AMICI di VITARS g.s.

Vitars è un gruppo spontaneo nato negli anni novanta a CL fondato da Maria Arrigo e altri soci.l

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

- VIADEO
 

 

« Dal L'ALTRA META' DEL CIELODREAMS »

SATIRA! SATIRA !SATIRA!

Post n°10 pubblicato il 05 Aprile 2011 da vitars2010
 

GIOVENALE IN GONNELLA

 

 

Il luogo infernale si apre in una voragine nei pressi della Val di Noto, è diviso in tre piani: Schola, Ars, Res pubblica e accolgono i dannati secondo le gravità dei peccati commessi.

Vi è un luogo distinto dall'Inferno vero e proprio, esso è ornato da siepi e alberi che formano une selve intricatissima, dove i poveri mortali indugiano sovente, incerti se elevarsi o scendere. Mentre esitavo se schierarmi con i buoni o con i cattivi per riuscire nella vita e procacciarmi la gloria mi vennero incontro delle belve che mi fecero rimpiangere la cattiva ispirazione avuta di gironzolare in posti così inconsueti. In mio aiuto venne un Angelo sotto le vesti di un poeta latino. Per sfuggire alle tre belve e farmi acquisire la saggezza per un tenebroso paese mi condusse,  dove dimora l'orribile giudice infernale che ringhia dalle mattina alla sera. Il suo nome è Minosse o Boss. Il Boss è ovunque, lo puoi incontrare nelle finanze, nelle politica, ecc., è presente persino nei modesti comitati di beneficenze. Nel suo triste compito di giudicare le anime piuttosto malamente e essegnare le loro sedi o mansioni è aiutato da Cerbero detto anche Vice, belva crudele con tre teste, dalle sue tre gole latra maledettamente facendo tremare con le sue urla stridule tutto l'inferno e dintorni.

All'ingresso dell'inferno si leggono le orribili parole: PER ME SI VA NELIA CITTA' DOLENTE, PER ME SI VA NELL'ETERNO DOLORE, PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE.

Le anime dannate che non mancano di senso umoristico hanno aggiunto delle scritte supplementari.

Nel primo piano - Schola - c'è una chiara maledizione: MALEDETTO CARLO MAGNO CHE CI HAI AVUTO ‘STA BELLA IDEA.'

Nel secondo piano - Ars -invece campeggia un’ironica invettiva: CHI DI ESTETICA SCRISSE MUOIA STITICO!

Nel terzo piano - Res pubblica - il commento è scarno: ATROCE DILEMMA; IL BENE MIO O IL TUO?

Accompagnata dalla mia guida caritatevole ho attraversato rapidamente il calderone universale, cioè i gironi dove sono puniti i peccatori di verie provenienze: Schola, Ars, Res pubblica.

Nel girone degli opportunisti ne ho visti tanti, tra cui un noto pittore che nel fin della sua carriera (nobilissima e ricca di meriti) è caduto in quest'orribile peccato. Ma pare che un’anima pia stia lottando per farlo uscire e assegnare in un alto loco, naturalmente dopo che egli abbia dato opportuni segni di ravvedimento.

Nel girone dei volubili ho visto dei visi noti. C’era insieme a Francesco Crispi che continuava contemporaneamente ad andare e destra e a sinistra, e salire e a scendere anche un mio amico poeta che lo imitava pedissequamente. Non ci sono speranze per lui, perché continua ad essere incostante sempre di più. Oggi è tutto con te, domani è il tuo più acceso nemico. Con tristezza l'ho abbandonato al suo destino di banderuola.

Nel girone dei vanitosi insieme a tanti uomini ho contato pure tante donne: l’uguaglianza solo all'inferno l’hanno raggiunta!

Le categorie più colpiti da simile male sono: i divi del cinema e delle televisione e un pochino più giù nella graduatoria stanno gli intellettuali.

Nel girone dei diffidenti ho visto, in buona compagnia, parecchie conoscenze e ho notato fra l'altro un posto vuoto. La mia guida mi spiegò malinconicamente che attendeva qualcuno: me

Ignara ero caduta in quest'orribile peccato. Ma mi consolai, quando mi fu rivelato che potevo evitare simile sorte se nel frattempo avessi cambiato atteggiamento e che dulcis in fundo chi mi aveva spinto a tralignare sarebbe stato giustamente punito, come ladro della fiducia nel genere umano.

Nel girone dei parolai scoprii che i politici superavano i professori, i letterati e i giornalisti, perché, come mi fu spiegato dalla mia guida, durante le campagne elettorali e nell'esercizio del loro mandato sprecano molte parole.

Nel girone degli egoisti una miriade di anime mi sommerse. E dovunque volgendomi mi veniva spontaneo chiedere: “ anche tu qui?” Erano tanti infatti coloro che riconoscevo e che mi sorprendeva che avessero agito per egoismo e non per amore della cultura e del bene pubblico.

Poi in una grande caverna vidi il girone dei costruttori di male ed erano condannati a but­tare giù muraglie enormi che risorgevano sempre. Quanti politici, spacciatori di droga, quanti ruffiani, quanti appaltatori edili scorsi che mi veniva il capogiro!

Solo nel lago di fuoco dei violenti scoprii che il numero superava quello dei costruttori di male: banditi, mafiosi e militaristi arrostivano insieme e tentavano di fuggire alla loro pena picchiandosi e ferendosi a vicenda. Salvandomi appena dalle loro grinfie furiose raggiunsi il girone successivo.

I golosi facevano ridere all'inizio con le loro ganasce sempre aperte e i loro enormi ventri, poi veniva da piangere perché nei loro piatti avevano individui affamati fatti a pezzi e cucinati in varie maniere. Le anime dannate erano quasi tutti amministratori di enti pubblici, dirigenti di multinazionali e di monopoli!

Alla fine del viaggio ho accumulato tanta saggezza1 anche se purtroppo le porte della Gloria non mi spalancherà. Più probabile invece che si aprano per me quelle di un tribunale per aver detto la verità: la mia verità!

 

COMMIATO

 

Se il maestro ho superato, se il mio sarcasmo è pesante, perché tutti coloro che mi stavano sullo stomaco per la loro nequizia all'inferno li ho mandati, perdonatemi; più brutto sarebbe stato se a quel paese li avessi mandati senza ragione!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: vitars2010
Data di creazione: 12/11/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Viddameabella.itcassetta2vitars2010ilbisognodiparlaretinti0vento_acquakaren_71surfinia60mluccism12ps12amorino11Desert.69amici.futuroieriDott.FiccagliaFantaspino76
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LIBRI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963