato opposto cada come una specie di grande ala.
L' effetto è spettacolare, specie durante le piroette del ballo poiché si ha l' illusione di una mantellina unica con infinite colorazioni.
Il Matazin porta pantaloni fatti con le stesse stoffe usate per le maniche rispetto alle quali i colori si presentano incrociati: se, ad esempio, il braccio destro porta il colore rosso e il sinistro è blu, la gamba destra sarà vestita in blu, e la sinistra in rosso. 2

Le tinte della divisa possono essere diverse, (gialle, verdi ecc) purchè lucenti, riflettenti, seriche.
L' importanza di questa caratteristica ci è sempre stata sottolineata da gli anziani.
L' insistenza, e la presenza di nastri e specchi che tendono a far "brillare" la maschera, è tutta tesa
A valorizzare il senso sacro.
All' altezza del bacino, questo Matazin è cinto da una fascia (cintura) che richiama la calotta sia nel colore che nell' intarsio di perle, collane e spille.
Sotto di essa viene fissato un fazzolettone di mussola frangiato, di colore bianco con ornamenti floreali (rose), piegato a metà, in modo da formare un triangolo di copertura anteriore con vertice in basso.
A Padola, anticamente, non si usava indossare questo capo. I pantaloni del Matazin si concludono al ginocchio, stretti da calzettoni bianchi ricamati finemente con disegni a colori.
Torniamo al copricapo che, nella sua parte bassa posteriore, è anche apice e punto di fissaggio di un finissimo velo bianco che scende fino all' altezza delle ginocchia o poco più sotto.
Sempre dal medesimo punto, esternamente, partono una sessantina di nastri di seta diversamente colorati e lunghi quanto il velo sul quale appoggiano e scorrono durante la danza senza intralciare i movimenti del danzatore.
L' ultimo nastro è più largo e dello stesso colore del grande fiocco che copre ed abbellisce il vertice.
Il Matazin tiene tra le mani, sempre inguantate di bianco, due oggetti significativi: nella destra, uno scettro leggero, la bagolina con punta sferica, segno di autorità e di comando; nella sinistra, un contenitore d' argento valorixxato da un civettuolo fazzolettino candido, ornato di pizzo che è fisso al guanto.
Il portagioie, rotondo, contiene piccoli confetti che vanno donati alla folla durante le brevi soste dalla danza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VISIOnario/trackback.php?msg=6544189

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ziabodavistadesigntyra820ninokenya1dott.devitastefanounamamma1sidopaulnicoladilillo2010intemperieSky_Eagleginevrafatadelventomonatto69dra1ziky6monesso
 

ULTIMI COMMENTI

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963